Les Enquetes Dhercule Poirot

(Club Des Masques)

Editeur: European Book Co

3.7

Language:Français | Number of pages: 221 | Format: Mass Market Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Chi traditional , Chi simplified , Italian , German , Dutch , Indonesian , Portuguese

Isbn-10: 2702421695 | Isbn-13: 9782702421697 | Publish date:

Aussi disponible comme: Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Aimez-vous Les Enquetes Dhercule Poirot ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Undici casi risolti da Hercule Poirot e narrati come di consueto dal fidato amico Hastings.
    La raccolta è stata pubblicata per la prima volta nel 1924, ma i singoli racconti erano già usciti l'anno precedente sulla rivista inglese The Sketch.
    Non c'è un ordine cronologico, anzi. Ad es ...continuer

Non c'è un ordine cronologico, anzi. Ad esempio l'ottavo racconto, "Il rapimento del Primo Ministro", fa riferimento a un episodio (ovviamente fittizio) avvenuto durante la Prima Guerra Mondiale, mentre in tutti gli altri l'epoca dei fatti è di certo successiva al 1918, anche se in alcuni si accenna a casa di Poirot, in altri a casa nostra (ricordo che all'inizio di "Aiuto, Poirot!", del '23, Hastings spiegava come lui e Poirot fossero coinquilini a Londra, ma evidentemente non da subito dopo essersi rincontrati a Styles Court).
    Sono storie di vario genere: casi di omicidio, spionaggio, furti di gioielli, un paio di rapimenti/scomparse e infine il singolare caso di un testamento da ritrovare.
    Alcuni mi sono parsi un po' "ingenui", altri invece sono davvero belli. In particolare i miei preferiti sono stati il già citato "Il rapimento del Primo Ministro", "Il mistero di Hunter's Lodge" (dal finale insolito) e "La disavventura di un nobile italiano", in cui però non si può non notare una stoccata da parte della signora Christie verso gli italiani.

È un brutto affare però abbastanza chiaro. Una di quelle vendette italiane, probabilmente.

In conclusione, 4 stelline di media (3,9 a essere precisi).

dit le

Una serie di racconti con protagonisti Poirot e il bistrattato Hastings. Non male ma, secondo me, è preferibile centellinare la lettura intercalando un racconto ad un altro romanzo.

dit le

Una raccolta di 11 racconti che hanno per protagonista Hercules Poirot, incentrati prevalentemente sulla soluzioni di casi di delitti del genere a camera chiusa.

Anche se i brevi racconti non danno la stessa soddisfazione di un vero e proprio romanzo, ho trovato che alcuni dei racconti sono notevoli e anticipano i grandi successi futuri della Christie.
    In questa raccolta mentre gli altri personaggi vengono tratteggiati con pochi tratti efficaci, Poirot è ovviamente al centro dell'attenzione e i suoi adorabili difetti sembrano ancora più in evidenza, come la vanità, la mania per l'ordine, la pedanteria ... eppure Poirot ne esce sempre splendido e simpaticissimo.

dit le

Ho un brutto rapporto con le raccolte di racconti della mia adorata Agatha; preferisco di gran lunga una storia ben strutturata e con la cura della psicologia dei personaggi

dit le

Una serie di storie "leggere" del grande investigatore creato dalla mente geniale della Christie, non sicuramente avvincente ed eccezionale come molti altri capolavori dell'autrice, ma veloce e scorrevole, permettendo all'avido lettore di riuscire anche, in alcuni casi, di arringarsi la fortuna di scoprire il mistero prima dell'abile Poirot!!

Poirot è eccezionale

Piccole storie, una diversa dall'altra ma tutte risolte dal magnifico Poirot! É semplicemente un genio... Lui e le sue cellule grigie! Ha una marcia in più, dei poteri che noi poveri comuni mortali non abbiamo. Quello che mi è piaciuto di più?? Quando ha risolto il caso standosene seduto sulla sua poltrona. Stupefacente

11 racconti brevi

Più che essere un libro, Hercule Poirot indaga è una raccolta di racconti scritti dalla Christie che riguardano indagini di Poirot.

I racconti sono i seguenti:

- Il caso della Stella d'Occidente
    - La tragedia di Marsdon Manor
    - Un appartamento a buon mercato
    - Il mistero di Hunter's Lodge
    - Un furto da un milione di dollari in obbligazioni
    - La maledizione della tomba egizia
    - Il furto di gioielli al Grand Metropolitan
    - Il rapimento del Primo Ministro
    - La sparizione del signor Davenheim
    - La disavventura di un nobile italiano
    - Il caso del testamento mancante

Tutti sviluppano sempre di più il personaggio di Poirot, come un genio che risolve i casi alla sua maniera, facendo lavorare la materia grigia e ognuno parla di un furto, di un rapimento o di un assassinio.

Il libro di per se è bello, tuttavia a me personalmente non piacciono così tanto i racconti brevi. Di buono hanno che sono una breve lettura e ognuno lo si può finire in una ventina di minuti, di contro risulta essere a volte troppo breve e affrettato.

In ogni caso, W la Christie e W Poirot!

dit le

Non mi ero accorta che si trattava di racconti.
    Se lo avessi saputo non lo avrei comprato. Non li amo, come genere, e questa è stata l'ennesima conferma di non gradimento.

Non mi ero accorta che si trattava di racconti.
    Ci sono talmente poche pagine per lo sviluppo della storia, che si perde completamente il fascino dello sviluppo dell'indagine investigativa. C'è solo un incremento nei racconti, emerge maggiormente la stupidità di Hastings e le sue gaffe.