Legnano 1176

Una battaglia per la libertà

Voto medio di 20
Ha ispirato una delle opere giovanili di Giuseppe Verdi e riecheggia nell’inno di Mameli, a ricordare la vittoria degli italici sugli stranieri; è stata messa in scena nei kolossal cinematografici ed è uno dei simboli del partito della Lega Nord, che ...Continua
Ha scritto il 15/12/12
Interessante
Saggio sulla battaglia di Legnano, entrta nell'immaginario collettivo degli italiani con la nascita ella lega (il partito politico) era già stata un simbolo nel risorgimento.
L'autore inquadra bene il periodo e i motivi dello scontro fra il Barba
Ha scritto il 26/02/12
legnano 1176.
il perchè e il percome i comuni della lega lombarda affrontarono i cavalieri tedeschi del barbarossa e li sconfissero.
lode alla scelta di non mettere note x non appesantire, e bando alle ciance: alberto da giussano ha la stes
Ha scritto il 12/11/11
Sobrio
Miti, leggende e fantasie hanno costruito l’ immaginario della battaglia di Legnano che ha segnato la storia dell’ intera Italia e dell’ Europa. Perchè avvenne lo scontro? Dove e come si svolse la battaglia? Quale disegno politico aveva Barbarossa e ...Continua
Ha scritto il 22/12/10
Una lettura piacevole e stimolante.
Grazie a una buona narrazione ci si trova velocemente immersi nell'Italia dei comuni e si ripercorrono gli eventi che culminarono nello scontro di Legnano. Grillo ci offre un bel ritratto dei veri protagonist
Ha scritto il 02/06/10
Non tutti sanno che: Alberto da Giussano non è mai esistito!
Una interessante ricostruzione rigorosamente storica della famosa battaglia che contrappose Federico Barbarossa e la Lega Lombarda.
  • 2 mi piace

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi