Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Legge 2.0

Il Web tra legislazione e giurisprudenza

Di

Editore: Apogeo

4.1
(19)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 336 | Formato: Paperback

Isbn-10: 885032779X | Isbn-13: 9788850327799 | Data di pubblicazione: 

Editore: Fabio Brivio

Genere: Computer & Technology , Law , Textbook

Ti piace Legge 2.0?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
I problemi giuridici collegati a blog, wiki e podcast e più in generale ai vari sistemi di content management del Web 2.0 (Facebook, YouTube, Flickr ecc.), universi virtuali compresi (Second Life), sono molti, e spesso non evidenti o male interpretati. Questo testo li analizza, affiancandoli a suggerimenti per comunicare e operare in Rete nel rispetto di leggi e normative. L'approccio è divulgativo e pratico. Molta attenzione è dedicata al tema del diritto d'autore e della proprietà intellettuale: oggi più che mai in Rete fenomeni come la violazione del copyright e il plagio si manifestano in una maniera tale da rendere difficile l'azione sia degli organi di controllo come la SIAE, sia delle istituzioni che hanno il compito di interpretare e quindi sanzionare queste violazioni. Ma oltre a questo altri aspetti meritano e necessitano attenzione: la libertà di espressione, il diritto nei mondi metaforici, la tutela dei dati personali, le responsabilità dei fornitori di servizi Internet. A ognuno di questi temi è dedicato un capitolo di questo libro pensato e scritto per affrontare da un un punto di vista legale la comunicazione ai tempi del Web 2.0.
Ordina per
  • 3

    Utilissimo per capire il diritto d'autore

    E' un manuale molto ben fatto, molto corretto. Spesso si trovano in giro testi che parlano di diritto d'autore imprecisi, o non aggiornati. Il testo tratta la materia dalle radici e la affronta caland ...continua

    E' un manuale molto ben fatto, molto corretto. Spesso si trovano in giro testi che parlano di diritto d'autore imprecisi, o non aggiornati. Il testo tratta la materia dalle radici e la affronta calandola nel ciberspazio.
    Mi sono trovata molto allineata poiché seppur rispettoso della legge, i concetti espressi nel testo sono rapportati alla società dell'informazione e della conoscenza odierna.

    ha scritto il