L'erba rossa

By Boris Vian

| Softcover | 9788871682785

Like L'erba rossa ?

Un prato in cui crescono petofani grinzosi. Un senatore costretto a tirare il carrettino e che gioca a goffo. L¿ingegner Wolf cerca in tutti i modi di realizzare una macchina che elimini i troppi metalli impiegati per fabbricare automobili. La fidanz Continue

Un prato in cui crescono petofani grinzosi. Un senatore costretto a tirare il carrettino e che gioca a goffo. L¿ingegner Wolf cerca in tutti i modi di realizzare una macchina che elimini i troppi metalli impiegati per fabbricare automobili. La fidanzata Lil, che vuol sapere come andrà a finire, interroga una usmante. Il Sindaco chiede a suon di marcetta che si paghino le vecchie tasse. In una natura totalmente artificiale eppure plausibile - come un paesaggio di Dalì - Vian racconta una storia d¿amore surreale quanto poetica. Soprattutto, confessa il proprio profondo desiderio di uscire dal tempo, anzi, se possibile, da qualsiasi convenzione. Un romanzo molto simile alla Schiuma dei giorni, il capolavoro di Vian.

Prendi la realtà e invertila. Scardina la logica e immagina più che puoi. Le linee rette vengono abolite e il tessuto connettivo procede per curve.

Chi detesta il realismo (e la sua fonte d'ispirazione in primis) fra queste pagine si sente in una casa benevola, accogliente.
    Che sollievo!

Ellerslie said on Mar 1, 2014 | Add your feedback

avrei bisogno di un milione di parole per riuscire a dscrivere cosa riesca a farmi pensare e sentire Vian..

GiovaneGrottesco said on Dec 18, 2011 | Add your feedback

sconnessamente vian

tra i libri + emerteci di vian, + sconnessi: traduzione? composizione? decomposizione? c'è tanta improvvisazione, ma forse viene meno il quadro complessivo

Acetico Glaciale said on Aug 10, 2011 | Add your feedback

Wolf, l'ingegnere che costruisce una misteriosa macchina, l'aiutante Zaffir Lazzuli, le rispettive fidanzate, entrambe bionde, a volte interscambiabili, cani parlanti, sindaci sul lastrico, sono solo alcuni dei singolari personaggi che affollano il quadrato dove cresce l'erba rossa. Anche in questo caso Vian gioca con il lettore che, se ne ha voglia , si diverte con lui. Tra le righe e la spensieratezza, come al solito nell'opera di Vian ci sono passaggi profondi e riflessioni importanti: scaturiscono improvvisamente da alcuni improbabili dialoghi con psicanalisti-barboni. Si parla della memoria, della difficoltà di vivere esercitandola e della difficoltà di azzerarla. Poi c'è l'amore lieve e crudele, che conduce alla morte, in un climax che è quasi un inno al femminismo. Come al solito la sua produzione surreale supera di gran lunga, in qualità, quella degli hard boiled; è così difficile incasellare questi romanzi in una recensione!

Leirum said on May 29, 2011 | Add your feedback

Ci sono pochi autori che ti si cuciono addosso, nel bene e nel male, che ti lasciano un leggero strato di amarezza su di un sorriso improvviso. Vian ogni volta mi soggioga.

el Gato Diaz said on Jun 20, 2010 | Add your feedback

Abbiate pietà di me... non me la sono sentita di andare avanti!!

Tizioc said on Jan 28, 2010 | Add your feedback

• Softcover 148 Pages
  • Publisher: Marcos y Marcos
  • Publish date: 1999-09-01
  • In other languages: other languages Livres Français

Margin notes of this book