Le uova fatali

Traduttore: Aldo Ferrari

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , eBook

Genere: Fiction & Literature , Political , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Le uova fatali?

Uno scienziato che scopre un raggio rosso dalle qualità straordinarie, una misteriosa e inarrestabile moria di polli, un oscuro funzionario di partito che ottiene l'autorizzazione a usare il raggio su uova di gallina per ripristinare in tempi brevi la pollicoltura, un errore fatale: con questi quattro ingredienti Bulgakov confeziona, nel 1924, un racconto che costituisce un capolavoro della letteratura satirica russa. Attingendo ai procedimenti di vari generi letterari - il genere fantascientifico, l'apologo - Bulgakov dà vita a un'antiutopia dove s'incontrano satira di costume e satira politica, e che alla fine offre al lettore una chiarissima "morale": la scienza può rivelarsi un'arma incontrollabile e micidiale se messa al servizio di una società arretrata dal punto di vista civile ed etico. Un ammonimento oggi più che mai attuale, racchiuso nell'involucro di una narrazione di rara comicità.

Un altro piccolo e geniale capolavoro di Bulgakov che, sulla stessa linea di "Cuore di cane", espone una critica in toni decisamente fantascientifico/surreale della società sovietica post-rivoluzione, anche se sareb ...continua

Non amo recensire, ma due parole le si devono spendere per questo racconto breve. Un altro piccolo e geniale capolavoro di Bulgakov che, sulla stessa linea di "Cuore di cane", espone una critica in toni decisamente fantascientifico/surreale della società sovietica post-rivoluzione, anche se sarebbe allargabile anche alla società moderna in genere. Le vicende sono descritte abbastanza bene, i personaggi purtroppo non sono approfonditi e caratterizzati a sufficienza, eccetto il Professor Persikov: personaggio brillante, burbero e scontroso che rende le vicende quel giusto comiche da far sorridere il lettore, specie quando se la prende (sempre chiamando a gran voce il suo fidato assistente Pankrat, cosa che farà persino in punto di morte) con i vari giornalisti, colleghi e membri del governo che gli mettono pressione per avere informazioni e utilizzare (pretendendo di saperla usare coscientemente senza saper nulla di scienza) la sua grande scoperta. La critica è condotta in modo molto crudo, ingigantendo a livelli surreali le conseguenze dello sfruttamento di una scoperta forse troppo grande per l'uomo, forse troppo grande per essere usata se non da scienziati, cosa che il Persikov probabilmente aveva intuito: infatti a malincuore la lascerà usare a "Rokk" nell'azienda agricola che gestisce (provocando appunto il disastro). Come "Cuore di cane" questo racconto non mi ha deluso. L'unica cosa che riporto, a parte la scarsa caratterizzazione dei personaggi, è la difficoltà di lettura: ci sono troppi termini derivati direttamente dal russo, spesso in toni umoristici, come nomi storpiati di testate giornalistiche russe, canti e inni modificati, nomi vari e riferimenti alla cultura sovietica, tutti elementi usati in abbondanza per aumentare l'aura di satira e contestualizzare (devo dire benissimo) il racconto. Purtroppo non tutti possono cogliere al volo e ciò può annoiare e infastidire un pochino, hanno aiutato molto le note, ma rendendo la lettura un po' lenta e poco fluida. Per il resto lo consiglio, è un racconto breve e abbastanza entusiasmante, capace di catturare l'attenzione del lettore.

Non arriva ...

... alle sublimi vette di paradosso di Cuore di cane, ma è Bulgakov certamente.
    E' un pigliatore per il culo della nascente, sgangherata, patetica, burocratìa sovietica; non so bene se queste novelle hanno visto la luce nel durante ( mi pare di sì, pubblicazioni periodiche ) ma sicuramente qualcu ...continua

... alle sublimi vette di paradosso di Cuore di cane, ma è Bulgakov certamente. E' un pigliatore per il culo della nascente, sgangherata, patetica, burocratìa sovietica; non so bene se queste novelle hanno visto la luce nel durante ( mi pare di sì, pubblicazioni periodiche ) ma sicuramente qualcuno prima o poi si sarà rispecchiato nei vari Rokk ecc... e non sarà certo stato felice. Questo autore riesce senza alcuno sforzo a farmi immaginare, ridendo e scherzando, come era la Russia di quel tempo. Immaginare certo, ma che vuoi di più ?

così [so]

ho scoperto, con sgomento, che uno che
    conosco è nel comitato per renzi mi avevano già

detto qualcosa ma chissà com'è mi ero detto
    no no, adesso c'è poco da dire, è scritto nero su

bianco
    io mi posso salvare solo leggendo il sex appeal dell'

inorganico
    la cosa il sentire l ...continua

ho scoperto, con sgomento, che uno che conosco è nel comitato per renzi mi avevano già

detto qualcosa ma chissà com'è mi ero detto no no, adesso c'è poco da dire, è scritto nero su

bianco io mi posso salvare solo leggendo il sex appeal dell'

inorganico la cosa il sentire la cosa il sentire della cosa

io mi sento una cosa ecc. coso

Il Destino nel Nome

La trama

Non lasciatevi fuorviare: il protagonista del libro non è il professor Persikov, ma il quasi omonimo del coprotagonista Aleksandr Semënovič Rokk.

