Legata a un granello di sabbia

Storie e amori, costume e società nelle canzoni italiane dell'estate

By Enzo Gentile

Like Legata a un granello di sabbia ?

Il libro ripercorre la storia e i motivi di un'epoca, per arrivare fino aigiorni nostri attraverso le voci e i ricordi, i sapori e le parole di unrepertorio musicale indimenticato, fatto di successi clamorosi, di canzonimitiche, di tormentoni e sloga Continue

Il libro ripercorre la storia e i motivi di un'epoca, per arrivare fino aigiorni nostri attraverso le voci e i ricordi, i sapori e le parole di unrepertorio musicale indimenticato, fatto di successi clamorosi, di canzonimitiche, di tormentoni e slogan che nessuna moda o mutazione ideologica hannointaccato, infranto. Tra saggio e ricostruzione di cronaca, la nascita di ungenere e del grande business che ha generato, con la selezione di oltrecentocinquanta canzoni raccontate e inquadrate nel loro contesto storico, icambiamenti di stile, le testimonianze dei protagonisti che tornano alle lorogesta per spiegare un fenomeno irripetibile e unico sul mercatointernazionale.

La scrittura di Gentile, ripetitivo e non sempre interessante, lascia tiepidi. Il libro si legge senza troppa convinzione, lasciando l'impressione di un'occasione parzialmente persa, che avrebbe avuto bisogno di una penna più lucida, ordinata e brillante. Simpatico l'apparato iconografico. L'ultima parte, con un sintetico dizionario di canzoni estive, va letta con youtube davanti.

Alessio Vacchi said on Jun 2, 2014 | Add your feedback

io l'ho usato per giocare con gli amici a indovinare gli anni di uscita dei dischi.
    so che non è ortodosso, ma è divertente.

Mercedes said on Jan 16, 2008 | Add your feedback

• Others 181 Pages
  • ISBN-10: 888953303X
  • Publisher: Melampo
  • Publish date: 2005-01-01
  • Also available as: Paperback

Groups with this in collection