Le ultime 5 ore

By Douglas Coupland

| eBook | 9788876383168

Like Le ultime 5 ore ?

Se il mondo che conosciamo crolla all’improvviso – se il petrolio schizza alle stelle, l’elettricità finisce, gli aerei smettono di decollare, i cellulari non hanno segnale, la tv interrompe le trasmissioni, e le cose iniziano ad esplodere e rilascia Continue

Se il mondo che conosciamo crolla all’improvviso – se il petrolio schizza alle stelle, l’elettricità finisce, gli aerei smettono di decollare, i cellulari non hanno segnale, la tv interrompe le trasmissioni, e le cose iniziano ad esplodere e rilasciare gas tossici – quale miglior posto per assistere all’Apocalisse del bar di un aeroporto? C’è Karen, una madre single che deve incontrare un uomo conosciuto in chat; Rick, un barista ex alcolizzato che sta per dare tutti i suoi soldi a un guru del self-help; Luke, il pastore di una piccola città che è scappato con i soldi della ristrutturazione della chiesa; Rachel, una ragazza bellissima e autistica, incapace di ogni contatto umano, in cerca di un uomo che la faccia diventare madre. E infine c’è un quinto personaggio nascosto, una misteriosa voce che sembra condurre il gioco. Sotto la minaccia di un cecchino, i personaggi si ritrovano a interrogarsi sulla propria vita e il proprio destino. Dopo il successo di Generazione A, Douglas Coupland torna con un romanzo catastrofico, profondo, veloce, ricco di azione, che ci interroga su ciò che siamo diventati e ciò che saremo, quando il tempo in cui viviamo finirà: molto, molto presto.

Quattro tizi se ne stanno nel cocktail bar di un (qualsiasi) aeroporto americano. Sono Karen, "una madre single che deve incontrare un uomo conosciuto in chat"; Rick, "barista ex alcolizzato che sta per dare tutti i suoi soldi a un guru del self-help"; Luke, "il pastore di una piccola città scappato con i soldi destinati alla ristrutturazione della chiesa"; e per finire Rachel, "una ragazza bellissima, ma incapace di ogni contatto umano, in cerca di un uomo che la faccia diventare madre".
    All'improvviso scoppia l'Apocalisse. Il prezzo del petrolio schizza in pochi minuti a novecento dollari al barile. I cellulari non danno più segnale. La corrente elettrica va via. Un cecchino si mette a sparare alla gente. Esplosioni e piogge chimiche.
    Normalmente, in situazioni come questa - o per essere più precisi, nelle situazioni analoghe a questa presenti in centinaia di altre opere letterarie e cinematografiche - le persone fanno qualcosa. Che so io, provano a scappare o vanno in cerca del figlio o tentano di mettersi in contatto con le forze dell'ordine. Qualcosa comunque fanno e quel qualcosa si chiama azione. E se è vero che i romanzi di pura azione sono insostenibilmente noiosi, è d'altra parte vero che un po' di azione in un romanzo - soprattutto in un romanzo sulla disintegrazione della società - deve esserci.
    I quattro di cui sopra, invece, si asserragliano nel cocktail bar e iniziano a parlare. Attenzione però: quel parlare ridondante e adolescenziale intorno al senso della vita e al mistero della morte, al tempo e all'uso che ne facciamo, all'amore e al sesso, alla felicità e al lavoro, a Dio e all'evoluzione, che a qualunque lettore dotato di un minimo di accortezza fa venire presto il latte alle ginocchia.
    Gli strampalati, oltremodo improbabili dialoghi scritti da Coupland sono come una spruzzata di ketch-up sugli spaghetti alle vongole. Sono una straordinaria dimostrazione di dilettantismo. Sono dialoghi che, a grandi linee, tutti abbiamo fatto quando avevamo diciotto anni, coi nostri compagni di classe, la notte dei "cento giorni", e che stanno alla letteratura come Kozak potrebbe stare al centro dell'attacco del Barcellona.
    L'unica cosa che si salva in "Le ultime cinque ore" è l'ambientazione. L'aeroporto come luogo liminare, come ponte sospeso tra due dimensioni o, se preferite, come non-luogo mi ha richiamato i magistrali flashback della serie Lost (penso, in particolare, a quello - seconda stagione - del primo dialogo tra Jack Shepard e Ana Lucia), che sto vedendo in questi giorni.
    Ma l'ambientazione non basta. Consiglio (soprattutto ai lettori di postapocalittici) di tenersi alla larga da questo spocchioso e maldestro romanzetto di Coupland.

Io sono leggenda said on Dec 31, 2013 | 8 feedbacks

Assurdo

Una storia che parte anche bene e che coinvolge, poi tutto si perde in una incomprensibile dissertazione filosofica sulla vita umana.
    Assolutamente non consigliato.

Emiliano Baldo said on Dec 24, 2013 | Add your feedback

oddiooo,behhhh,ma perché?

Son stata tentata di mollare questo libro dopo qualche pagina e poi più avanti e più avanti…ma è una violenza che mi faccio ad abbandonare…poi a me Coupland sembrava davvero una persona-penna meritevole d'attenzione. E invece spero di riuscire a cambiare idea con qualcos'altro. E' cmq un grosso peccato. C'erano le basi per una storia interessante se sviluppate in uno stato di grazia.Amen:(

cristina said on Nov 17, 2013 | 1 feedback

La trama e i presupposti che inizialmente parrebbero esserci, si affievoliscono nella seconda parte del libro, c'è qualche trovata interessante e lo stile risulta sempre scorrevole.
    Ai fan di Coupland sicuramente piacerà.

Zuckerman said on Oct 16, 2013 | Add your feedback

La scialba sala da cocktail di un aeroporto diventa lo scenario di un'apocalisse che risveglia la coscienza di 5 personaggi capitati lì per caso...o forse no...

Biblioteca San Gerardo said on Sep 21, 2013 | Add your feedback

autoplagio?!?

l'ho iniziato il giorno stesso che ho finito Il ladro di gomme. secondo me 2 pagine, tra le prime, sono copiate pari pari da Il ladro di gomme (il riferimento al film tratto da un libro di king, su 6 persone che spariscono in aereo, di cui rimangono soltanto i vestiti). o viceversa, non so quale sia stato scritto prima...
    a quel punto l'ho messo da parte.

nutroilcaos said on Jul 22, 2013 | Add your feedback

• eBook 320 Pages