Le zie non sono gentiluomini

By Pelham G. Wodehouse

Like Le zie non sono gentiluomini ?

Personaggi principali:

Jeeves: maggiordomo di Bertie, ha una zia che vive nel villaggio di Maiden Eggesford, nel Somerset.
Bertie Wooster: scopre di avere il petto coperto di macchie rosa e, su consiglio del medico, si trasferisce in un cottage a Ma Continue

Personaggi principali:

Bertie Wooster: scopre di avere il petto coperto di macchie rosa e, su consiglio del medico, si trasferisce in un cottage a Maiden Eggesford per godere dell’aria pura. Una volta chiese la mano di Vanessa, ma lei lo respinse.
Vanessa Cook: gran bel pezzo di ragazza in grado di tirare un cazzotto. Ama guidare marce di protesta ed è fidanzata con Orlo Porter.
O. J. (Orlo) Porter: pasciuto agente assicurativo che ha frequentato Oxford con Bertie, ma non sono mai stati amiconi. Ha ereditato un patrimonio di cui Mr Cook è amministratore fiduciario.
Mr Cook: padre di Vanessa, si rifiuta di sganciare i quattrini a Orlo perché lo ritiene un comunista che ha traviato sua figlia. Possiede cavalli da corsa.
Maggiore Plank: esploratore con ricorrenti attacchi di malaria che gli danno problemi di memoria. Fanatico di rugby, è amico di Mr Cook.
Dahlia Travers: zia buona di Bertie con la fissa di rapire un certo gatto. È ospite del Colonnello Briscoe a Maiden Eggesford.
Colonnello Briscoe: ha multato Mr Cook per aver trasferito maiali senza permesso. Possiede cavalli da corsa.
Rev. Ambrose Briscoe: fratello del colonnello e padre di Angelica.
Angelica Briscoe: graziosa fanciulla che ordisce oscure trame.
Herbert (Billy) Graham: re dei bracconieri che canta nel coro della chiesa. Continua a rubare il gatto di Mr Cook.
E. Jimpson Murgatroyd: medico che ha in cura Bertie e vecchio compagno di scuola del Maggiore Plank. Assomiglia a una rana perennemente depressa.
Mrs P. B. Pigott: zia di Jeeves che abita a Maiden Eggesford e passa le vacanze a Liverpool.

La scrittura brillante e ironica mi ha avvolta in una girandola di umorismo rendendo gradevole la lettura.
    Pertanto un grazie a Bertie Wooster, a Jeeves, suo impassibile e factotum moggiordomo, e alla esasperante zia Dahlia.
    Per inciso, non so quanto ...(continue)

Per inciso, non so quanto avrei sopportato una simile "creatura"!
    Comunque tutti i personaggi, compreso il povero micio, hanno reso accettabile una giornata che aveva tutti i presupposti della noia.

Maria said on Aug 31, 2014 | 1 feedback

Un titolo semplicemente fantastico!
    della trama non ricordo più niente con precisione, ma da questa e altre letture di Woodhouse so bene che le sue zie (Aunt Agatha, per esempio!) sono davvero terribili come un'epidemia!
    (Non che gli zii siano molt ...(continue)

Un titolo semplicemente fantastico!
    (Non che gli zii siano molto meglio intendiamoci, basti pensare ad Uncle Fred in the springtime!)

Tabathua said on Jan 27, 2012 | Add your feedback

Bertie cerca di rasserenare lo spirito in un ridente paesino del Somerset ma il progetto si rivelerà di ben dificile attuazione, per le inquietanti presenze della turbolenta Zia Dahlia, impegnata nel preparare una gara ippica,l'ex fidanzata Vanessa Cooke e, in cauda venenum, Orlo Porter,ex compagno di università e bestione di estrema sinistra, ora assicuratore a tempo perso (da non sottovalutare anche la compagnia del Maggiore Plank).
    Umorismo ad alto livello dalla prima all'ultima pagina, per conto mio da considerarsi tra i migliori del ciclo.

Lotti Gicchi said on Sep 4, 2011 | Add your feedback

Mi viene una tristezza al pensiero che è l'ultimo episodio di Jeeves e Woster che leggerò mai, visto che li ho , purtroppo, terminati. Non che mi manchino i libri di Wodehouse da leggere, ma con il duo Bertie e Woster abbiamo terminato.
    Questo libro ...(continue)

Questo libro è stato scritto nel 1974, poco meno di un anno prima della morte di Wodehouse, e incredibilmente conserva gli stessi ingredienti del primo scritto forse negli anni 20, 50 anni di Jeeves e Bertie descritti e narrati con la stessa sagacia, arguzia, e brillantezza.
    Complimenti grande umorista!

Ilfisico said on Aug 14, 2011 | Add your feedback

Solo per chi -come me- ama assaporare l'humor inglese all'ennesima potenza.

Monnic said on Aug 10, 2011 | Add your feedback