L'ermeneutica del soggetto

Corso al Collège de France (1981-1982)

By Michel Foucault

| Mass Market Paperback | 9788807722561

Like L'ermeneutica del soggetto ?

Nel 1982, Michel Foucault dedica il suo corso al Collège de France alla "cura di sé". In senso stretto per Foucault si tratta di passare in rassegna le grandi scuole filosofiche dell'antichità, mettendo in luce l'importanza che il pensiero greco prim Continue

Nel 1982, Michel Foucault dedica il suo corso al Collège de France alla "cura di sé". In senso stretto per Foucault si tratta di passare in rassegna le grandi scuole filosofiche dell'antichità, mettendo in luce l'importanza che il pensiero greco prima, e latino poi, assegnavano al principio di "avere cura di se stessi", di occuparsi attivamente della propria crescita spirituale e di "allenarsi" ad affrontare gli eventi futuri senza lasciarsi intimorire e senza lasciarsi trascinare dalle emozioni che tali eventi avrebbero potuto suscitare. Ma l'intento di Foucault non è circoscritto alla ricostruzione storico filosofica: ciò che gli preme mettere in luce è la precarietà dei modi attraverso cui avviene, all'opposto, la formazione dell'uomo moderno.

Io adoro M.F.!!!

La cura del sè è sempre stata dall'età socratica in poi al centro della pratica filosofica. L'analisi di Foucault inizia prendendo in esame l'Alcibiade di Platone, passando poi ad analizzare come la cura di sè diventi una sorta di "cultura del sè" all'interno della cultura ellenistica e romana del I e II secolo. Tutto questo per porre in un modo ancora più innovativo rispetto alle sue opere precedenti il rapporto tra il soggetto e la verità.

Momy Tung said on Mar 10, 2012 | Add your feedback

La cura di sé, da Socrate (conosci te stesso) ai giorni nostri.
    Molto interessante, ma indispensabile conoscere un po' la storia della filosofia.

lorence said on Apr 16, 2010 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 592 Pages