Le torri di cenere

By George R.R. Martin

Like Le torri di cenere ?

Con la saga "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", George R.R. Martin si è affermato come uno dei maestri indiscussi del fantasy. Ma la sua multiforme opera si estende ben al di là dei confini dei Sette Regni e ben oltre la grande Barriera di ghiacc Continue

Con la saga "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", George R.R. Martin si è affermato come uno dei maestri indiscussi del fantasy. Ma la sua multiforme opera si estende ben al di là dei confini dei Sette Regni e ben oltre la grande Barriera di ghiaccio. Le torri di cenere offre un'affascinante panoramica sul lavoro di questo autore pressoché unico, in grado di muoversi tra generi diversi e tematiche complesse sempre con il medesimo, folgorante impatto narrativo. Le torri di cenere offre molte prove dell'eclettico genio narrativo di George R.R. Martin. Da L'eroe a Solitudine del secondo tipo, da Al mattino cala la nebbia a Questa torre di cenere, una proposta antologica in grado di guadagnarsi un posto d'onore in qualsiasi libreria, una lettura fondamentale per avere una prospettiva unica su uno dei più grandi esploratori dell'immaginario del nostro tempo.

Racconti messi insieme un po' a caso per stile e contenuti, credo che qualcuno mi sia piaciuto meno di altri proprio per questo motivo. Gusti personali e antologie variegate non vanno sempre d'accordo ma ho gradito un buon 80% del libro. Libro consigliato comunque a chi sa apprezzare il genere del racconto breve ed è cultore di Martin.

Questi i miei racconti preferiti:

L'eroe (semplice e diretto)
    L'uscita per Santa Breta (strano :-)
    Al mattino cala la nebbia (melanconico)
    Canzone per Lya (dolceamaro)

llwellin said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

I sette regni... galattici

Il Martin fantascientifico è all'altezza del Martin Westerosiano. Trattasi di raccolta di racconti degli anni '70 apparentemente slegati tra loro, in realtà ambientati tutti nello stesso universo, con lo stesso grado di tecnologia e la stessa manciat ...(continue)

Il Martin fantascientifico è all'altezza del Martin Westerosiano. Trattasi di raccolta di racconti degli anni '70 apparentemente slegati tra loro, in realtà ambientati tutti nello stesso universo, con lo stesso grado di tecnologia e la stessa manciata di dei.
    Nella raccolta è presente anche il racconto sy-fi più famoso di GRRM, quello che gli è valso il Premio Hugo: Canzone per Lya (Robb e Lyanna, gli "antenati" di Stark e Baratheon e you know what? Nemmeno stavolta finirà bene) e devo dire che non mi è piaciuto granchè, soprattutto Lya. Ho in tasca un paio di schiaffi a mano aperta che conservo proprio per lei.
    La testolina di Martin già negli anni '70 era bella piena di personaggi, mondi, colori e storie.
    Complimenti Giorgione, adesso però vai a scrivere la fine di ASOIAF, grazie.

115987-troppo presto fuori dalle caverne, troppo lontani dalle stelle! said on Jun 24, 2014 | Add your feedback

Una raccolta di dieci racconti di Martin giovane, scritti negli anni 70, alcuni davvero stupendi ("Canzone per Lya" su tutti, che da solo vale l'acquisto del libro). Nel complesso una lettura molto piacevole.

Fux said on May 21, 2014 | Add your feedback

Due capolavori ricchi di emozione e originalità: ...E sette volte non uccidere l'uomo (titolo ispirato a Kipling), davvero spiazzante, che lascia il lettore pieno di interrogativi, e Un canto per Lya, vincitore del premio Hugo. Gli altri sono dignitosi, ma niente di più.

Anna said on Mar 14, 2014 | Add your feedback

La fantascienza non è il mio genere, anzi... Però devo dire che questi racconti sono stati una scoperta continua. Sono ben scritti (cosa che capita raramente di solito), sono accantivanti (cosa ancor più rara) e sono stati in grado di tenermi "ancorata" alla lettura in modo viscerale come non accadeva da un po'.
    Martin è un vero "maestro"...

Pasecta said on Mar 6, 2014 | Add your feedback

C'era una volta...

Un George Martin più giovane di oggi, più giovane delle "Cronache del ghiaccio e del fuoco". E capitò che in quegli anni di giovinezza altri mondi prendessero vita dalla sua penna.

E' interessante vedere come alcune sperimentazioni dello scrittore, presenti in questa raccolta, si possano poi trovare in quelli che fondamentalmente sono i suoi racconti più riusciti, legati alle vicende di Westeros e del Trono di Spade.
    E se in fondo il mondo di Westeros non fosse altro che uno dei lontanissimi e irraggiungibili mondi posti al centro della Galassia, da lui citati in più racconti?

Mr. R.A.W. said on Feb 6, 2014 | Add your feedback

• Publisher: A. Mondadori (Oscar bestsellers)
  • Publish date: 2011-01-01
  • Also available as: Others