Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Leggere

Di

Editore: Mondadori Electa

4.1
(48)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 238 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8837069111 | Isbn-13: 9788837069117 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Non-fiction

Ti piace Leggere?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Dalla Prefazione: "I libri sono pieni delle parole dei saggi, degli esempi degli antichi, dei costumi delle leggi, della religione. Vivono, discorrono, parlano con noi, ci insegnano, ci ammaestrano, ci consolano, ci fanno presenti ponendole sotto gli occhi cose remotissime dalla nostra memoria. Tanto grande è la loro dignità, la loro maestà, e infine la loro santità, che se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; non avremmo conoscenza alcuna delle cose umane e divine, la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini."
Ordina per
  • 4

    Non c'è niente da fare: non solo amo i libri, ma anche tutto ciò che parla di loro, della passione per la lettura, delle sensazioni ed emozioni che sa suscitare. Questo libro unisce arte e letteratura e ne esce un gioiellino, almeno per me.

    ha scritto il 

  • 4

    non tutte le citazioni che accompagano le immagini ( per gran parte arte sacra) sono azzeccate, però è un apprezzabile raccolta, un piacere per gli occhi e la mente

    ha scritto il 

  • 5

    Belle le citazioni e soprattutto il corredo di immagini, una piccola storia dell'arte...da leggere.
    Unica pecca, che c'è quasi sempre nei libri di citazioni: non sono MAI (o quasi mai) riportate le note bibliografiche. Ora, sulle cartine dei cioccolatini non ci stanno, ma in un libro si ricavano ...continua

    Belle le citazioni e soprattutto il corredo di immagini, una piccola storia dell'arte...da leggere. Unica pecca, che c'è quasi sempre nei libri di citazioni: non sono MAI (o quasi mai) riportate le note bibliografiche. Ora, sulle cartine dei cioccolatini non ci stanno, ma in un libro si ricavano un paio di pagine e si risolve il problema...

    ha scritto il 

  • 4

    Quando un libro è anche un piacere per gli occhi, un bell'oggetto - con buona pace di tutti i tifosi delle letture in formato digitale - da cui farsi accompagnare, da tenere sul comodino, da aprire a caso e sfogliare di tanto in tanto.
    Poco testo, tanto si sa la forza della parola non si misura ...continua

    Quando un libro è anche un piacere per gli occhi, un bell'oggetto - con buona pace di tutti i tifosi delle letture in formato digitale - da cui farsi accompagnare, da tenere sul comodino, da aprire a caso e sfogliare di tanto in tanto. Poco testo, tanto si sa la forza della parola non si misura certo sulla sua lunghezza, tante emozioni. Una galleria di quadri che celebrano il piacere ma anche la fatica e il mistero della lettura. E una successione di splendide citazioni che raccontano tutto questo. Pennellate di discorso e di colore, per celebrare la bellezza che l'umanità sa creare, la profondità a cui può aspirare.

    ha scritto il 

  • 2

    Qua e là si trova qualche frase non ancora sentita. La sequenza di immagini è un po' ripetitiva. Ma ciò che mi fa stroncare il libro è la traduzione di Groucho Marx: "A parte un cane, il libro è il migliore amici dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere". Non avete capito la battuta? ...continua

    Qua e là si trova qualche frase non ancora sentita. La sequenza di immagini è un po' ripetitiva. Ma ciò che mi fa stroncare il libro è la traduzione di Groucho Marx: "A parte un cane, il libro è il migliore amici dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere". Non avete capito la battuta? Vi capisco, è impossibile. Le prime parole andrebbero tradotte così: "All'infuori del cane..." allora sì che il "dentro" seguente ha senso.

    ha scritto il 

  • 4

    E' una ricercata antologia prevalentemente di dipinti con soggetto i libri e chi li legge e a fronte di ogni pagina si trova un aforisma sulla lettura degli autori più svariati: la scelta di immagini e frasi è quanto mai diversificata, ma non sempre entusiasmante.
    A farne un libro da 3 stelle bas ...continua

    E' una ricercata antologia prevalentemente di dipinti con soggetto i libri e chi li legge e a fronte di ogni pagina si trova un aforisma sulla lettura degli autori più svariati: la scelta di immagini e frasi è quanto mai diversificata, ma non sempre entusiasmante. A farne un libro da 3 stelle bastano però la magnifica Musa di Virgilio dipinta da Corot in copertina e la frase di Francesco Petrarca ( pag. 52 ): Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi dei libri. E sì che ne posseggo un numero superiore al necessario…..

    ha scritto il 

  • 4

    da non perdere

    che regalo meraviglioso e inaspettato ho ricevuto stamattina! Inaspettato non solo perchè è in anticipo di qualche settimana sul mio compleanno, ma perchè sfogliarlo è bellissimo.
    E' una raccolta di aforismi dedicati alla lettura e di immagini che rappresentano libri e lettori, di tutte le epoc ...continua

    che regalo meraviglioso e inaspettato ho ricevuto stamattina! Inaspettato non solo perchè è in anticipo di qualche settimana sul mio compleanno, ma perchè sfogliarlo è bellissimo. E' una raccolta di aforismi dedicati alla lettura e di immagini che rappresentano libri e lettori, di tutte le epoche: miniature, Giorgione, Renoir, e poi Plinio il Vecchio, Camus, Wilde, Eco, Borges, Calvino e Oz. Un nutrimento per gli occhi e la mente.

    ha scritto il 

Ordina per