Leo Castelli

By Alan Jones

| Others | 9788876151958

Like Leo Castelli ?

Con l'intuito del mercante d'arte Leo Castelli, d'origine triestina, scopre e valorizza, negli Stati Uniti, gli espressionisti astratti dell'Action Painting, pittori del calibro di Jackson Pollock e Willem De Kooning, i neodadaisti Robert Rauschenber Continue

Con l'intuito del mercante d'arte Leo Castelli, d'origine triestina, scopre e valorizza, negli Stati Uniti, gli espressionisti astratti dell'Action Painting, pittori del calibro di Jackson Pollock e Willem De Kooning, i neodadaisti Robert Rauschenberg e Jasper Johns, i protagonisti della Pop-Art Frank Stella e Cy Twombly. Insomma, i massimi e più quotati esponenti dell'arte contemporanea statunitense e non solo, i cui dipinti raggiungono cifre da capogiro. Castelli ha saputo intuire le potenzialità creative e innovative di un gruppo di giovani artisti, imponendoli ai più importanti estimatori d'arte.

Da leggere per fare il paio con il libro su ileana sonnabend

pepearmando said on Jul 17, 2012 | Add your feedback

Un libro molto utile alla comprensione, anche da parte dei non addetti ai lavori, degli itinerari attraverso i quali è nata e si è sviluppata l’arte contemporanea. La descrizione di ambienti, vicende e protagonisti è così efficace da spingere il lettore ad ulteriori approfondimenti di quanto viene narrato. La vita di Leo Castelli, poi…. storia eccezionale di un uomo ricco, colto, affascinante, che non si è limitato a godere dei suoi mezzi e privilegi, ma li ha utilizzati per lasciare un segno nella comunità, a beneficio dei suoi contemporanei e delle generazioni a venire.

Gina said on Nov 22, 2009 | Add your feedback

questo libro è riuscito dove non erano riusciti molti volumi d'arte della classica didattica scolastica e universitaria. il suo pregio è quello di saper ricostruire l'atmosfera di un'epoca, la pop art e poco prima/dopo.
    Castelli mi puzza molto ...(continue)

Castelli mi puzza molto di marpione e arraffatutto, ma questo non è fondamentale ai fini dell'apprezzamento della biografia. però mi ricorda molti personaggi del mio recente passato lavorativo e questo non è bello.

Mercedes said on Jan 16, 2008 | 1 feedback

biografia di leo castelli, uno dei grandi mercanti d'arte del 900. una vita piena- di spostamenti, incontri, della new york delle meraviglie in cui tutto poteva succedere, dei grandi nomi della pittura americana.

fiamma said on Dec 28, 2007 | Add your feedback

Il cambiamento di paradigma tra Arte classica e Arte Contemporanea è anche un cambiamento di mercati

L'Arte Classica è rivolta al singolo, il committente. Di conseguenza l'artista è vincolato sia ai gusti, sia alle richieste di questi.

Al ...(continue)

Al contrario, l'Arte Contemporanea è rivolta alla Massa. Da una parte, questo può esser meno recettivo rispetto al tradizionale mecenate, dall'altra però può dar maggior libertà di sperimentare.

Ed il compito di mediazione culturale è affidato al gallerista ed alle sue capacità. Può spacciar schifezze per capolavori, ma anche far scoprire talenti

E Leo Castelli fortunatamente, eccelleva nella seconda cosa. Senza di lui, probabilmente l'espressionismo astratto e la pop art sarebbero state differenti

Alessio Brugnoli said on Oct 9, 2007 | 1 feedback

• Others
  • ISBN-10: 8876151958
  • ISBN-13: 9788876151958
  • Publisher: Castelvecchi
  • Publish date: 2007-01-01

Groups with this in collection