Leer Lolita en Teherán

By Azar Nafisi

| Hardcover | 9788497111171

Like Leer Lolita en Teherán ?

Una vez por semana y durante más de dos años Azar Nafisi, una profesora de literatura de la Universidad de Teherán expedientada por negarse a llevar el velo, reunió en su casa a siete de sus alumnas para leer y comentar algunas de las novelas occiden Continue

Una vez por semana y durante más de dos años Azar Nafisi, una profesora de literatura de la Universidad de Teherán expedientada por negarse a llevar el velo, reunió en su casa a siete de sus alumnas para leer y comentar algunas de las novelas occidentales prohibidas por el régimen de los ayatolás. Poco a poco, superada la timidez inicial, las jóvenes estudiantes empezaron a expresarse con libertad.

Adoro leggere, adoro cercare quello che si nasconde dietro il più superficiale piano narrativo, adoro i libri che mi mettono in contatto con realtà, paesi, culture a me poco conosciute. Beh Leggere Lolita a Teheran è tutto questo!

Limpietta said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

Non è scorrevolissimo, ma molto interessante.
    Sia per gli approfondimenti di critica letteraria, sia per gli aspetti culturali/politici.
    Mi ha fatto venire voglia di iscrivermi ad un corso di letteratura.
    Inoltre ho comprato un romanzo di James. Ce l ...(continue)

Non è scorrevolissimo, ma molto interessante.
    Mi ha fatto venire voglia di iscrivermi ad un corso di letteratura.
    Inoltre ho comprato un romanzo di James. Ce la farò?
    Più leggo e più mi rendo conto di quanto io sia ignorante

Monica R. said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Non lo promuovo a pieni voti solo perchè l'ho trovato impegnativo da portare avanti - la narrazione sembra seguire più il filo della memoria che un ordine cronologico - ma la scoperta di Azar Nafisi è stata illuminante.
    Ho acquistato questo libro qua ...(continue)

Ho acquistato questo libro quasi per caso e al suo interno ho trovato una lettura profonda e schietta della storia personale dell'autrice, un'insegnante universitaria divisa fra due mondi: quello spesso deludente e penoso della vita in Iran e quello rassicurante della letteratura occidentale.
    Uno spaccato davvero interessante sull'evoluzione (o involuzione?) di una cultura.

Emme said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

L'ho trovato proprio bello. Quanto di noi, del nostro vissuto, c'è nel libro che leggiamo? Noi siamo fatti dei libri che leggiamo, e anchei libri sono fatti di noi, della circostanza che ci proiettiamo sopra. L'ottica iraniana sulla narrativa americana e anglosassone apre a considerazioni nuove. Inoltre, mi ripeto, io amo vergognosamente la prosa italiana di Roberto Serrai, che da grande estimatore di Hemingway, non usa mai una virgola a sproposito. La sua prosa è un calcolo melodioso!

Momix75 said on Jun 22, 2014 | Add your feedback

Letto appena rientrata dall'Iran...
    Il libro è decisamente interessante per quanto riguarda i cambiamenti della società (e dell'università in primis) durante e subito dopo la rivoluzione, comprendendo anche la guerra Iran-Iraq.
    La parte sulla critic ...(continue)

Letto appena rientrata dall'Iran...
    La parte sulla critica ad alcuni romanzi occidentali (decadenti!) può anche starci ma il risultato è un libro poco scorrevole e farraginoso. Trae valore dal suo essere documentario e poco più...

Theut said on May 6, 2014 | 4 feedbacks