Le tombe di Atuan

La saga di Terramare

By Ursula K. Le Guin

| Softcover | 9788804574651

Like Le tombe di Atuan ?

Nel mondo incantato di Terramare, fatto di isole, arcipelaghi e sconfinate distese d'acqua, il giovane Mago Ged prosegue il lungo e avventuroso viaggio che gli ha permesso di conquistare poteri sempre maggiori e di lottare vittoriosamente contro l'Om Continue

Nel mondo incantato di Terramare, fatto di isole, arcipelaghi e sconfinate distese d'acqua, il giovane Mago Ged prosegue il lungo e avventuroso viaggio che gli ha permesso di conquistare poteri sempre maggiori e di lottare vittoriosamente contro l'Ombra.
Il compito che ora lo aspetta è la conquista dell'anello spezzato di Erreth-Akbe, nel lontano deserto di Atuan. Ed è là che incontra Tenar, una ragazza strappata alla famiglia quando era ancora bambina, per essere consacrata sacerdotessa delle Forze della Terra e custodire le Tombe che celano l'anello, finché Ged non decide di portarla via dall'oscuro labirinto in cui è reclusa. Sarà la luce della magia a liberare Tenar dalle tenebre...
Il secondo episodio di una saga che resta una delle pietre miliari del genere fantasy.

Le isole dell’arcipelago più a est di Earthsea forma il bellicoso impero di Kargad, governato da un re-dio e dove la magia viene considerata un’arte malvagia. L’isola di Atuan è il centro spirituale dell’impero, luogo dove sorgono i templi dedicati al re-dio e dove regnano le sacerdotesse dell’imperatore. Ma la più importante tra tutte le sacerdotesse non serve il re-dio, è la Prima Sacerdotessa dei Senza Nome, le antiche divinità dell’oscurità, della morte e della distruzione, uno degli antichi poteri che esistono dall’alba dei tempi, ancora prima della creazione di Earthsea. Nonostante le potenze servite, al culto dei Senza Nome viene data ormai ben poca importanza e i rituali sono una pura formalità, ma la sua sacerdotessa, che si reincarna di volta in volta in una nuova bambina, continua a detenere il potere sull’isola.
    In questo ciclo la bambina prescelta è Tenar, che tramite il rito di iniziazione diventerà Arha, “la divorata”. Arha passerà tutta la sua vita sull’isola, imparando i riti del culto e soprattutto memorizzando la mappa della cripta delle Tombe dei Senza Nome e del labirinto sottostante, che si snoda per chilometri e chilometri e, secondo la legge dei Senza Nome, non può essere rischiarato da nessuna luce. Gli anni passano identici e monotoni, finché durante uno dei suoi pellegrinaggi esplorativi nel labirinto, Arha scorge una luce dove la luce è proibita: c’è un intruso.
    Lo sconosciuto, intrappolato da Arha nel labirinto è Ged/Sparviero, recatosi sull’isola per cercare un antico manufatto. La sacerdotessa incuriosita da questa novità dopo anni di monotonia decide di lasciare in vita il mago, a cui pian piano si avvicinerà e scoprirà cosa c’è oltre la coltre di oscurità che da sempre ha ammantato la sua vita.

Seppur la trama non sia originalissima o epica, seppur non ci siano grandi battaglie o grandi eroi, questo romanzo breve (sono circa 170 pagine) è magnetico come pochi.
    Due sono i maggiori pregi di quest’opera, i poli positivo e negativo che in un modo o nell’altro attraggono il lettore: prima di tutto l’abilità Lascio in sospeso il finale, per quanto scontato, poichè la trama non è il punto principale di quest’opera. Come nel libro precedente infatti troviamo molti valori tra le pagine di questo volume:
    - L’individualità persa a favore della collettività, cioè il sacrificio imposto ad una bambina di abbandonare la sua famiglia e vivere in solitudine in un posto sconosciuto, costretta a riti verso potenze a lei sconosciute e costretta a vivere nell’oscurità.
    - La misericordia nell’aiutare qualcuno, scoprendo così di aiutare anche se stessi.
    - L’importanza della libertà, sia fisica che di pensiero: Arha è libera di fare qualsiasi cosa voglia, ma è sempre intrappolata dai riti e dai doveri che le sono stati imposti... si può essere liberi e nello stesso tempo schiavi? Essere potenti e nello stesso tempo impotenti? Vale la pena gettare la propria vita, cullata e protetta dalle tenebre, e tutto quello che siamo stati fin’ora per rinascere liberi?
    Ottima come nel libro precedente la scrittura della Le Guin, sempre capace di incantare, ma in minore misura rispetto al libro precedente forse a causa dell’ambientazione buia.
    Peccato che il libro parta molto lentamente e fino all’arrivo di Sparviero ha uno strato di monotonia che, se da un lato ci fa capire meglio la vita di Arha, dall’altro rende un po’ più difficile la lettura.

Voto 4/5

Vokyal said on Mar 5, 2013 | Add your feedback

Cominciamo a ragionare

E siamo al secondo capitolo della saga di Earthsea, o Terramare che dir si voglia. Non male, devo ammetterlo. Lo stile della Le Guin non sempre mi è congeniale, Earthsea non sarà mai la mia saga fantasy preferita, ma devo dire che nel cosmo delineato dalla scrittrice c'è un profondo fascino a cui non sono rimasto indifferente. Ursula ha abbandonato lo stile per ragazzi del primo capitolo e ci proietta in una realtà più matura e tenebrosa, quella appunto delle Tombe di Atuan. Sono rimasto sostanzialmente soddisfatto, anche se pure qui ci si perde ancora troppo in qualche descrizione superflua. Nulla che impedisca di godersi la lettura, però.

Spora said on Apr 29, 2012 | Add your feedback

Niente da fare, non riesco ad entrare in sintonia con la Le Guin.
    Bella la storia, bello il significato e il concetto di libertà, ma ha un ritmo troppo lento e monotono. Mi annoia.

Sheila said on Jan 21, 2012 | Add your feedback

Carino ma veramente un fantasy da bambini! Speravo in qualcosa di più "maturo"...e invece abbiamo il classico eroe e la classica quest con tanto di fanciulla "da salvare"...carino ma preferisco altro.

Readin'Jess said on Jan 5, 2012 | Add your feedback

Il Ciclo di Terramare è meno ambizioso del ciclo degli Hainiti, ma conserva la profondità, l'intelligenza, l'aspra dolcezza e l'umanità che Ursula Le Guin sa infondere nelle sue storie.
    Il ritratto di Penthe e l'avvicinamento di Arha/Tenar e Ged son ...(continue)

Il ritratto di Penthe e l'avvicinamento di Arha/Tenar e Ged sono perle narrative di rara raffinatezza.

La libertà è un carico pesante, un grande e strano fardello che lo spirito deve sostenere. Non è facile. Non si tratta di un dono ricevuto, ma di una scelta fatta consapevolmente, e la scelta può essere molto difficile. La strada corre in salita verso la luce, ma l’oppresso viaggiatore potrebbe non raggiungerla mai p. 202

filo sottile said on Oct 13, 2011 | Add your feedback

• Softcover 214 Pages