Leo&Lou

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8876062416 | Isbn-13: 9788876062414 | Data di pubblicazione:

Genere: Comics & Graphic Novels

Ti piace Leo&Lou?

Striscia umoristica in bianco e nero. Parla d’amore, anzi dell’affettività, della complicità e delle incomprensioni sentimentali che possono provare due ventenni.
    È un amore che ha innumerevoli lati c ...continua

È un amore che ha innumerevoli lati comici, a volte involontari, soprattutto per chi lo osserva e non ne è direttamente coinvolto (altrimenti, la commedia fa presto a tingersi in tragedia).
    È l’esordio di Agata, che nell’occasione sceglie uno schema fisso: un titolo e una tavola scandita in otto vignette (ogni tanto si intrufola una tavola ridotta a singola battuta:
    - Non ho più la facoltà di decidere per me stessa.
    - Entra in politica, così decidi per gli altri.
    Leo e Lou sono due liceali, lei è più sensibile e introspettiva, lui (in apparenza) più cinico e desideroso di apparire “grande”. Leo fuma spesso e mostra una coscienza politica superficiale quanto intransigente. A Lou piace metterlo alla prova, sottoporlo a trabocchetti come quando gi chiede di dare una svolta al loro rapporto, magari provando una relazione di solo sesso: si aspetta che lui sdegnosamente rifiuti, invece Leo sarebbe entusiasta (o almeno, con quell'aria da disilluso, fa finta di crederlo).

Fa pensare ai bisticci sotto le coperte di Sandra e Raimondo, o ai genitori del Woody Allen di Radio Days, quelli che litigavano su qualsiasi argomento, anche la dimensione degli oceani.

E' davvero spassoso. Ricordo che le strisce della Matteucci le avevo conosciute sulla rivista letteraria curata da uno dei miei editori e le avevo trovate da subito divertenti ed efficaci. Poche tavole molto "parlate" per riacquistare il buon umore, intervallate da altre a pagina intera davvero da incorniciare.