Leaves of Grass

The Original 1855 Edition (Thrift Edition)

By Walt Whitman

Like Leaves of Grass ?

"The most extraordinary piece of wit and wisdom that America has yet contributed." — Ralph Waldo Emerson. Inspired by transcendentalism, Whitman's immortal collection includes some of the greatest poems of modern times, including his maste Continue

"The most extraordinary piece of wit and wisdom that America has yet contributed." — Ralph Waldo Emerson. Inspired by transcendentalism, Whitman's immortal collection includes some of the greatest poems of modern times, including his masterpiece "Song of Myself." Shattering standard conventions of symbolism and allegory, it stands as an unabashed celebration of body and nature.

Qualcuno scrisse con un pizzico di malevolenza che Victor Hugo era un pazzo che si credeva Victor Hugo. Mutatis mutandis, lo stesso si può dire per Whitman: un pazzo che si credeva Walt Whitman.

Herzen said on Sep 30, 2014 | Add your feedback

Letto da: Simone

Letto da: Simone

Tante massime da sottolineare, come ovvio in un poeta ripreso spesso dalle campagne pubblicitarie: tuttavia, da amante del sonetto e delle poesie brevi, ancor meglio se regolari, non riesco a farmi granch'è piacere questi pochi testi "fluviali" da mille e più versi ciascuno.

La casa in (via) Collina said on Sep 23, 2014 | Add your feedback

O Capitano! Mio Capitano!

Oggi più che mai.

Rosanna said on Aug 23, 2014 | 2 feedbacks

Imperturbabile, a mio agio con la natura,
    Signore o signora di tutto, sicuro nel mezzo delle cose irrazionali,
    Impregnato come esse, passivo, ricettivo, silente com'esse,

Imperturbabile, a mio agio con la natura,
    Signore o signora di tutto, sicuro nel mezzo delle cose irrazionali,
    Impregnato come esse, passivo, ricettivo, silente com'esse,
    Scopro che le mie preoccupazioni, povertà, fama, debolezze, delitti sono meno importanti di quanto pensavo,
    Verso il Golfo del Messico, o Mannahatta o il Tennessee, o l'estremo Nord o l'entroterra,
    Rivierasco, o boscaiolo, o agricoltore in ciascuno di questi stati, o in quelli della costa, o dei laghi o nel Canadà.
    Ovunque viva la mia vita, oh, essere equilibrato in ogni contingenza,
    E confrontare la notte, le bufere, la fame, il ridicolo, gli accidenti, le sconfitte, come sanno le piante e gli animali.

Le.ft said on Apr 2, 2014 | Add your feedback