L'effetto Lucifero

Cattivi si diventa?

By Philip G. Zimbardo

Like L'effetto Lucifero ?

Cosa fa sì che i buoni diventino cattivi? Zimbardo, noto come l'ideatore dell'esperimento carcerario di Stanford, racconta qui la storia di questo studio. A un gruppo di studenti furono attribuiti a caso i ruoli di "guardia" e "detenuto" in un ambien Continue

Cosa fa sì che i buoni diventino cattivi? Zimbardo, noto come l'ideatore dell'esperimento carcerario di Stanford, racconta qui la storia di questo studio. A un gruppo di studenti furono attribuiti a caso i ruoli di "guardia" e "detenuto" in un ambiente carcerario simulato. Dopo una settimana lo studio fu interrotto perché quei normalissimi studenti si erano trasformati in guardie brutali e in detenuti emotivamente distrutti. Zimbardo descrive come certe dinamiche di gruppo possano trasformare in mostri uomini e donne perbene e ci permette di comprendere meglio fenomeni di estrema crudeltà, dalla disonestà delle multinazionali a come soldati americani prima degni di stima siano giunti a perpetrare torture su detenuti iracheni ad Abu Ghraib. Prefazione di Roberto Escobar.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Cortina Raffaello
  • Publish date: 2008-01-01