Les Femmes savantes

By Moliere,Michel Lagier

Like Les Femmes savantes ?

Bisognerebbe, ogni tanto, riprendere in mano cose lette 20 anni prima.
    L’ho fatto con questa deliziosa commedia, per la quale, come per tutte le grandi opere, il tempo che passa è una questione che riguarda altri.

L’ambiente, i personaggi, le situa ...(continue)

Bisognerebbe, ogni tanto, riprendere in mano cose lette 20 anni prima.

L’ambiente, i personaggi, le situazioni, sono quelli classici della Comédie Humaine: due sorelle, un bravo ragazzo, un amore contrastato, un capofamiglia molto poco capo, una moglie capricciosa, una serva, gli uomini dotti. Sullo sfondo la disputa culturale sull’emancipazione femminile dalla famiglia e dagli uomini, la possibilità di studiare.
    Difficile schierarsi con l’uno o l’altro dei personaggi, perché Molière riesce a far loro pronunciare frasi assolutamente condivisibili (oggi) e un attimo dopo ottuse banalità.
    Nella moglie convivono volontà di emancipazione, lei desidera un letterato come genero, e stupidità nel vivere quotidiano; l’apparente buon senso del marito, che ritiene spropositato il licenziamento di una serva colpevole di parlare in modo sgrammaticato, nasconde il rifiuto all’indipendenza femminile.
    I letterati lusingano le donne con sdolcinati madrigali e un attimo dopo si insultano con veemenza, desiderano donare il loro cuore alla bella fanciulla, ma solo finché non scoprono che la famiglia è in rovina.
    Les Femmes savantes contiene tutto e il contrario di tutto. C’è molto di più della banalizzazione dell’erudito messo in ridicolo dal buon senso comune; c’è una specie di scossa elettrica in ogni parola, che spinge alla sospensione del giudizio.

Quando lo lessi al liceo, mi divertirono la situazione e i personaggi, gli equivoci, i colpi di scena e la critica ai costumi e alle meschinità umane, onnipresente.
    Ma la cosa più sorprendente è stata la riscoperta della musicalità di questa commedia. Molière era stato fortemente criticato perché nelle sue opere precedenti si era espresso in prosa. Ai tempi, i “dotti” mal sopportavano la prosa a teatro. Così Molière confezionò un’opera in versi alessandrini.
    Ma, non meno della prosa brillante del Malade imaginaire, la forma in versi rende ancor più vivaci i dialoghi e le repliche, grazie al ritmo della metrica e a quella specie di eco che accompagna al verso successivo.

arancioeblu said on Jan 6, 2012 | Add your feedback

Groups with this in collection