L'entrata di Cristo a Bruxelles - Senza nome

Racconti d'autore, 7

By Amélie Nothomb

| Paperback

Like L'entrata di Cristo a Bruxelles - Senza nome ?

Due racconti, due storie di redenzione. Da una colpa: un giovane compie un gesto criminale per gelosia e fugge lontano, fino a quando non decide di tornare a casa... E da una vita senza passione: un uomo vaga alla ricerca dell'amore assoluto tra gli Continue

Due racconti, due storie di redenzione. Da una colpa: un giovane compie un gesto criminale per gelosia e fugge lontano, fino a quando non decide di tornare a casa... E da una vita senza passione: un uomo vaga alla ricerca dell'amore assoluto tra gli spazi sconfinati della Finlandia. Lo troverà, ma in una forma che mai avrebbe sospettato.
Ognuno è libero, e questo è uno dei grandi temi di Amélie Nothomb: se è il caso a scombinare le nostre vite, siamo noi ad assecondarlo sino alle sue estreme conseguenze.

un racconto da tre stelle, e uno da cinque

Due racconti:
    "L'entrata di Cristo a Bruxelles" ***

Due racconti:
    "L'entrata di Cristo a Bruxelles" ***
    Molto ben congegnato, anche se l'antico simbolismo che lo attraversa (a un personaggio viene conficcato un chiodo in testa) mescolato a motivi cristologici (i nomi propri Nazaire, Salvator) e citazioni dalla cultura belga (James Ensor; la città di Malines e la sua campana) risulta forse eccessivamente complicato per un racconto breve.

"Senza nome" *****
    Sarebbe stata una splendida puntata di X-files, invece è un racconto intrigante (pensate a una casa in cui le stanze sono tutte sgabuzzini, e gli abitanti non vi rivolgono la minima attenzione) che offre l'occasione per una dissertazione sull'indicibilmente bello e la voglia di scriverne ("per decuplicare il piacere, non nel testo, ma nella vita"), e su quanto il godimento possa nobilitare.

Curiosità: il formato del libro, e la scrittura non giustificata!

Wisconsin said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

Amelié Nothomb

Coppia di novelle dove l’esotico rappresenta la via di fuga da una quotidianità che angoscia. Entrambe le vicende prendono presto una piega surreale. Particolarmente ispirata la parte di Senza nome dove il protagonista si aggira come in una fiaba per il bosco gelido ed entra in conflitto con uno dei suoi cani da slitta, sempre più simile al lupo cattivo.

Ubiqua said on Jun 22, 2014 | Add your feedback

Non è l'Amelie dei romanzi, ma io l'adoro. Amo l'assurdità delle cose che scrive, di come le scrive e la paura che a volte mi fanno.

claudia said on May 2, 2014 | Add your feedback

dopo ogni suo libro letto cresce la mia ammirazione per il suo stile semplice e graffiante.

Piffipoffi said on Apr 13, 2014 | Add your feedback

ah come si sta bene dopo aver letto la Nothomb!

Azanca said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

Due racconti veramente belli e sorprendenti. Ne avrei letti ancora di questo genere ...

Simone said on Mar 1, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Il Sole 24 Ore (I libri della domenica)
  • Publish date: 2011-07-03

Margin notes of this book

Page 10 , 15 , 16 , 17 , 19 , 20 , 21 , 22 , 23 , 24 , 25 , 28 , 31 , 33 , 34 , 37 , 38 , 40 , 58 , 59 , 72 , 73 , 76 , 77