L'elastico viola

By Patricia Daniels

Like L'elastico viola ?

Affidate dal tribunale dei minori a un severo collegio di suore, due sorelle vengono subito separate. Sara, sei anni, si prende cura della sorella Elena, di soli tre anni. Per assicurarla che non la lascerà mai sola, anche se vivono in dormitori sepa Continue

Affidate dal tribunale dei minori a un severo collegio di suore, due sorelle vengono subito separate. Sara, sei anni, si prende cura della sorella Elena, di soli tre anni. Per assicurarla che non la lascerà mai sola, anche se vivono in dormitori separati, Sara nasconde sotto il cuscino di Elena un chiaro segnale: l’elastico viola che racchiudeva la sua coda di capelli, come simbolo di un destino comune. Sara, però, vive nel silenzio un dramma tutto suo quando il padre, stranamente riemerso, per un lungo periodo la porta in macchina sulle colline e, in seguito, a casa per abusare di lei. Le sorelle crescono con due diversi destini: Sara trova la forza di controllarsi, Elena diverrà sempre più ingenua e inizierà così il suo cammino verso la droga, il carcere, la continua sofferenza. Fino a un drammatico epilogo. --- Un romanzo di piuma e di piombo. Il racconto di un amore estremo e di un estremo dolore. La perdita dell’innocenza e il baratto con la morte.

Un'infanzia difficile ed una vita che non dà un attimo di tregua. Pare una storia autobiografica e in effetti la realtà spesso supera la fantasia che porterebbe a considerare eccessiva tanta sfortuna concentrata in un'unica famiglia. Comunque sia è ben scritto e si legge d'un fiato nonostante la sofferenza di ritrovarci pezzi della propria esperienza.

♥Cricri♥torna a settembre said on Dec 10, 2013 | 2 feedbacks

Koukla said on Jul 18, 2013 | Add your feedback

Questo libro affronta tematiche molto pesanti e molto attuali da vivere e da raccontare come l’abbandono di minori, droga, prostituzione e abusi su minori.

L'autrice attraverso le sue parole, i suoi ricordi, i suoi gesti e le sue emozioni, ci fa "vivere" la sua storia tempestata di momenti atroci, crudeli e sofferti.
    Riesce a mettersi a nudo...non ha paura di farci vedere le sue debolezze e le sue forze.
    Un libro che vi farà piangere, sorridere, arrabbiare ma soprattutto riflettere.

madrenatura said on Jun 11, 2013 | Add your feedback

Bel romanzo.
    Uno spaccato di vita di una famiglia piena di problemi, in cui a farne le spese, si sa, sono sempre i figli.

Bel romanzo.
    Le pagine scorrono via veloci durante la lettura e, anche nei punti in cui vengono trattati argomenti delicati, l'autrice riesce sempre a mantenere una discreta scioltezza nella narrazione, tanto che il lettore legge pagine su pagine senza accorgersene.
    Se vi capita tra le mani, leggetelo. :)

Natascia said on May 10, 2013 | Add your feedback

Ci avviammo verso le camere in punta di piedi. Appena entrata nella stanza da letto Elena mi disse: “Mi fai la dimenticanza?”

“Che cacchio è la dimenticanza?” domandai suscitando in lei un bel sorriso.

“Devi passarmi la mano sulla faccia, dalla fro ...(continue)

“Che cacchio è la dimenticanza?” domandai suscitando in lei un bel sorriso.

“Devi passarmi la mano sulla faccia, dalla fronte fino al mento, poi devi dirmi dimentica… dimentica… così mi addormento.”

“E da dove spunta fuori questa dimenticanza?”

“L’ho inventata io. Me la faccio anche da sola, qualche volta”

“Ma cosa devi dimenticare?”

“Niente! Non lo so. Ma mi piace e mi fa dormire meglio.”

Da un po’ di tempo non provavo emozioni simili a quelle suscitate dalla lettura di questo romanzo. Sono anni che leggo libri di esordienti, non mi è mai capitato di leggere un libro di questa qualità. Spesso trovo libri di una noia mortale, scritti... diciamo non proprio bene ed editati peggio. Questo libro è davvero un piccolo capolavoro, i personaggi non sono di carta, sono reali e ti rimangono dentro.

L’autrice ha saputo dosare fantasia e realtà in una narrazione veloce, mai scontata, che racconta una storia così autentica da sembrare vera. Ci conduce dentro lo strazio di un abbandono amoroso che non è quello tra uomo e donna ma quello tra genitori e figli, e ci fa commuovere senza risultare lacrimevole.

Sara ed Elena sono due sorelle, vivono la loro infanzia in un severo collegio di suore perché i genitori non sono in grado di crescere le due bambine. Il padre è violento e la madre è debole e alcolizzata, incapace di provare amore per loro.

Sara reagisce subito lottando per se stessa e per la sorella, di cui si sente responsabile. Lei non ha mai ricevuto amore, quello che insegna a rimanere vivi anche quando intorno c’è solo desolazione, ma riesce a comunicarlo a Elena tramite un elastico viola, che legava i suoi capelli prima che le suore glieli tagliassero, e che fa trovare sotto il cuscino di Elena quando vengono separate in collegio.

La storia fa riflettere sulle diverse reazioni che possono avere due sorelle che hanno condiviso la stessa famiglia e la stessa educazione, fatta di botte, soprusi e angherie, e che le conducono inevitabilmente a vivere una vita diversa. Pone l’accento su quanto sia importante la famiglia e l’amore dei genitori che dovrebbe formare le basi per affrontare i problemi e riuscire a risolverli. Leggendo questo romanzo, non si può non pensare a quanti bambini hanno vissuto ( e stanno vivendo) una storia simile a quella delle protagoniste e il messaggio che arriva forte è uno solo: nessun bambino dovrebbe vivere senza amore.

E quando questo amore manca? Cosa succede? Basta guardarsi intorno per vederne le conseguenze.

Nel romanzo, Sara sfoga la sua rabbia e non smette mai di prendersi cura di Elena. Ed è proprio la responsabilità per la sorella che l’aiuta a crescere e a farsi una vita apparentemente normale. L’amore per Sara e non l’odio che prova per la sua famiglia la salva da una vita che sembrava destinata a un fallimento certo.

Mentre Elena tiene il peso dentro, sembra anestetizzata, non è forte come Sara e si fida sempre delle persone sbagliate. Inizia con gli spinelli e poi il suo comportamento si fa sempre più instabile tanto da scegliere di uccidersi lentamente con l’eroina.

La droga inevitabilmente divide le due sorelle ma l’amore che le unisce scorre in tutte le pagine del romanzo e non si spezza mai. Come quel piccolo elastico viola che resiste negli anni, complice del dolore di Elena, e simbolo dell’amore fra le due sorelle.

Cristina Origone said on Aug 30, 2012 | Add your feedback

• Publisher: CIESSE Edizioni