Legend

Publisher: SM

Language: Español | Number of Pages: 368 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Catalan , Dutch , Polish , Italian , Chi traditional

Isbn-10: 8467556579 | Isbn-13: 9788467556575 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Legend ?

Mah.

Non mi è piaciuto.

Non mi è piaciuto.
    Non so se sia stata colpa delle aspettative troppo alte (paragonarlo ad Hunger Games mi sembra eccessivo) o del fatto che ogni anno che passa gli YA mi stanno sempre più stretti, fatto sta che non sono proprio riuscita a farmelo piacere.
    Per prima cosa ci ho messo una vita per leggere 259 misere pagine. E questo è tutto dire.
    Poi, vogliamo parlare dei due protagonisti? Piattissimi. Anche dopo le tragedie che li colpiscono non mi fanno sentire niente, nessuna empatia, nemmeno una lurida, compassionevole lacrima. Per di più sono identici, ma proprio identici. Lo stratagemma delle due voci non ha molto senso perchè a mala pena si sente la differenza di pensiero di l'uno dall'altra.
    La trama mi ha incuriosita all'inizio, ma solo all'inizio. In pratica succedono quattro cose in croce, ma mi sono sembrate lunghe un'eternità.
    Allora perchè tre stelline penserete; perchè alla fine, se piace il genere, non è poi così male, nonostante la trama abbozzata, i personaggi per cui non provi nulla (mi stessero almeno antipatici, sarebbe qualcosa, invece nulla se non mera irritazione), e ovviamente la caratterizzazione del mondo che lascia molto a desiderare: capisco che ci siano altri due libri ma spiegaci almeno perchè esistono la Repubblica e le Colonie, dicci qualcosa, qualsiasi cosa.
    Invece nulla.
    Quindi tre stelline. Molto stiracchiate.

June fa parte dell'elite della Repubblica (ex USA), ha davanti a sé una perfetta carriera militare visto che ha ottenuto, unica, il punteggio massimo alle selezioni.
    Day è ricercato per attentati a lu ...continue

Day è ricercato per attentati a luoghi simbolo.
    Non hanno niente in comune, non si sono mai incontrati. Finché Metias, il fratello di June, viene assassinato e il sospetto principale è Day. Lui cerca solo di salvare la sua famiglia, lei vuole vendetta. Insieme troveranno la verità.

Bello! Era da un po' che una distopia non mi prendeva così, tra misteri, suspence, un pizzico di romanticismo.

*A ogni cosa è stato strappato via il colore, proprio come Metias è stato strappato dalla mia vita.

身處在社會最頂層的人,不管是自願或是不明就裡的處在那個位置,往往不容易理解自己與低下階層之間的差異,有時候並非是他們身為既得利益者不願意放棄現有的優勢與好處,而是掌權者為了維持一定的權力與利益,刻意以各種方法蒙蔽大家,只要身處那個階級,你無從了解所有真相,自然的成為不知情的共犯,以為自己天生就是與眾不同,足以享有不一樣的待遇。

「美利堅共和國」的孩子到十歲就得接受淘汰考試,這一試定江山的結果決定 ...continue

「美利堅共和國」的孩子到十歲就得接受淘汰考試,這一試定江山的結果決定你能繼續深造,一直到畢業後在政府組織裡得到一個好工作,從此高枕無憂,一輩子受到政府的照顧;或者成績馬馬虎虎,只能淪為工人階級,靠著每日辛苦的工作勉強取得溫飽;而沒有通過的人則是被集中送走,至於真相如何,沒有人真正知道這些人的下場。

戴伊因為考試沒有過關,決定逃走,他憑著矯健的身手,在共和國裡潛行,幾次犯下案子,成為共和國頭號通緝犯;瓊則是另一個世界中的翹楚,儘管個性桀驁不馴,卻因為亮眼的表現及有史以來唯一的淘汰考試滿分記錄,這兩個年紀相同,智力、反應都一樣優秀的男女,卻因為成長於不同世界,而有了完全不同的命運。

共和國長年受到瘟疫威脅,只要感染,幾乎只有死路一條,富人們有錢接受疫苗注射,完全沒有感染的煩惱,窮人只能任憑命運擺佈。完全沒有交集的兩人,因為戴伊的弟弟受到感染,戴伊潛入醫院想要偷取藥物而被追捕,逃走途中造成瓊的哥哥死亡而產生關連,瓊誓言要替哥哥報仇,共和國也破例讓她從學生身分馬上成為探員,肩負追捕戴伊的任務。這又是共和國政府的操弄,掌權者可以以任何理由來安排所有不按常理而行的事,就為了達到特定的目的,以淘汰考試完美過關,又連連跳級的瓊來對付頭號通緝犯,若是成功解決心頭大患固然可喜,就算最後失敗,對掌握一切資源與權力的國家而言,也不過是犧牲掉無足輕重的一棵小棋子吧。

故事不難猜想,互為敵對的兩人意外相遇,相處之後頭腦清楚的瓊開始懷疑戴伊是否如同宣傳般的十惡不赦,謊言終究難敵自我的感覺,共和國究竟有何秘密欲除掉戴伊而後快?當瓊發現自己不是淘汰考試唯一滿分者的時候更加困惑,從小每天接受的教育與政府灌輸的思想究竟是對是錯?政府真是為了必要的目的而傷害人民,還是只為了剷除異己?面對戴伊,瓊接收到的是不斷衝擊她固有思想的震撼結果,政府提供的一切資訊,是真?是假?

