L'enigma della Gioconda

By Jeanne Kalogridis

| Hardcover | 9788830424623

Like L'enigma della Gioconda ?

L'intrigante romanzo di Jeanne Kalogridis scopre una donna appassionata dietro l'enigmatico sorriso della Gioconda

Una delle tante teorie di chi sia la donna dipinta da Leonardo

Una delle tante teorie di chi sia la donna dipinta da Leonardo, scritto da un appassionato di arte e profondo conoscitore delle opere di Leonardo da Vinci.

Ambientata a Firenze dopo la congiura dei Pazzi, è un romanzo ben localizzato nel contesto storico dell’inizio del 600 a Firenze: la congiura dei Pazzi, la caduta dei Medici , l’invasione da parte della Francia, il fanatismo di Savonarola.
    In giovane età Lisa capisce che la sua vita è avvolta in un mistero che ha deciso di scoprire dopo la morte di sua madre. Leonardo è presentato come un artista chiamato dal padre per la commissione di un quadro, ma divenne più che un amico, l’unico che può svelare il suo mistero e lo fa raccontando parte della sua vita vissuta pochi anni prima a Firenze

wpoppi said on Mar 20, 2014 | Add your feedback

Già il primo libro che avevo letto di questa scrittrice ("Alla corte dei Borgia") mi aveva conquistato ma con questo sono diventata una sua fan sfegatata!!!

Sarà per l'ambientazione nella città che amo di più (Firenze), per i richiami alla storia (la signoria medicea e la congiura de' I Pazzi) ed all'arte (Leonardo da Vinci e le sue opere) o per l'intreccio magistrale e lo stile scorrevolissimo fatto sta che è il miglior libro che ho letto quest'anno!

Minnie33 said on Oct 28, 2013 | Add your feedback

La congiura de' Pazzi in versione "romantica" e "romanzata"

Luciana said on Aug 26, 2013 | Add your feedback

Cosa si celerà mai dietro al sorriso della Monna Lisa?

l'autrice come sempre riesce a coinvolgere il lettore in una descrizione rinascimentale incantevole.

Le vicende si susseguono incalzanti, gli intrecci e le cospirazioni sono sempre dietro l'angolo e i personaggi che hanno fatto la storia, vivono tra queste pagine come se non se ne fossero mai andati. realtà e finzione si mescolano magistralmente, regalando al lettore una vicenda degna della più sfarzosa corte dei Medici!

☆*·.•°•★ℋуяα∂σяα ☆*·.•°•★ said on Jun 28, 2013 | Add your feedback

Appassionante

Devo dire che mi è piaciuto molto, mi sono subito sentita vicina alla protagonista. E' nel suo genere anche un romanzo storico oltre ad essere un giallo appassionante.

Nena M. said on May 11, 2013 | Add your feedback

Madonna Lisa

Pagina dopo pagina, una riga dopo l'altra tutto si ricompone come un grande puzzle. La Kalogridis con questo romanzo ci porta alla corte de Medici, e ci svela pagina dopo pagina chi era l'enigmatica donna ritratta dal grande Leonardo. Storia di pura invenzione, ma a tratti anche plausibile e in ogni caso degnamente incorniciata in un contesto storico reale.
    Il modo di scrivere in prima persona, che già avevo apprezzato nella Corte dei Borgia, lo ritroviamo anche in questo romanzo, e permette al lettore di fondersi con le emozioni e le scoperte della protagonista Lisa che si fanno pagina dopo pagina sempre più sconvolgenti.
    Lisa, Monna Lisa, alla ricerca della verità, su se stessa sulla mia famiglia, sul suo destino già scritto.
    Misteri, verità celate, intrighi, tradimenti passioni che portano alla follia, c'è di tutto in questo romanzo, per renderlo appassionante pagina dopo pagina.
    Consigliato

Vivi said on May 9, 2013 | Add your feedback