L'ecologia spiegata ai ragazzi

By Giuseppe Brillante

Like L'ecologia spiegata ai ragazzi ?

Il pianeta inaspettato e l’Ecologia spiegata ai ragazzi: un breviario per capire

Il testo è una raccolta di domande e risposte su tutti i temi più importanti che riguardano il nostro Pianeta. Dal surriscaldamento globale alle energie pulite, dall’estinzione degli animali alle proposte pratiche per consumare e inquinare meno. Risposte prima di tutto, ma anche consigli pratici, per costruire un futuro più verde per tutti.

In realtà l’incontro è stato l’occasione per un dibattito più articolato sulla crisi dell’ambiente e sul nostro rapporto con la natura, condizionato da una serie di elementi esterni, non ultimo il ruolo assunto dalla pubblicità nelle nostre scelte quotidiane.
    Un libro semplice, come una lista di cose da fare. Ricco di consigli e dritte. Strutturato in domande e risposte su questioni ecologiche, domande ricche di particolari, domande che sorgono spontanee alle quali finalmente qualcuno ha risposto. Sono questioni attuali che chiariscono dubbi riguardo l’ecologia, spesso confusa con l’ambientalismo. È un libro che sensibilizza, che accende una “coscienza ecologica”. Va letto perché Brillante ha fatto un ottimo lavoro: è riuscito a spiegare argomenti complessi con parole semplici. Una domanda tira l’altra e una volta terminato il libro si diventa molto più responsabili: ogni piccolo mattone è parte del muro. E come dice Brillante, bisogna tenersi cara la Terra, perché nessun uomo salverà mai quello che non ama.

Domenico Greco IV G (Liceo Classico P. Galluppi)

Bloggerculturali said on May 24, 2012 | Add your feedback

Rimini - Mare di Libri - Domenica 19 giugno, ore 10.00

IL FUTURO E' DI TUTTI

IL FUTURO E' DI TUTTI

"Immagini la scena. Nella Baia di Hudson in Canada, un orso polare sta annaspando e rischia di annegare a oltre 100 chilometri dalla costa. Nuota ormai ininterrottamente da tre giorni e non riesce a trovare un tratto di banchisa dove fermarsi. Come accade ormai da diversi anni, a causa del riscaldamento globale, i ghiacci del pack si sono sciolti in anticipo e lui ha perso la bussola".

MARE DI LIBRI - Festival dei Ragazzi che Leggono said on May 25, 2011 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Vorrei essere Jiulia Hill

Questo è il manuale che regalerò a Natale ai miei nipoti, perchè grazie alla chiarezza e alla competenza che ho imparato ad apprezzare in Giuseppe Brillante, anche nei suoi articoli su "Airone",lo trovo uno strumento adattissimo a far conoscere l'ecologia ai ragazzi e non solo.
    Brillante parla di casa nostra e di come tenerla pulita , sì , perchè l'ecologia (dal greco antico oikos -casa- logos -discorso-)è un lungo ed affascinante oltre che indispensabile discorso sul futuro della nostra casa:la Terra.
    Nel testo vengono affrontati problemi come, l'inquinamento, la deforestazione, l'estinzione,l'aumento demografico e ad essi sono affiancati anche piccoli consigli che ognuno di noi può seguire per migliorare la propria vita , non sprecare la carta, non versare inutilemnte l'acqua,compra prodotti alla spina, differenzia e ricicla, non buttare, non sprecare!
    Ho voluto intitolare questa mia recensione Julia Hill in onore della ragazzina americana che nel 1977 salì su una sequoia di 55 metri , quando seppe che i boscaioli la volevano abbattere, e vi rimase due anni, il tempo che il Governo americano e gli impreditori ci misero a capire che la ragazzina era più tosta della sequoia che aveva adottato e dovettero rinunciare ad abbattere quell'albero così come molti altri in California.Ci vuole coraggio e la sana scelleratezza di un adolescente per combattere l'ottusità dell'uomo moderno.Un ultima considerazione, per quelli che sull'albero non ci saliranno mai:grazie al conus un mollusco, è stato ottenuto il prialt un potente antidolorifico
    grazie all' ecteinascidia, piccolo organismo marino, deriva sostanza che combatte il cancro al seno e alle ovaie, questa è la BIODIVERSITA': ricchezza, futuro migliore per tutti noi, se permettiamo che vengano distrutte milioni di piante, che vengano massacrati milioni di animali queste possibilità di una vita migliore spariranno anche per noi. Allora ci salite sull'albero della vita?

Luigi De said on Nov 11, 2010 | Add your feedback

• Others