Le tigri di Mompracem

By Emilio Salgari

| Paperback

Like Le tigri di Mompracem ?

"Ah fatalità!" e sono di nuovo innamorata di Sandokan

Come tutti quelli della mia generazione sono pazzamente innamorata di Sandokan, Marianna, Yanez e dei mitici tigrotti, che mi ricordano le serate d'infanzia passati con tutta la famiglia davanti alla tv, per scoprire un nuovo magico episodio di quel mondo esotico e sconosciuto. Da tempo volevo leggere il libro, ma le vecchie edizioni con quelle immagini stilizzate e quella carta un pò stantia, mi avevano sempre scoraggiata. Ora alla mia veneranda età, mi sono fatta coraggio e, con la segreta paura di venire delusa, ho letto finalmente questo volume, non il primo del ciclo malese, ma quello che vede l'incontro tra Sandokan e Marianna, cioè la storia che ricordavo da bambina. Mi sono innamorata di nuovo! Soprattutto del linguaggio piratesco, anche se le scene "d'amore" le o trovate un po' ridicole, un po' stile film muto, ma le scene d'avvetura sono assolutamente godibili anche per noi "moderni". "Ah fatalità!" come direbbe Sandokan.

Pervinca B said on Aug 2, 2014 | 1 feedback

È da quando ero ragazzo che non leggevo più Salgari. Riprendendolo in mano, ho avuto due brividi.
    Il primo, nel ricordo di quando mi immergevo con totale dedizione e stupore nelle avventure di Sandokan e Yanez.
    Il secondo, nel raccapriccio di fronte ...(continue)

Il secondo, nel raccapriccio di fronte ad un libro così falso e irreale. Falso per i gesti e le parole dei personaggi (soprattutto Sandokan e Marianna), così epici eroici buonisti da risultare nauseanti. Irreale per la trama generale del libro che non riesco a trovare credibile: un famoso pirata che, pur di avere la donna più gnocca del Borneo, non esita a far ammazzare tutti i suoi uomini, e questi felici come una Pasqua di farsi ammazzare per una causa del genere.
    Eppure, nonostante tutto, riesce a non essere una pessima lettura. Sarà per le scene di avventura genuina che costellano il romanzo. Sarà per la lotta animalesca per il puro predominio. Sarà per una scrittura scarna ma pur sempre migliore di tanta letteratura attuale. O forse sarà per il mito di Sandokan che ormai si è depositato in fondo al cuore e che niente riuscirà più a smuoverlo.

Pratodellago said on Mar 9, 2014 | 2 feedbacks

"Corre il sangue nelle vene grande vento nella notte calda si alzerà! Sandokan, Sandokan, giallo è il sole e la forza mi dà,
    Sandokan, Sandokan, dammi forza e ogni giorno ogni notte il coraggio verrà!" Oliver Onions

Niente da fare, a ogni pagina, a ...(continue)

Niente da fare, a ogni pagina, a ogni riga, a ogni gesto e frase della Tigre della Malesia io ho visto il volto di Kabir Bedi. Anche in questo caso ho fatto un viaggio a ritroso, verso la me bambina che spasimava per il lieto fine con la Perla di Labuan e rideva delle facce e delle battute del mitico Yanez.
    Un susseguirsi incessante di battaglie, cannoneggiamenti e abbordaggi inferociti, guidati da un carattere di pura passione e poca razionalità. Ho amato di più il signore di Ventimiglia, detto anche Corsaro Nero, ma anche con questo qui non si scherza a fascino! E bravo Salgari!

claudia said on Feb 28, 2014 | Add your feedback

«La notte del 20 dicembre 1849 un uragano violentissimo imperversava sopra Mompracem, isola selvaggia, di fama sinistra, covo di formidabili pirati...»

... da Einaudi:

...(continue)

... da Einaudi:

È con queste parole che ha inizio uno dei romanzi piú celebri e avvincenti di Emilio Salgari. Capo delle Tigri di Mompracem, una banda di pirati ribelli che lottano contro le potenze britanniche e olandesi, è Sandokan, la «Tigre della Malesia», il principe-pirata spodestato dagli inglesi che hanno sterminato tutta la sua famiglia. Affascinato dai racconti del fido Yanez su una meravigliosa fanciulla dai «capelli biondi come l'oro, gli occhi piú azzurri del mare, le carni bianche come l'alabastro», Sandokan decide di salpare verso la desertica isola di Labuan, dove, per vedere almeno una volta la bella Marianna, si imbatterà in ogni sorta di pericoli e avventure

> Dall'edizione per ragazzi, con illustrazioni suggestive:

> all'edizione di "qualche" tempo dopo, con bellissime incisioni:

> al eBook in PDF di LiberLiber, utile in viaggio quando succede che "devo rileggere assolutamente Salgari":

5***** a questo libro, ma di fatto a "Tutto Salgari", non solo per l'incanto delle storie, la scrittura bellissima, la fantasia ma soprattutto per il grande stimolo alla lettura instillato in molte generazioni.
    Lettura e curiosita' geografica (1).

Una volta per motivi professionali ho ricevuto una telefonata inattesa da Kuala Lumpur, Malesia.
    Dopo la sorpresa iniziale e lo scambio di convenevoli ho subito accennato scherzando a Salgari ed ai suoi libri, al fascino di quei paesi lontani... ebbene Salgari era conosciuto!
    Poi tenendo presente il mio motto "Leggo per viaggiare e viaggio per leggere" mi sono recato in quel paese, bellissimo e di grande interesse.

Omero"On the Road" said on Feb 19, 2014 | 5 feedbacks

Azione, azione e ancora azione. E pensare che è un libro di cent'anni fa!

Roberto Rho said on Nov 27, 2013 | Add your feedback

Groups with this in collection