Le vicomte de Bragelonne

ou Dix ans après - Tome I

By Alexandre Dumas, père

| Hardcover

Like Le vicomte de Bragelonne ?

Come sono contenta di non aver letto la Trilogia dei Moschettieri da adolescente ma soltanto adesso che sono piuttosto attempatella!E di aver letto i tre romanzi uno dopo l'altro tutti di seguito!

Arrivata oggi all'ultima delle 1940 (millenovecentoq ...(continue)

Arrivata oggi all'ultima delle 1940 (millenovecentoquaranta!) pagine de "Il Visconte di Bragelonne" , terzo romanzo della trilogia dei Moschettieri, libro che mi ha tenuto compagnia per circa venti giorni senza un solo un attimo di noia, che mi ha coinvolto, fatto ridere a crepapelle con dialoghi strepitosi (si vede che Dumas era anche uomo di teatro, oh, perbacco, se si vede!), commossa e che specialmente negli ultimi dieci-quindici capitoli ha rischiato di farmi piangere come una fontana, fatto vivere la vita della corte di Luigi XIV futuro Re Sole; ancora sotto l'effetto delle mille emozioni (ma anche riflessioni) suscitate in me da questo libro che, come una matrioska o le scatole cinesi contiene almeno tre corposi romanzi dentro il romanzo principale... non sono capace di sintetizzare, e non trovo di meglio che riportare alcune parole che, sul Bragelonne, scrisse Robert Louis Stevenson

Stevenson cita il romanzo di Dumas come una delle letture che l'hanno segnato più profondamente: "Il mio più caro e migliore amico, all'infuori di Shakespeare, è senza dubbio D'Artagnan, l'ultimo D'Artagnan, quello del Visconte di Bragelonne. Non ho mai incontrato anima più umana e, alla sua maniera, ammirevole". (Stevenson, "Gossip on a novel of Dumas")

E ancora:
    "Spesso, se volete, è impossibile come una fiaba araba; eppure tutto è basato sulla natura umana. Quale romanzo possiede più natura umana, più buon senso, più allegria, più spirito, più abilità letteraria ammirevole e instancabile? Molte buone anime lo leggeranno tradotto; ma nessuno stile è così intraducibile; leggero come la panna montata, forte come la seta, genuino come un racconto paesano; appropriato come il rapporto d'un generale; con tanti difetti, mai noioso; senza merito, sempre giusto. E quale romanzo ispira una più naturale e salubre moralità? E, corona del particolare trionfo di questo artista: non è solo vero, ma amabile; non solo convince, ma incanta."

Gabrilu said on Sep 13, 2014 | 4 feedbacks

Sono riuscito a completare la trilogia dei moschettieri. Rispetto agli altri è meno presente la parte avventurosa, che ha caretterizzato i primi due libri, per lasciare spazio alle questioni di corte, di cuore, intrighi amorosi, ecc...lunghi tratti del libro hanno affrontato questi temi e questo aspetto l'ho trovato penalizzante, essendo un libro anche molto lungo. Poco presente Athos, abbastanza D'Artagnan un po' di più Aramis e Portos ma sono sembrati quasi dei comprimari rispetto a tutte le figure della parte centrale del libro a partire dal re. Ho trovato invece molto bella la parte ultima del libro dove si sono rilette le pagine avventurose dei primi due. Certo il finale non è stato semplice (senza anticipare nulla...). Diciamo che alla fin fine 4 stelle fanno media tra una parte del libro (abbastanza consistente) da così così ad altre parti bellissime.

Luke74 said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

la fine della trilogia...

I tre moschettieri, Vent'anni dopo e Il visconte di Bragelonne...peccato non ci sia il quarto, il quinto, il sesto, ecc ecc!

Clara Firrincieli said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Finalmente...ho...finito...questo...libro!!!

Pollon said on Jan 4, 2014 | Add your feedback

Eccezionale

Confesso la mia ignoranza: non avevo assolutamente idea che la saga dei tre moschettieri fosse una trilogia, pensavo che il primo fosse un libro a sé stante, che avevo letto anni fa, e che ho riletto recentemente. Poi ho scoperto che esistevano anche "Vent'anni dopo" e "Il visconte di Bragelonne", e me li sono procurati subito.
    Devo dire che quest'ultimo, "Il visconte di Bragelonne", secondo la mia opinione è in assoluto il migliore dei tre, persino del primo. I nostri quattro moschettieri sono invecchiati, e in effetti solo D'Artagnan ha fatto carriera nei moschettieri, diventando il capo, mentre gli altri si sono ritirati, chi a vita privata, e chi (Aramis) alla vita religiosa.
    In questo romanzo ci sono miriadi di storie oltre a quelle dei quattro, ed è proprio questo il bello, perché non annoia mai e ci fa vedere ogni singolo punto di vista e ogni singolo intreccio della trama, senza mai venire a noia.
    E all'interno c'è tutto: un romanzo storico, le storie d'amore, le storie di avventura e di intrighi, la drammaticità e l'ironia.
    Non ho mai letto un romanzo più completo di questo, e nonostante la varietà di protagonisti, di storie e di argomenti, il tutto non è né confusionario né pesante.
    La fine del libro poi è un pugno nello stomaco per chi ha amato il mitico quartetto, ma allo stesso tempo è davvero emozionante e tiene fede al motto "tutti per uno, uno per tutti".
    L'unica cosa che mi aspettavo era di trovare più approfondita la storia de "La maschera di ferro", che in questo libro è sostanzialmente solo accennata e non c'entra quasi niente con il famoso film con Leonardo Di Caprio, ma evidentemente è stata poi riscritta successivamente, e appunto in questo libro non è messa in primo piano, anche se sarà la causa scatenante delle ultime vicende.
    Ma questo non inficia per niente il mio giudizio su questo romanzo che mi ha tenuta incollata in questo caso allo schermo dell'e book reader, mi ha fatto ordinare all'istante la versione cartacea che va a completare la saga, e che ha fatto balzare all'istante Dumas padre nella lista dei miei autori preferiti, nonostante non abbia molto in simpatia la letteratura francese. Ma sono già pronta a leggere "Il conte di Montecristo".

Magenta said on Jan 2, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection