Les Enquetes Dhercule Poirot

(Club Des Masques)

Editeur: European Book Co

3.7

Language:Français | Number of pages: 221 | Format: Mass Market Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Chi traditional , Chi simplified , Italian , German , Dutch , Indonesian , Portuguese

Isbn-10: 2702421695 | Isbn-13: 9782702421697 | Publish date:

Aussi disponible comme: Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Aimez-vous Les Enquetes Dhercule Poirot ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Finora è il romanzo che mi è piaciuto meno... forse perché si tratta di una raccolta di racconti brevissimi su Poirot. Non sono riuscita a seguire e gustarmi nessuno dei casi, a causa di una risoluzione troppo rapida.
    Preferisco avere il tempo di fare congetture.

dit le

prima raccolta di racconti col piccoletto belga

in questa serie di casi ingegnosi e divertentissimi da leggere si delinea molto meglio la personalità di Poirot(maniaco dell'ordine e della simmetria, geniale, consapevole di esserlo, vanitoso e sprezzante del resto dell'umanità, almeno quanto ad intelligenza).

davvero una splendida lettura, come di consueto!

• *** Ce commentaire dévoile des détails importants de l\'intrigue ! ***

1.西方之心 - 很假的一齣,亞德里夫人寶石遭搶的時候就覺得是自導自演的。
    2.馬斯頓莊園 - 劇情很扯,最好是從嘴巴往腦子射一發子彈會被診斷為內出血啦= =然後用鬧鬼嚇兇手也太瞎了。
    3.租屋奇遇 - 總算有題材新穎的一篇了,動機很有趣,只能說便宜必有詐阿!
    4.獵人小屋 - 計謀還不錯的一篇,但是沒人注意到兇手一人飾兩角有點說不過去哦,不是都有什麼交叉質詢的嗎。
    5.公債失竊案 - 計謀還不錯 ...continuer

1.西方之心 - 很假的一齣,亞德里夫人寶石遭搶的時候就覺得是自導自演的。
    2.馬斯頓莊園 - 劇情很扯,最好是從嘴巴往腦子射一發子彈會被診斷為內出血啦= =然後用鬧鬼嚇兇手也太瞎了。
    3.租屋奇遇 - 總算有題材新穎的一篇了,動機很有趣,只能說便宜必有詐阿!
    4.獵人小屋 - 計謀還不錯的一篇,但是沒人注意到兇手一人飾兩角有點說不過去哦,不是都有什麼交叉質詢的嗎。
    5.公債失竊案 - 計謀還不錯,但是當蕭依先生說他案發當天生病我就覺得是他幹的了= =
    6.埃及古墓 - 不太喜歡,而且酒後隨便寫的遺囑最好是有效力啦,較有趣的是白羅對於迷信力量的觀點。
    7.飯店珠寶疑案 - 計謀不錯,但萬一女僕完全沒出房門不就沒輒了嗎,而且還是有可能被女僕撞見阿...
    8.首相綁架案 - 相當精采,替身扮真人的伎倆克嬸真的很愛用~(獵人小屋、藍色列車都是這樣)。
    9.富商失蹤記 - 這篇非常精彩!是精妙的安樂椅神探推理,運用了假證人的假證詞計倆,躲到"那個地方"真的是想都沒想到(克嬸超強),而且原來白羅問富商夫妻倆是否分居是這麼關鍵的問題,太佩服了!
    10.電話求救疑案 - 還不錯,但是兇手這個計謀有點笨了,很容易被拆穿阿,因為他沒辦法控制他要栽贓的人的不在場證明,而且電話記錄也會拆他的台,笨計謀。
    11.神秘遺囑 - 有點弱的謎題,看不出有什麼聰明的線索會指出最後的謎底。

dit le

Undici casi risolti da Hercule Poirot e narrati come di consueto dal fidato amico Hastings.

La raccolta è stata pubblicata per la prima volta nel 1924, ma i singoli racconti erano già usciti l'anno precedente sulla rivista inglese The Sketch.
    Non c'è un ordine cronologico, anzi. Ad esempio l'ottavo racconto, "Il rapimento del Primo Ministro", fa riferimento a un episodio (ovviamente fittizio) avvenuto durante la Prima Guerra Mondiale, mentre in tutti gli altri l'epoca dei fatti è di certo successiva al 1918, anche se in alcuni si accenna a casa di Poirot, in altri a casa nostra (ricordo che all'inizio di "Aiuto, Poirot!", del '23, Hastings spiegava come lui e Poirot fossero coinquilini a Londra, ma evidentemente non da subito dopo essersi rincontrati a Styles Court).
    Sono storie di vario genere: casi di omicidio, spionaggio, furti di gioielli, un paio di rapimenti/scomparse e infine il singolare caso di un testamento da ritrovare.
    Alcuni mi sono parsi un po' "ingenui", altri invece sono davvero belli. In particolare i miei preferiti sono stati il già citato "Il rapimento del Primo Ministro", "Il mistero di Hunter's Lodge" (dal finale insolito) e "La disavventura di un nobile italiano", in cui però non si può non notare una stoccata da parte della signora Christie verso gli italiani.

È un brutto affare però abbastanza chiaro. Una di quelle vendette italiane, probabilmente.

In conclusione, 4 stelline di media (3,9 a essere precisi).

dit le

Una serie di racconti con protagonisti Poirot e il bistrattato Hastings. Non male ma, secondo me, è preferibile centellinare la lettura intercalando un racconto ad un altro romanzo.

dit le

Una raccolta di 11 racconti che hanno per protagonista Hercules Poirot, incentrati prevalentemente sulla soluzioni di casi di delitti del genere a camera chiusa.
    Anche se i brevi racconti non danno la ...continuer

Anche se i brevi racconti non danno la stessa soddisfazione di un vero e proprio romanzo, ho trovato che alcuni dei racconti sono notevoli e anticipano i grandi successi futuri della Christie.
    In questa raccolta mentre gli altri personaggi vengono tratteggiati con pochi tratti efficaci, Poirot è ovviamente al centro dell'attenzione e i suoi adorabili difetti sembrano ancora più in evidenza, come la vanità, la mania per l'ordine, la pedanteria ... eppure Poirot ne esce sempre splendido e simpaticissimo.

dit le

Ho un brutto rapporto con le raccolte di racconti della mia adorata Agatha; preferisco di gran lunga una storia ben strutturata e con la cura della psicologia dei personaggi

dit le

Una serie di storie "leggere" del grande investigatore creato dalla mente geniale della Christie, non sicuramente avvincente ed eccezionale come molti altri capolavori dell'autrice, ma veloce e scorrevole, permettendo all'avido lettore di riuscire anche, in alcuni casi, di arringarsi la fortuna di scoprire il mistero prima dell'abile Poirot!!