L'enigma del gallo nero

By C. J. Sansom

Like L'enigma del gallo nero ?

Inghilterra, autunno del 1537. Mastro Shardlake viene inviato nell'abbazia benedettina di Scarnsea per indagare su due crimini inquietanti. Nella stessa notte, infatti, qualcuno ha decapitato con una spada il commissario regio Robin Singleton, in mis Continue

Inghilterra, autunno del 1537. Mastro Shardlake viene inviato nell'abbazia benedettina di Scarnsea per indagare su due crimini inquietanti. Nella stessa notte, infatti, qualcuno ha decapitato con una spada il commissario regio Robin Singleton, in missione segreta nel convento, e una mano sacrilega ha messo il cadavere insanguinato di un gallo nero sull'altare. Ma chi possiede una simile arma in quello che dovrebbe essere un tranquillo luogo di meditazione e preghiera?

Pur essendo una buona ricostruzione storica, per di più di un periodo storico di cui sapevo poco, il libro non è mai riuscito a catturare la mia attenzione né all'inizio né a metà né tanto meno alla fine. Anzi, lo scioglimento dell'enigma ha contribuito a far calare ulteriormente il mio giudizio.

Pratodellago said on Mar 19, 2014 | Add your feedback

Misteriosi delitti nel chiostro

L'atmosfera tetra di un monastero nell'Inghilterra della terza decade del '500, fa da sfondo a una catena di efferati delitti perpetrati per follia, per cinismo e per il potere. L'ambientazione del romanzo è molto ben descritta e mette in luce quella particolare diatriba tra papisti e riformatori che portò alla distruzione di parecchi monasteri a favore di Enrico VII; un ottimo romanzo storico di facile lettura e di ausilio al ripasso di quell'epoca.

Ferruccio said on Oct 22, 2013 | 1 feedback

.....

bello il contesto storico descritto, un po forzata la storia sopratutto nella parte finale

Fiom said on Sep 22, 2013 | Add your feedback

Storia avvincente ambientata in un monastero medievale.
    Il primo libro di una serie in cui il protagonista avvocato si muove per indagare tra vari intrighi. L'ho apprezzato molto.

Alessio M. said on Sep 14, 2013 | Add your feedback

Piacevole giallo storico.

Una sorpresa questo primo libro della serie di "Mastro Shardlake". Un bel giallo, in cui il nostro Sherlock Holmes del periodo Tudor, indaga con i pochi mezzi che c'erano allora: ovvero la sola logica.<br />Interessante che parli fuori dei denti di temi tabù per i conventi, come l'omosessualità e la sodomia.<br />Dicendo frasi molto sensibili sul tema, per l'epoca.<br />Curioso anche l'apprendista che alla fine lo abbandona, scappando con la "finta pulzella" del libro.<br />Davvero insolito.

Ailinon80 - Libri letti said on May 28, 2013 | Add your feedback

• Others 432 Pages