Les Naufragés de l'autocar

By John Steinbeck

| Paperback

Like Les Naufragés de l'autocar ?

Citazione

E tu non puoi lasciare una cosa così: è come un insieme, ha un'architettura sua e non la puoi lasciare senza strapparti un pezzo di te stesso. Perciò se vuoi serbartiintero, tu rimani, per quanto ti possa piacere poco.

Miss Kamala said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

densa leggerezza

Non è facile giudicare questo libro. E’ una carrellata di personaggi, che si ritrovano insieme per un viaggio in autobus in un posto sperduto della California e insieme, con le loro umanità, sensibilità e brutalità formano una “corriera stravagante”. E’ molto descrittivo, tutti i personaggi vengono raccontati ampiamente e a più riprese, la trama che è praticamente inesistente. La lettura è scorrevole e molto piacevole, è un gran libro, denso di emozioni umane complesse che si celano dietro la semplicità della storia. Stravagante, leggero e torbido.

lore said on May 14, 2014 | Add your feedback

on the road

un po' boule de suif, un po' ombre rosse, senza drammi: gente costretta dal viaggio ad una contiguità indesiderata. I pensieri segreti di ognuno; fantastica la immediata epica traduzione in lettere alle amiche di ogni sgradevole contrattempo da parte della signora bene. Ogni personaggio è fatto di carne e sangue.
    Pubblicato nel 1947 e traduzione italiana del 1948, vorrei sapere chi oggi chiama "Fìgnolo" o "gavocciolo" un brufolo - ho consultato lo zingarelli-, senza parlare di birra alla chiavetta o di "ombreggiatura per gli occhi"

lunatica said on Feb 13, 2014 | 2 feedbacks

Steinbeck non mi delude veramente mai.

Steinbeck non mi delude veramente mai.
    Questo suo romanzo è un pò più leggero rispetto agli altri, se così si può dire; però anche qui vengono fuori le bassezze e le debolezze umane pur in un'atmosfera più ironica e meno cupa. La descrizione psicologica e il tratteggio dei vari personaggi, una combriccola eterogenea e a dir poco strampalata, è curata nei minimi dettagli e ben si sposa con il paesaggio circostante e l'infuriare degli elementi atmosferici.

Gandalf said on Dec 13, 2013 | Add your feedback

Uno Steinbeck è sempre stravagante

Dovendo votare uno Steinbeck mi chiedo come idee così apparentemente povere possano tramutarsi in romanzi e, soprattutto, come riescano essi a farmi rimanere incollato alle pagine per arrivare ad una fine che, ben so, non ci sarà mai.
    Me lo sono chie ...(continue)

Me lo sono chiesto ad ogni Steinbeck e la risposta è sempre stata la stessa: "E' uno Steinbeck. Si legge da solo."
    Continuerò a leggerne altri, fino all'ultimo, ma potrei recensirli anche ora.

The King said on Oct 20, 2013 | 1 feedback