"Chiedono di lei, signor professore. E' arrivato Rokk*".
    Sulle gote dello studioso ...continua

La trama http://it.wikipedia.org/wiki/Uova_fatali

"Chiedono di lei, signor professore. E' arrivato Rokk*". Sulle gote dello studioso si disegnò qualcosa simile a un sorriso. Strizzò i piccoli occhi e disse:"Interessante. Ma ho da fare". "Dice che ha un documento ufficiale del Cremlino". "Un documento portato dal destino? Davvero strano", commentò Persikov e aggiunse: "Dai, fallo entrare".

* Il nome Rokk è simile alla parola "rok" che, in russo, significa "destino".

Questo racconto di Bulgakov non mi è piaciuto particolarmente, comunque meno di Cuore di cane. Forte è la satira bulgakoviana alla politica e al regime comunista ( il racconto è stato scritto nel 1924, in pieno regime), ai politici ottusi e burocrati che pretendono, nella loro ignoranza, di prendere in mano la scienza e servirsene senza le conoscenze adatte per gestirla e così facendo provocano danni incontrollabili alle popolazioni. Un racconto definito di fantascienza, certo lo era per l’epoca, ma con il senno di oggi possiamo definirlo profetico e di vera attualità. Brevemente la storia può riassumersi nella scoperta da parte di un illustre zoologo moscovita, il professor Persikov, di un raggio rosso che provoca la crescita e la riproduzione rapidissima degli esseri viventi, nonché una aggressività enorme tra le creature generate grazie al raggio, che divorano le più deboli (come il capitalismo, mostro che genera nuovi mostri che prosperano sulle disgrazie altrui –vedasi oggi le banche). Subito i burocrati del regime vogliono appropriarsi della scoperta per far nascere nuove galline in Russia che è stata colpita da un’epidemia misteriosa che uccide i pennuti. Un inghippo nella procedura provocherà terrori e stragi di fronte alle quali viene armato l’esercito russo con le maschere antigas e i carri armati (pare proprio che Bulgakov predìca le invasioni sovietiche in Ungheria, Cecoslovacchia e più tardi Afghanistan!), che non serviranno perché ci penserà la natura ad intervenire, con un evento anch’esso profetico che si realizzerà negli anni a venire, dopo la seconda guerra mondiale. Un racconto che tratta una tematica sempre attuale, sui limiti della scienza e sul suo significato, sul rapporto scienza-politica quando la politica è inetta ed immorale. Forse perché troppo breve, forse perché tutti i personaggi sono delle caricature, non approfondite ma buttate nella mischia come se fossero dei clown in un circo, il racconto mi è piaciuto solo nella parte finale, di una tragicità che fa riflettere.

Uova fatali

La storia è ambientata nella Russia nei primi anni '20, un professore di zoologia, Pèrsikov, scopre casualmente un raggio rosso che colpendo le cellule ha la capacità di velocizzare la crescita delle ...continua

Dopo parecchio tempo sono tornato a leggere un libro di fantacienza, scritto comunque nel 1924. La storia è ambientata nella Russia nei primi anni '20, un professore di zoologia, Pèrsikov, scopre casualmente un raggio rosso che colpendo le cellule ha la capacità di velocizzare la crescita delle cellule stesse, rendendole anche aggressive. Questo raggio viene denominato dalla Stampa "Il raggio della vita" Contemporaneamente in tutta la Russia avviene una moria di polli. Per riportare in breve tempo, in tutta la Russia la quantità di polli necessari, il potere decide di utilizzare questo raggio per accellerare la schiusa delle uova e la crescita dei polli. Questa operazione viene affidata ad un burocrate che, nonostante la contarietà del professor Pèrsikov, decide di procedere lo stesso. Per una serie di errori vengono irradiate con "il raggio della vita" delle uova di rettili, dando così origine a rettili giganteschi, che spargono terrore in tutta la zona dell'esperimento ed avanzando verso la capitale Mosca seminano morte e distruzione e neanche i migliori corpi militari del paese riusciranno a fermare questa avanzata. Ma la natura sarà di aiuto, un gelo imprevisto in pieno Agosto con temperature di molto al di sotto dello zero ucciderà tutti i rettili e le uova. Nel frattempo le apparecchiature utilizzate per la creazione del raggio rosso vengono distrutte ed il professore linciato dalla folla inferocità, che lo ritiene colpevole dell'accaduto.

Sembra una critica ai burocrati dell'epoca e che l'autore voglia mettere in evidenza, in alcuni tratti del libro, che la ricerca deve essere aiutata e finanziata.