《傳奇LEGEND》是很標準的科幻小說,儘管只是三部曲中的第一步,已經成功塑造出戴伊與瓊兩個突破體制,勇於爭取真相的角色,而統治一切的共和國更是令人讀來特別有感,龐大的國家機器,掌握一切權力,所作所為只為鞏固地位,維護既得利益,為了維護權力,恐嚇、威脅、暴力的手段成了合理的行為,而起身反抗的人如戴伊這樣的角色,被畫上犯罪的記號,認清真相如瓊這樣的角色,被畫上叛徒的印記,這就是血淋淋的現實。若是一昧相信國家的洗腦,只有淪為任由政府操控的傀儡,真相永遠只有一個,人生不過數十寒暑,要聽信謊言還是找出真相,但看自我的選擇。

Mi dispiace moltissimo averlo abbandonato visto che questo è un genere che amo molto. Ma è tutto troppo lento, sei a pagina 77 e ancora non è chiaro perché la gente è malata, non danno indizi su cosa sia successo poco prima. Almeno in Hunger games qualcosa si sa, del tipo come mai vivono in quel distretto lì, o da quanto ci siano i giochi. Ma qui ancora niente. E mi sono letta in internet qualcosa per capirlo meglio. Spero che avanti dicano qualcosa.

Legend.

Non un brutto libro, ben scritto, finalmente una trama ben costruita. Tuttavia nonostante la storia e i vari colpi di scena, non mi ha preso piú di tanto, forse per la giovanissima etá dei protagonisti, che non ha reso molto credibile la storia, almeno ai miei occhi. Questi quindicenni super consapevoli di loro stessi e della vita mi fanno ridere e al tempo stesso arrabbiare, perché rappresentano quanto di piú falso possa esistere, anche se parliamo di libri e di fantasia. Solo io a quindici anni combattevo battaglie che ai miei occhi sembravano epiche, contro i prof di Matematica e Chimica? Ma che ne vogliono sapere le poracce di June Iparis, a 15 anni giá laureata e prodigio della Repubblica. E vabbé. Anche Day l'ho trovato un pó troppo.. Troppo!!! Mi dispiace che l'arco temporale del racconto si svolga in tempi parecchio brevi, in cui succede di tutto e i protagonisti riescono anche a coltivare un sentimento reciproco abbastanza forte. Mah. É un buon libro peró ci sono aspetti che non me l'hanno fatto amare.

Devo ammettere che la prima parte non mi ha entusiasmata tantissimo, poi da metà si riprende parecchio e, pagina dopo pagina, mi ha incuriosita e coinvolta sempre di più.
    Leggerò sicuramente i seguiti ...continue

Leggerò sicuramente i seguiti.

Intrigante fino alla fine

Ho iniziato a leggere questo libro spinta dalle recensioni di molte booktuber che ne parlavano benissimo. All'inizio ero un po' scettica, dopo la marea di distopici o spacciati come tale che vengono continuamente pubblicati. Invece si è rivelato una piacevolissima sorpresa.
    Le vicende sono raccontate dai due protagonisti della storia, June, membro della Repubblica e Day, criminale ricercato dalla stessa.
    Un giorno il fratello di June viene ucciso e i sospetti ricadono su Day, June si lancia all'inseguimento. Ho letto che l'autrice per descrivere il loro rapporto si è ispirata a I Miserabili di Victor Hugo che è uno dei miei libri preferiti. Di conseguenza non potevo farmelo scappare.
    L'edizione inglese in mio possesso presente i capitoli narrati da Day in un colore diverso nei tre libri, rispettivamente: oro, blu e rosso che è una cosa molto carina da vedere graficamente.
    I personaggi si scoprono a poco a poco, sono ben caratterizzati benché molto giovani (dei prodigi sì) e mi sono innamorata di loro proprio perché non sono perfetti. Si capiscono bene le dinamiche dietro le loro azioni ed è interessante poter vedere il loro mondo da due punti di vista molto diversi.
    Il romanzo è ricco di colpi di scena e per me è stato un piacere leggere le loro avventure pagina dopo pagina.
    Mi piace anche come andando avanti emerge più chiaramente anche la struttura del nuovo stato in cui vivono e gli ideali delle fazioni contrapposte, più un guizzo di fantascienza ogni tanto che non guasta mai. Il personaggio di Day è sicuramente uno dei miei preferiti, è sveglio, intelligente e non si fa ingannare troppo presto, ha un passato difficile alle spalle ma ha coraggio e spero che nei prossimi romanzi si continui su questa linea, sono curiosissima di sapere come andrà a finire.