Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

L'eleganza del riccio

By Muriel Barbery

(1906)

| Hardcover

Like L'eleganza del riccio ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Parigi, rue de Grenelle numero 7. Un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia. Ci vivono ministri, burocrati, maitres à penser della cultura culinaria. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la po Continue

Parigi, rue de Grenelle numero 7. Un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia. Ci vivono ministri, burocrati, maitres à penser della cultura culinaria. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la portinaia Renée, che appare in tutto e per tutto conforme all'idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. Niente di strano, dunque. Tranne il fatto che, all'insaputa di tutti, Renée è una coltissima autodidatta che adora l'arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese. Cita Marx, Proust, Kant... dal punto di vista intellettuale è in grado di farsi beffe dei suoi ricchi e boriosi padroni. Ma tutti nel palazzo ignorano le sue raffinate conoscenze, che lei si cura di tenere rigorosamente nascoste, dissimulandole con umorismo sornione. Poi c'è Paloma, la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita (il 16 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno). Fino ad allora continuerà a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre, segretamente osservando con sguardo critico e severo l'ambiente che la circonda. Due personaggi in incognito, quindi, diversi eppure accomunati dallo sguardo ironicamente disincantato, che ignari l'uno dell'impostura dell'altro, si incontreranno solo grazie all'arrivo di monsieur Ozu, un ricco giapponese, il solo che saprà smascherare Renée.

4550 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Piaciuto tantissimo, i protagonisti sono inquilini di un palazzo, ognuno ha una storia e tutti hanno i loro difetti, scopriteli leggendo questo libro.

    Is this helpful?

    Robby Vett said on Oct 16, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Meglio un Bignami di filosofia...

    Spiacente...non sono riuscita ad amare questo libro...L'ho letto a fatica. L'ho finito solo per scoprire cosa ci trovassero di bello tanti lettori. Mi sono subito convinta che, forse, se mi fossi letta un Bignami di filosofia, mi sarei annoiata di me ...(continue)

    Spiacente...non sono riuscita ad amare questo libro...L'ho letto a fatica. L'ho finito solo per scoprire cosa ci trovassero di bello tanti lettori. Mi sono subito convinta che, forse, se mi fossi letta un Bignami di filosofia, mi sarei annoiata di meno. È un romanzo ammiccante, scontato, stereotipato, pretenzioso, saccente....in una parola "illeggibile"

    Is this helpful?

    Solimano1 said on Oct 13, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    nel complesso piacevole, ma dopo averne tanto sentito parlare mi aspettavo di più. in particolare non ho apprezzato quei voli pindarici sui filosofi... e leggere che la scrittrice insegna filosofia ha chiuso il cerchio. non mi piacciono quei romanzi ...(continue)

    nel complesso piacevole, ma dopo averne tanto sentito parlare mi aspettavo di più. in particolare non ho apprezzato quei voli pindarici sui filosofi... e leggere che la scrittrice insegna filosofia ha chiuso il cerchio. non mi piacciono quei romanzi che non sono capaci di trasmettere qualcosa e allora lo fanno a mo di lezione.

    Is this helpful?

    Ermelindina said on Oct 8, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il bello è ciò che cogliamo mentre sta passando. è l'effimera configurazione delle cose nel momento in cui ne vedi insieme la bellezza e la morte

    Is this helpful?

    Ale said on Oct 7, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    Ma era proprio necessario che finisse così?

    Is this helpful?

    Eleonora90 said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Psicologia sociale

    Bellissimo libro, ben scritto e scorrevole che mette in risalto criticamente molte delle convenzioni sociali dei tempi moderni. L'autrice vuole invitare ad andare oltre alle categorie sociali come definizione anche di un livello intellettuale che non ...(continue)

    Bellissimo libro, ben scritto e scorrevole che mette in risalto criticamente molte delle convenzioni sociali dei tempi moderni. L'autrice vuole invitare ad andare oltre alle categorie sociali come definizione anche di un livello intellettuale che non deve per forza avere la stessa scala di valori. Sicuramente tende ad una critica di quelli che sono i valori borghesi di oggi, ma vuole anche condurre il lettore a cercare l'essenza delle cose e delle persone.

    Is this helpful?

    Borto916 said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book