Leggende di Earthsea

Urania Fantasy - II serie 5

Editore: Mondadori (Urania Fantasy)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 330 | Formato: Paperback

Isbn-10: A000009760 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Pietro Anselmi

Genere: Science Fiction & Fantasy

Ti piace Leggende di Earthsea?

Ne "Il trovatore" Lontra, un giovane dotato di poteri magici, non vuole sottostare al tiranno Losen. In "Rosascura e Diamante" un musico viene inviato dal padre a studiare da un mago e deve staccarsi dall'amata compagna, figlia di una povera strega. In "Ossa della terra" il vecchio incantatore Dulse sente che un terremoto sta per devastare l'isola di Gont. In "Nell'alta palude" un viandante misterioso giunge al villaggio e si ferma a lavorare come guaritore. Ma sarà proprio così? "Libellula", figlia di un signorotto decaduto, è insoddisfatta del suo vero nome e accetta la proposta di un mago... Ecco le leggende di un libro meraviglioso.

[Supplemento a Urania 1488]

LE OSSA DELLA TERRA
NELL'ALTA PALUDE
LIBELLULA

Bei racconti fantasy

Scritto da una donna e credo che la differenza ci sia, nella profondità di scrittura (tutto sempre relativo a un libro fa ...continua

Onesti e con un mondo ben tratteggiato e con un po' di femminismo "arcaico" che non guasta. Mi ha fatto venire voglia di conoscere il resto dei romanzi ambientati a Terramare. Scritto da una donna e credo che la differenza ci sia, nella profondità di scrittura (tutto sempre relativo a un libro fantasy, ovvio).

raccolta di racconti:
    -Il Trovatore: ambientato 300 anni prima dei romanzi, il mio preferito
    -Rosascura e Diamante: una storia d'amore
    -Le ossa della terra: che parla di Ogion
    -Nell'alta palude: ambientato durante il periodo da Arcimago di Ged
    -Libellula: che non è altro che il racconto che colle ...continua

raccolta di racconti: -Il Trovatore: ambientato 300 anni prima dei romanzi, il mio preferito -Rosascura e Diamante: una storia d'amore -Le ossa della terra: che parla di Ogion -Nell'alta palude: ambientato durante il periodo da Arcimago di Ged -Libellula: che non è altro che il racconto che collega Theanu a I venti di Earthsea

Insomma è una raccolta che consiglio caldamente a chi ha già letto i romanzi di Earthsea.

Storie dell'Arcipelago

Uno dei capolavori meno conosciuti di un'autrice che, con i suoi spunti originali e il suo narrare di picc ...continua

Riuscire a infondere uno stile magistrale nella trama di piccoli racconti che coprono degnamente gli spiragli lasciati dai romanzi principali di un grande continuum epico non è cosa da poco. Uno dei capolavori meno conosciuti di un'autrice che, con i suoi spunti originali e il suo narrare di piccole cose che diventano grandi al punto da cambiare il mondo, s'è guadagnata il diritto di sedere su uno dei più alti scranni della letteratura fantastica.

Non guardate il voto di anobii, riflette soltanto il fatto che con la Le Guin difficilmente riesco a rimanere obbiettiva.<br />La sua prosa è un'acqua rinfrescante. Le sue storie riflettono un principio molto semplice: passare dal particolare all'universale. Apparentemente parla di piccole cose, di pastori e pescatori e della loro vita umile e dimessa; ma sono proprio queste piccole cose a spingere il mondo in avanti, verso il cambiamento.<br />Chi non capisce, e accetta, questa semplice verità difficilmente potrà apprezzare un qualsiasi scritto della Le Guin.<br />Unico dubbio: era necessario un libro simile dopo aver scritto tanto su Earthsea? No, ma almeno non è andato sprecato.

Ho adorato la saga di Earthsea, e questi racconti ad essi connessa non hanno deluso le mie aspettative. Vi ho ritrovato quell'atmosfera unica, epica e poetica nello stesso tempo, che rende questo particolare mondo fantastico così peculiare e indimenticabile.