Le voci di Nike

Primo movimento: Allegro Maestoso

By Silvia M. Damiani

| Mass Market Paperback | 9788896678107

Like Le voci di Nike ?

In un’atmosfera goticheggiante fuori da ogni tempo, la principessa Nike fugge gli aguzzini del principe Nabil, nemico e traditore, inseguita da un canto –a lei familiare e alieno insieme– trasportato dal vento. Avvolta da una spirale di incantesimi, Continue

In un’atmosfera goticheggiante fuori da ogni tempo, la principessa Nike fugge gli aguzzini del principe Nabil, nemico e traditore, inseguita da un canto –a lei familiare e alieno insieme– trasportato dal vento. Avvolta da una spirale di incantesimi, voci e volti seducenti, che sembrano emergere da un passato dimenticato, la protagonista dovrà trovare in sé il potere per salvare, una volta per tutte, l’amore che le è stato violentemente sottratto da una volontà superiore.
“Sei nodi, uno per ogni senso, l’ultimo per il cuore”: l’intrecciarsi e il riflettersi della narrazione, condotta con originale maestria da questa giovane autrice, avvinceranno il lettore a un romanzo fantastico, lontano dai cliché del genere.

il canto creatore e il canto distruttore

tramite il canto Eru Ilúvatar rivelò agli Ainur i Misteri della Creazione e con il canto le Sirene portavano a distruzione gli uomini che osavano ascoltarle;

solo due nobili esempi di come il canto sia nella tradizione più antica e trasversale fonte di gioia e di disperazione, di come possieda in sé la vita e la morte;
    qui il canto, una nenia che, nata dal potere della mente, ritorcendosi su sé stesso muore e rinasce tra le pieghe del tempo, con ossessiva ripetitività rincorre e precede chi ne è creatore e inconsapevole vittima:
    un Oroborus nel quale il Tempo si piega e si ripiega ripetendo sé stesso all’infinito in una spirale discendente verso il soffocante e mortifero inesistente fondo;
    il sentimento che pervade ogni parola è di pesantissima angoscia e un senso di oscuro soffocamento dal quale ci si può liberare solo chiudendo il libro come si chiude una pesante porta sulla sala del tormento, alle proprie spalle;
    lenti e ripetitivi, perennemente uguali a sé stessi ed alle proprie immagini riflesse, i personaggi, appena tratteggiati e molto stereotipati, si muovono pesantemente ed a fatica come in un grande ampolla di melassa;
    tanta angustia ed afflizione tradiscono la giovane età dell’autrice in una prosa acerba e discontinua con picchi di aulicità e cadute colloquiali che male si amalgamo nel tormentato contesto, creando acuti e raccapriccianti stridori;

Silvia, l’impronta c’è, ma il lavoro da fare è ancora tanto, non avere fretta;
    io aspetto curiosa la tua prossima creatura

QF

Queen Faee said on Aug 20, 2012 | Add your feedback

E' un libro particolare, scritto bene, ma non sono riuscita a seguirne agevolmente la trama.

katerina said on Jun 19, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

All'inizio l'ho odiato. Tutte quelle voci, tutti quei personaggi che si sdoppiavano, triplicavano, quadruplicavano nel tempo e nelle funzioni... roba da giorno della marmotta con aggravante allucinogena.

Passata la metà ho iniziato a capire il sens ...(continue)

Passata la metà ho iniziato a capire il senso di tutte quelle ripetizioni con piccole variazioni sul tema e la nausea ha finalmente avuto la sua spiegazione.

Alla fine Ni(Rhea)ke mi ha commosso. Nike (la dea della vittoria) non riesce a vincere il suo dolore e Rhea (sorella e moglie di Crono) resta invischiata in un nodo temporale. Bellissimo!

Concludendo, e' un libro che emoziona e che va letto fino in fondo.

Andrea Wise said on Jun 19, 2012 | 1 feedback

Ho trovato questo romanzo molto coinvolgente, la trama è senza dubbio originale e i personaggi sono ben definiti. Forse la struttura a due voci crea un po' di confusione nel lettore, ma credo che per gli amanti del genere fantasy e delle storie un po' particolari non sia un grosso problema, anzi uno stimolo a immaginare in anticipo il finale. E' una storia malinconica però sicuramente affascinante e intrigante!

Iry Zane said on Apr 7, 2012 | Add your feedback

Premetto che questo non è assolutamente il genere di libri che mi piacciono, quindi il mio giudizio è dovuto anche alla mia innata allergia al "genere".
    Detto questo ho fatto una fatica incredibile a finirlo, non l'ho capito, mi ha molto infastidito. ...(continue)

Penso che sia scritto molto bene, ma non è proprio il genere di lettura che riesco ad apprezzare.

Maxbolo said on Mar 7, 2012 | Add your feedback

L'idea del libro è sicuramente originale ed interessante. L'atmosfera più che gotica mi sembra semplicemente un po' cupa (ma questo è solo un dettaglio) e la continua presenza della musica, non solo a livello della storia, ma anche a livello della struttura è sicuramente interessante, e stuzzicante, ma a parte questo il libro non mi ha detto un granchè. Sicuramente la storia è originale, ben ideata e accattivante, di questo bisogna prenderne atto, ma spesso mi è sembrato che i protagonisti fossero quanto meno lunatici... passavano da un' emozione a quell'apposta nel giro di una riga e mezza senza che ci fosse un evento in mezzo, così da poter per lo meno capire questo cambio d'umore... il personaggio è affabile e cortese e una riga dopo è brusco e arrabiato. Il perchè non è dato sapersi, o io non l'ho capito (cosa probabile, fra l'altro)e alla fine non è che mi abbia lasciato molto, questo libro. Quindi, concludendo, direi che l'idea era veramente buona (complimenti) ma non è stato lo stesso per lo svolgimento, per quanto mi riguarda.

Sianna said on Mar 4, 2012 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 136 Pages