Leo&Lou

By Agata Matteucci

Like Leo&Lou ?

Striscia umoristica in bianco e nero. Parla d’amore, anzi dell’affettività, della complicità e delle incomprensioni sentimentali che possono provare due ventenni.

È un amore che ha innumerevoli lati comici, a volte involontari, soprattutto per chi lo osserva e non ne è direttamente coinvolto (altrimenti, la commedia fa presto a tingersi in tragedia).
    È l’esordio di Agata, che nell’occasione sceglie uno schema fisso: un titolo e una tavola scandita in otto vignette (ogni tanto si intrufola una tavola ridotta a singola battuta:
    - Non ho più la facoltà di decidere per me stessa.
    - Entra in politica, così decidi per gli altri.
    Leo e Lou sono due liceali, lei è più sensibile e introspettiva, lui (in apparenza) più cinico e desideroso di apparire “grande”. Leo fuma spesso e mostra una coscienza politica superficiale quanto intransigente. A Lou piace metterlo alla prova, sottoporlo a trabocchetti come quando gi chiede di dare una svolta al loro rapporto, magari provando una relazione di solo sesso: si aspetta che lui sdegnosamente rifiuti, invece Leo sarebbe entusiasta (o almeno, con quell'aria da disilluso, fa finta di crederlo).

Fa pensare ai bisticci sotto le coperte di Sandra e Raimondo, o ai genitori del Woody Allen di Radio Days, quelli che litigavano su qualsiasi argomento, anche la dimensione degli oceani.

Rudi said on Jun 1, 2013 | Add your feedback

Veramente bello. Per gli amanti del fumetto tipo claire bretecher "i frustrati". Una promessa del fumetto.

Lucia Boncompagno said on Dec 14, 2009 | Add your feedback

E' davvero spassoso. Ricordo che le strisce della Matteucci le avevo conosciute sulla rivista letteraria curata da uno dei miei editori e le avevo trovate da subito divertenti ed efficaci. Poche tavole molto "parlate" per riacquistare il buon umore, intervallate da altre a pagina intera davvero da incorniciare.

Iburo said on Nov 20, 2009 | Add your feedback

• Others
  • Publisher: Ass. Culturale Il Foglio
  • Publish date: xxxx-xx-xx

Groups with this in collection