Le ultime avventure dell'infallibile Sherlock Holmes

Editore: Arnoldo Mondadori (Omnibus gialli)

4.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 924 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8804301864 | Isbn-13: 9788804301868 | Data di pubblicazione:  | Edizione 6

Traduttore: Maria Galloni ; Prefazione: Alberto Tedeschi

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Le ultime avventure dell'infallibile Sherlock Holmes?

Sherlock Holmes, un bozzetto di Nero Wolfe

Ci sono qui tutti i racconti che Conan Doyle ha pubblicato su Sherlock Holmes. Le opere sono state pubblicate a partire dal 1894 a finire con il 1927. Si nota sia l'evoluzione dei personaggi che l'evoluzione del mondo circostante, le ultime avventure narrate sono dei primi anni del novecento e fanno la loro comparsa la luce elettrica, i telefoni, e le case in condominio.
    Lo lessi anni fa quando ero ragazzino e rimasi affascinato da un personaggio così sorprendente e fantastico che riusciva comunque a rimanere incredibilmente "credibile". S.H. non è un supereroe e nonostante faccia delle cose ben poco credibili l'Autore non si permette mai né di prendere in giro il lettore né di infrangere il muro della sospensione dell'incredulità. Anzi.
    Leggendolo oggi, dopo avere letto e riletto quasi tutto Stout, non ho potuto fare a meno di notare che Stout deve avere pensato non poco a Sherlock per tratteggiare Nero Wolfe: entrambi sono burberi e francamente maleducati in molte occasioni, in entrambi i casi il narratore è il socio/aiutante/scrivano. Sherlock è vero è un uomo di azione, ma in più di un'occasione dice di essere innanzitutto un cervello.
    Insomma: Stout ha in parte umanizzato con Nero alcuni tratti di Sherlock (la prigrizia, l'odio per il lavoro, la passione per la cucina e i fiori), e in parte ha esasperato alcune caratteristiche anche affievolendo le doti di deduzione.

La mia edizione è la IV Omnibus dell'agosto 1977, copertina gialla. Contiene:
    Le memorie di Sherlock Holmes
    Il ritorno di Sherlock Holmes
    L'ultimo saluto di Sherlock Holmes
    Il taccuino di Sherlock Holmes

L'ho letto a 10 anni, durante le vacanze estive. Ricordo ancora l'ardente emozione di scoprire un mondo nuovo, ricco di colpi di scena e incalzanti ragionamenti deduttivi.
    Il mondo dell'Inghilterra Vittoriana.

Il mondo dell'Inghilterra Vittoriana.
    E soprattutto il carisma di un protagonista reso più reale dalla sua vita fatta di luci ed ombre. Mi è rimasto nel cuore.