Leijapoika

4.3

Language:Suomi | Number of Pages: 432 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Chi simplified , Italian , German , French , Norwegian , Spanish , Portuguese , Dutch , Japanese , Swedish , Danish , Catalan , Slovenian , Latvian , Croatian , Basque , Czech , Farsi , Galego , Arabic , Polish

Isbn-10: 9511226223 | Isbn-13: 9789511226222 | Publish date:

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Do you like Leijapoika ?

L'amicizia : senza tempo, senza luogo, senza distinzione ...

Per me il concetto predominante è l'amicizia. Quest'amicizia tra due giovani ragazzi , un benestante e un servo(un Hazara)che gli è fedele nonostante i "tradimenti" del suo più agiato amico, nonostante il tempo, nonostante l'allontanamento forzato, nonostante le accuse, nonostante i segreti.
    Poi l'Afganistan. Quella di ieri e quella più recente dei talebani,descritta in modo da sentirne i cambiamenti come se realmente ci fossi stato li .
    Una grande storia che però si anima solo nella seconda parte. Ma un bel libro su questo non si discute!

Da tempo non riuscivo, per vari motivi, a concentrarmi su una lettura, ma questo libro è riuscito a catturare tutta la mia attenzione. Nonostante la drammaticità della vicenda nonchè del periodo storico a cui fa riferimento, la lettura è scorrevole. Diversi i temi sui quali porta a riflettere, molti dei quali ognuno di noi può proiettare e ritrovare nella propria realtà. Lo consiglio vivamente.

Le debolezze di Amir sono anche le nostre debolezze ...

Questa potrebbe essere la storia di ognuno di noi, dei nostri peccati relegati nell'oblio, che pesano sulla nostra coscienza e che aspettano soltanto di essere lavati via con il coraggio della bontà.
    ...continue

Credo che sia per questo che "Il cacciatore di aquiloni" ha avuto tanto successo; ci si immedesima nonostante l'assoluta singolarità della storia.

Libro che lascia il segno

Molto bello e molto triste, arriva alle corde profonde e lascia il segno. Da leggere per vedere un altra parte di mondo e per sedersi un attimo a riflettere.

Storia commovente e ricca di sentimento, con un punto di vista davvero interessante e terribilmente reale sulle vicende che hanno scosso l'Afghanistan durante e dopo l'invasione sovietica del 1981. ...continue

The Kite runner

Lo avevo letto molto tempo fa, ma non so bene il perché inizialmente non mi ero sentita di recensirlo anche se questo romanzo mi era piaciuto tantissimo.
    Questi giorni mi sono decisa e dopo molte rile ...continue

Questi giorni mi sono decisa e dopo molte riletture mi sono messa a scrivere alcune righe su questo testo.
    L’autore è Khaled Hosseini uno scrittore americano di origine afgana e questa è la sua prima grande opera.

Questa storia parla di Amir il quale non ha avuto un passato facile e purtroppo anche se è trascorso molto tempo la sua ferita è molto profonda e non si è mai rimarginata.
    La vita di Amir è cambiata quando il suo amico Hassan ha avuto un brutto incontro in uno stretto vicolo di Kabul.
    Amir è da molto tempo che non abita più a Kabul, ma il suo passato si ripresenta ed un giorno riceve una strana ed inattesa chiamata nella sua casa a San Francisco.
    Pondererà bene la sua scelta e deciderà di partire per Kabul per riparare agli errori di gioventù, ma scoprirà che Kabul non è più lo stesso posto.
    I bellissimi aquiloni che prima si libravano tranquillamente nei cieli ora non ci sono più e la felicità non abita più nel suo paese natale.

Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui è stato scritto questo libro, attraverso i flash back che si formano nella mente del protagonista principale, ed attraverso questi viene raccontata tutta la sua storia, inoltre è un libro molto avventuroso e ricco di suspense.
    Attraverso questo libro si viaggia per il mondo in un posto ricco di culture e tradizioni a noi poco note.
    L’autore ha deciso inoltre di utilizzare spesso parole arabe per farci entrare con più enfasi nel vivo della sua storia.

Che altro posso dirvi?
    Mi sento di consigliare a tutti questo emozionante libro, non ve ne pentirete assolutamente.

Buona lettura!

Il valore dell'amicizia..

E' la storia dell'amicizia di due bambini: uno è il figlio del padrone, l'altro è il figlio del servitore...

All'inizio questa differenza sociale non preclude il loro rapporto che è gioioso e allegro come quello di tutti i bambini..Il loro passatempo preferito è quello di inseguire aquiloni e il padre ne costruisce per loro sempre più colorati e vivaci..
    A causa di un avvenimento tragico l'amicizia dei due piccoli si spezza e Amir fa cacciare il suo amico Kabul per non avere sotto gli occhi il frutto della sua colpa..
    Ma gli errori e le colpe ci seguono ovunque e non servirà per Amir fuggire in un altro paese per dimenticarsi del terribile errore commesso.
    Dovrà infatti tornare dopo molti anni e fare i conti con la propria coscienza per il suo comportamento pavido.
    Troverà un paese in guerra, violento, oppressivo con le donne e dove non c'è più posto per il gioco degli aquiloni.
    Un romanzo bellissimo che evidenzia il valore dell'amicizia.
    Complimenti all'autore.
    Consiglio questo libro a coloro che credono nell'amicizia e anche a coloro che non ci credono...
    Saluti
    Ginseng666