Legge 2.0

Il Web tra legislazione e giurisprudenza

Editore: Apogeo

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 336 | Formato: Paperback

Isbn-10: 885032779X | Isbn-13: 9788850327799 | Data di pubblicazione:

Editore: Fabio Brivio

Genere: Computer & Technology , Law , Textbook

Ti piace Legge 2.0?

I problemi giuridici collegati a blog, wiki e podcast e più in generale ai vari sistemi di content management del Web 2.0 (Facebook, YouTube, Flickr ecc.), universi virtuali compresi (Second Life), sono molti, e spesso non evidenti o male interpretati. Questo testo li analizza, affiancandoli a suggerimenti per comunicare e operare in Rete nel rispetto di leggi e normative. L'approccio è divulgativo e pratico. Molta attenzione è dedicata al tema del diritto d'autore e della proprietà intellettuale: oggi più che mai in Rete fenomeni come la violazione del copyright e il plagio si manifestano in una maniera tale da rendere difficile l'azione sia degli organi di controllo come la SIAE, sia delle istituzioni che hanno il compito di interpretare e quindi sanzionare queste violazioni. Ma oltre a questo altri aspetti meritano e necessitano attenzione: la libertà di espressione, il diritto nei mondi metaforici, la tutela dei dati personali, le responsabilità dei fornitori di servizi Internet. A ognuno di questi temi è dedicato un capitolo di questo libro pensato e scritto per affrontare da un un punto di vista legale la comunicazione ai tempi del Web 2.0.

Utilissimo per capire il diritto d'autore

E' un manuale molto ben fatto, molto corretto. Spesso si trovano in giro testi che parlano di diritto d'autore imprecisi, o non aggiornati. Il testo tratta la materia dalle radici e la affronta calandola nel ciberspazio.

Mi sono trovata molto allineata poiché seppur rispettoso della legge, i concetti espressi nel testo sono rapportati alla società dell'informazione e della conoscenza odierna.