L'era del porco

By Gianluca Morozzi

| Mass Market Paperback | 9788850214037

Like L'era del porco ?

Tra passioni calcistiche e letterarie, immerso nella vita bohémienne di una Bologna seducente, che regala forti emozioni musicali e frequenti trasgressioni alcoliche, un giovane scrittore appena abbandonato dalla ragazza (che gli ha preferito un ultr Continue

Tra passioni calcistiche e letterarie, immerso nella vita bohémienne di una Bologna seducente, che regala forti emozioni musicali e frequenti trasgressioni alcoliche, un giovane scrittore appena abbandonato dalla ragazza (che gli ha preferito un ultrà neonazista) riesce a far pubblicare il suo libro da un piccolo editore locale. Sembra un primo importante successo, ma è in realtà l'inizio di una serie di avventure al limite del surreale, con il protagonista costretto a promuovere da solo il romanzo, girando con una vecchia Panda nelle librerie di provincia e facendo fronte a ogni tipo di scherzo del suo destino bizzarro. Un romanzo dalla scrittura rapida e efficace, il ritratto di una Bologna giovane, piena di vita e di passioni.

Calcio e rock mischiati in maniera superba.
    Qualcuno l'ha definitio il Nick Hornby italiano; forse non è un paragone troppo azzardato

Ataru said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

Ecco.
    A Gianluca Morozzi, io, vorrei stringergli la mano.
    Che di storie smielate e romantiche, ne avevamo le palle piene.
    Poi, gliela vorrei stringere per la storia della candela.
    Quanto, quanto la condivido. Oh sì. :D

E già che ci sono, se ...(continue)

Ecco.
    A Gianluca Morozzi, io, vorrei stringergli la mano.
    Che di storie smielate e romantiche, ne avevamo le palle piene.
    Poi, gliela vorrei stringere per la storia della candela.
    Quanto, quanto la condivido. Oh sì. :D

E già che ci sono, se volesse darmi il numero dell'Orrido... sarei perfetta per il suo periodo "ciccione". :D
    Mh.
    Chissà, però, che ne pensa l'Orrido delle candele.
    Mmm... :D

21 grammi [Le istruzioni per abbracciarsi] said on May 22, 2013 | 5 feedbacks

Bologna. Il protagonista è uno scrittore. Riesce a farsi pubblicare con una piccola casa editrice.Entra in contatto con persone decisamente strambe e viene a trovarsi in siutazioni paradossali, soprattutto con una ragazza...
    Non è tanto il mio genere ...(continue)

Non è tanto il mio genere, ma assegno 4 stelle perché questo scrittore è spiritosissimo e da tempo non ridevo tanto leggendo un libro :-)

Linda said on Jun 17, 2012 | 8 feedbacks

Ennesimo esempio di scrittore che racconta se stesso, Morozzi comunque ha composto un romanzo per me godibile, poichè raccontando se stessi si finisce comunque per raccontare anche molti lettori. Soprattutto quando il se stesso è immerso in un milieu di musica rock, calcio, sesso e amori sfortunati per donne incomprensibili e irragionevoli. Quindi ho letto il libro e mentre lo leggevo scattava il tipico meccanismo dell'identificazione/riconoscimento. Il lettore che non fa parte, per età, inclinazioni, sesso di quel mondo trova personaggi simpatici affettuosamente caricaturati, gergalità, molti dialoghi brillanti, stop.

Boris said on Jun 2, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Si può desiderare una donna psicopatica, alienata e stronza che per di più scappa con bob dylan?
    La risposta è si, si può desiderare e rincorrere, bisogna desiderarla e rincorrerla ovunque.
    Finale un po' sottotono, ma la scrittura sbarazzina e ironic ...(continue)

Finale un po' sottotono, ma la scrittura sbarazzina e ironica ricorda molto Hornby(ricorda ho detto!)
    c'è tutto...amici, calcio, droga, sesso, rock n'roll, scimmie sulla schiena, amore.Un calderone di storie che ognuno dovrebbe vivere almeno una volta nella vita.

Hateroby said on May 16, 2012 | Add your feedback

ottimo

Gran bel libro adatto a tutti ma soprattutto a chi fa parte di band sgangherate, a tratti forse un po' volgare.

Vado ad appendere l'annuncio nella bacheca di Quadrophenia, negozio di strumenti musicali, e vediamo stavolta chi tiriamo su.
    C'ho scrit ...(continue)

C'ho scritto Band già avviata con date live in vista cerca bassista, non mostro di tecnica ma con spirito rock. Cover e pezzi nostri, gruppi di riferimento Pearl Jam, Velvet Underground, Pixies, Irish Coffee. Sotto i numeri di telefono.

C'ho messo i Pearl Jam e i Velvet Underground, due gruppi ultranoti per non spaventare, per mostrare che siamo degli intenditori ma non degli snob del cazzo. Un gruppo di culto come i Pixies, per far capire che non siamo degli snob del cazzo, va bene, ma siamo degli intenditori. E un gruppo che non conosce nessuno, davvero nessuno, per vedere se tiriamo su un autentico esperto.

Era proprio brava Gemma, miseria boia.
    Sapeva fare anche lo slap.

E' sempre la solita vecchia storia, sempre quella. Fondi un gruppo, buttate giù qualcosa, vi date delle gran pacche sulle spalle, complimenti per 'sto pezzo, grande idea, senti l'assolo, sparlate degli altri gruppi che gravitano intorno alla sala prove, andate a bere insieme, preparate il debutto con cura e apprensione.

E poi, un bel giorno, il vostro bassista decide che il rock è limitante. Che è troppo poco, per appagare la sua straripante creatività. E vi lascia per andare a suonare funky. O Fusion.

Che i bassisti sono un po' come gli idraulici, sono indispensabili e specializzati, lo sanno, e così vengono quando vogliono, se ne vanno quando vogliono, se la tirano. E almeno gli idraulici non si danno improvvisamente alla scultura perchè avvitare tubi limita la loro creatività.

da L'era del Porco di Gianluca Morozzi

Kurtolo said on May 14, 2012 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 294 Pages
  • Publisher: TEA (Tadue; 1532)
  • Publish date: 2008-01-01
  • Also available as: Paperback

Margin notes of this book