L'elmo della mente

Manuale di magia matematica

By Ennio Peres,Susanna Serafini

Like L'elmo della mente ?

Dal "giocologo" Ennio Peres, il primo manuale di magia matematica: trucchi,formule e sortilegi per giocare con una materia che fa meraviglia e non piùpaura! Corredati da illustrazioni, tutti i giochi sono presentati in una primaparte Continue

Dal "giocologo" Ennio Peres, il primo manuale di magia matematica: trucchi,formule e sortilegi per giocare con una materia che fa meraviglia e non piùpaura! Corredati da illustrazioni, tutti i giochi sono presentati in una primaparte del libro, dove l'autore guida il mago a svolgerli passo dopo passo.Nella seconda parte sono fornite le spiegazioni del loro funzionamento: quiapprendiamo quali sono i principi matematici che stanno alla base di ciascuntrucco. Ennio Peres è autore di libri di argomento ludico, ideatore di giochiin scatola e di giochi radiofonici e televisivi, ed è stato insignito dinumerosi premi e riconoscimenti per la divulgazione scientifica. Scrive per"La Stampa-Tuttolibri", "Linus", "Focus".

qualche gioco con le carte,qualche gioco con i numeri..non mi ha colpito niente

Giuly89heidi said on Jan 2, 2013 | Add your feedback

Alcuni giochetti sono abbastanza curiosi... ma riempire un libro con queste cose non è facile.

Arca said on Jan 16, 2012 | Add your feedback

Per bambini, per appassionarli alla matematica da piccoli (ma sarà salutare?), senza dubbio la matematica è una ginnastica per la mente a tutte le età. Da utilizzare per insegnare qualche giochetto ai bambini.

Étienne Louis Boullée said on Jul 13, 2011 | Add your feedback

mi aspettavo qualcosa di più che semplici giochetti di calcolo sulle carte, simili a quelli che si facevano alle elementari.

ilGab said on Jan 24, 2008 | Add your feedback

Ottima divulgazione, però il libro è più adatto ai ragazzi che a me

Il titolo di questo libro dovrebbe essere un gioco di parole che però confesso di non essere riuscito a riconoscere: fortunatamente non serve a comprendere il resto del libro, che contiene una serie di giochi di prestigio che hanno la particolarità di basarsi non tanto su destrezza o abilità di mano, quanto su specifiche proprietà matematiche. Molto opportunamente il testo propone prima i vari giochi e poi in una sezione successiva la spiegazione matematica del loro meccanismo, spiegazione tra l'altro molto ben curata e senza troppi paroloni. Ciò detto, probabilmente io non sono il lettore ideale per questo tipo di libro, che risulta troppo semplice; ma ritengo però che possa essere molto interessante per chi è sempre stato incuriosito dalla matematica ma quando si trovava di fronte ad essa scappava a gambe levate.

.mau. said on Jun 4, 2007 | Add your feedback

• Others 270 Pages