L'elenco telefonico di Atlantide

By Tullio Avoledo

| Hardcover | 9788851800123

Like L'elenco telefonico di Atlantide ?

La Cassa di credito cooperativo del Tagliamento e del Piave, nel cui ufficiolegale lavora Giulio Rovedo, il protagonista, viene repentinamente assorbitada Bancaalleanza. Amon Gottman, l'uomo che ha guidato la fusione, è una figuraspietata e am Continue

La Cassa di credito cooperativo del Tagliamento e del Piave, nel cui ufficiolegale lavora Giulio Rovedo, il protagonista, viene repentinamente assorbitada Bancaalleanza. Amon Gottman, l'uomo che ha guidato la fusione, è una figuraspietata e ambigua. Cecilia Mazzi, il nuovo capo del personale, circuisceRovedo e fa in modo che la cosa giunga alle orecchie della moglie di lui, chenon esita a metterlo alla porta. Ma dietro questo inspiegabile comportamentonon si cela un modo per far fuori un dipendente scomodo, ma qualcosa di moltopiù misterioso, e infatti proprio lo stabile dove Giulio Rovedo stabilisce ilsuo alloggio temporaneo diviene l'epicentro di strani accadimenti.

da leggere

Il primo che ha scritto, forse il piu bello. C'è un po' di tutto e si legge in un fiato. Consigliatissimo

Zia Robin said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Il titolo è accattivante, lo stile è graffiante ed ironico, la trama è ben congegnata e compatta seppur con qualche eccessiva divagazione non funzionale. Quindi lo leggi in fretta, arrivi in fretta al finale, sorridi, ti meravigli, impari cose nuove. ...(continue)

Eppure non mi ha convinto al 100% credo per la superficialità con cui ha tratteggiato il protagonista nel finale (rispetto alla quantità di pagine utilizzate per farlo nella parte iniziale) e soprattutto perché quando si ha a che fare con tematiche di questo tipo (esoteriche) le cui radici affondano un po' nella notte nei tempi e un po' nell'immaginario onirico di non si sa bene chi, è e resta difficile offrire soluzioni ben inquadrabili.
    La non inquadrabilità di fenomeni come l'Arca dell'Alleanza, il magismo hitleriano, il Grande Ordine Egizio, l'Acqua di vita eterna, ma anche alcuni meccanismi condominiali che molti di noi conoscono bene, ha contribuito alla fortuna degli stessi ed ogni tentativo di chiarimento ha prestato il fianco a banalità ed insignificanti svelamenti.

Masetto said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Trecento pagine per presentare il protagonista. Altre duecento per dipanare un intreccio improbabile. Il finale mi lascia perplessa. Non mi è piaciuto.

Maliviò said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

... da impiegato ad avventuriero, ci vuole un attimo proprio...

Tullio Avoledo mi aveva sempre affascinata. Quando mi sono imbattuta nei suoi libri durante le mie infinite ore di ricerche bibliografiche, mi aveva sempre profondamente incuriosita. Per questo, qualche tempo fa ho comprato questo libro, il suo primo romanzo. Ma mai me lo sarei aspettato così.
    Ho iniziato a leggerlo il primo aprile, e forse me la sono voluta, perché sembra un grande scherzo.
    Il protagonista è un uomo abbastanza comune, che di particolare e invidiabile ha solo il senso dell'umorismo, impiegato nell'ufficio legale di una banca, che si ritrova coinvolto in un... come chiamarlo?... caso quantomai bizzarro che arriva a coinvolgere dei egizi, vecchi misteri irrisolti e miracoli. Devo dirlo subito, un po' troppo per i miei gusti ordinari. Per quanto, devo ammetterlo, non mi è mai passato per la testa di abbandonare la lettura, per sapere dove si andava a a parare. Ma poi il finale mi ha soddisfatto, o per lo meno, l'ho capito? Domande che rimarranno irrisolte.
    Comunque ci sono un paio di cose che non posso proprio perdonare al nostro Tullio Avoledo: prima di tutto, come al solito, ci risiamo, un altro libro scritto da un uomo in cui le donne o sono mogli rompiscatole, infelici e che non hanno nulla di meglio da fare che perseguitare i propri mariti per telefono, oppure sono donne fatali che non aspettano altro che approfittarsi di un uomo per il loro appagamento sessuale.... avoledo: non ti sembra di essere un po' limitato?
    Cresciamo, signori miei.

Dannyella said on Apr 10, 2014 | Add your feedback

Una storia tutto sommato piacevole da leggere, senza particolari elementi di risalto fino al finale, davvero inatteso e sorprendente.

fmd said on Mar 20, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

L'elenco telefonico di Atlantide

Era da parecchi giorni che lo avevo ritirato dalla Biblioteca ma per la sua voluminosità non lo iniziavo a leggere. Ieri finalmente ho preso in mano il libro e dopo il terzo capitolo non riuscivo a smettere. Mi piace, Tullio Avoledo ha uno stile graffiante e ironico non ho ancora collegato il titolo con la trama magari lo troverò più avanti leggendolo.

Boniek said on Mar 19, 2014 | Add your feedback

• Hardcover 530 Pages