Les Naufragés de l'autocar

Editeur: Gallimard/Folio

Language: Français | Number of pages: 372 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Italian , Dutch , Spanish

Publish date:

Translator: Marcel Duhamel , Renée Vavasseur

Aussi disponible comme: Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , Humor , Travel

Aimez-vous Les Naufragés de l'autocar ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Il titolo è quello che è, ma solo il titolo. In questa corriera che non si muove mai, Steinbeck compie un rito di magia nera: prende la mia anima di lettore, con tutte le sue sbavature e la suddivide in pezzetti, innestandoli poi nei diversi personaggi, come se avesse potuto immaginare che proprio io avrei un giorno letto il suo libro e mi sarei ritrovato nell'autista e nei suoi passeggeri. E così eccomi, perfettamente a mio agio nei panni del marito pessimo, del vecchio incarognito e rancoroso, nella moglie subdola, nel foruncoloso Kit, affamato di amore, in Norma, piena di insicurezze, in Mildred alla ricerca di una via di fuga, o in Camille, disincantata e rassegnata pur essendo giovane. Lei, non io.
    Un libro che scorre via sul fango della strada e intristisce proprio perché finisce.
    “Devo attaccarmi a questo giorno fino a quando non ne potrò averne un altro altrettanto bello” dice in una delle ultime pagine, uno dei personaggi. Io posso ripetere il medesimo concetto riferendomi a questo romanzo. E, naturalmente, anche ad altre cose.

Mexico e nuvole

C’è sempre un altrove che attende gli spiriti erranti d’America, nomadi furfanti e ladri di sogni che si sperdono spesso in spazi infiniti e ruvidi, sospinti da fantasticherie tanto colorate, quanto evanescenti come le nuvole sfilacciate e veloci lungo le antiche e polverose piste indiane delle praterie del sud.
    E c’è un piccolo mondo d’una umanità strampalata, d’individui misteriosi e bizzarri nella claudicante corriera che Juan deve condurre da un non luogo della California profonda, detto “La svolta dei ribelli”, giù, giù, fino in Messico.
    Ciascuno è mosso da un’aspettativa, da un obiettivo da raggiungere, ma tutti sono ignari che in fondo al canyon del Pino li attende un ponte in balia della piena del Rio San Ysidro le cui acque ribollenti getteranno nel tumulto le anime dei passeggeri, costringendoli a rivelarsi e ad abbandonare le proprie maschere.
    Sarà una lunga notte di vento impetuoso, di pioggia scrosciante e fango, ma Juan, mezzo messicano e mezzo apache, non riuscirà ad arrivare a patti con la Vergine di Guadalupe, di cui è devoto; in fondo non le chiedeva che la sua intercessione per portare a compimento il suo disegno; abbandonare la vecchia moglie ubriacona per poter riprendere in mano il suo destino nel Messico dei suoi antenati, magari fra le braccia di qualche giovane pollastrella di cui i suoi sensi sono ancora ghiotti.
    Queste pagine sono sorrette da uno stile puro e attingono ad un’ispirazione sorgiva, cristallina e per il lettore sono pura goduria.
    Si riesce a respirare l’aria fine e dilavata dell’alba che sorge, mentre la luce guadagna lentamente il cielo sulle montagne quando la corriera riaccende il suo rauco e tossicchiante motore per avviarsi verso una destinazione sempre più incerta.

dit le

Steinbeck, come Dostoevskij, comprende l'ineluttabilità delle regole biologiche che regolano e dirigono l'esistenza.

Mentre la consapevolezza delle leggi eterne del desiderio e della violenza desta orrore nel russo, e nei personaggi di cui racconta, che sono spinti al delitto (Raskolnikov) o alla follia (Myskin), in Steinbeck si avverte invece una sorta di rassegnazione compassionevole per i vizi delle sue creature, tanto più evidente ne La corriera stravagante.
    Il contrappasso, però, è che nell'universo del californiano non esiste nemmeno quella speranza di redenzione che si intravede fra i pini ghiacciati nel finale di Delitto e castigo: i suoi personaggi rimangono più o meno felicemente prigionieri dei rispettivi desideri; i più saggi (Juan Chicoy, Camille Oaks) imparano ad addomesticarli e a conviverci, altri (Alice) ne rimangono obnubilati.

La traduzione, che è rimasta quella della prima edizione italiana del 1948, appesantisce la freschezza della lingua di Steinbeck con costrutti ormai anacronistici.
    In particolare, non convince la resa di "wayward" con "stravagante". Wayward ha innanzitutto una connotazione spaziale, nel senso di moto differente rispetto a quello previsto, similmente a "fuori rotta" e, per estensione, a "ribelle" - proprio come il torpedone condotto da Chicoy; in secondo luogo è un aggettivo per le condizioni atmosferiche incostanti, e in effetti un tempo particolarmente imprevedibile caratterizza tutta la vicenda. Tutte queste accezioni si perdono scegliendo "stravagante", preferito perché più in linea con il tono apparentemente leggero del romanzo.

dit le

Ho trovato i primi due capitoli di questo romanzo faticosissimi: una lunga descrizione di ambienti e personaggi. Per un momento sono stata tentata di abbandonarlo. Poi migliora, pian piano. Quando finalmente inizia il viaggio della corriera del titolo, anche il libro decolla. Ci sono un paio di capitoli davvero spettacolari (la descrizione della sbronza di Alice è splendida, così come quella della votazione se proseguire nel tragitto o no, in generale i personaggi sono ben delineati, complessi, mai completamente buoni o cattivi. È un buon libro. Probabilmente non il migliore di Steinbeck, ma vale la lettura.
    La traduzione del titolo è un po' fuorviante (almeno per me lo è stato): ci si aspetta un racconto brillante, divertente, invece i temi sono seri e legati a chi siamo e a chi vogliamo essere e diventare nella vita.

dit le

Non è il miglior romanzo di Steinbeck sensa dubbio. L'incipit è un po' troppo lento, la storia non parte un po' come la corriera. Tuttavia nella seconda metà dell'opera si accende l'interesse per i personaggi. Indubbiamente pesante l'inizio ed esaltante verso la fine. Per chi adora quest'autore.

Incipit

Quarantadue miglia a valle della città di San Ysidro, su una grande strada nazionale che traversa la California da settentrione a mezzogiorno, c’è un incrocio, che da un’ottantina d’anni si chiama la Svolta dei Ribelli.....

Citazione

E tu non puoi lasciare una cosa così: è come un insieme, ha un'architettura sua e non la puoi lasciare senza strapparti un pezzo di te stesso. Perciò se vuoi serbartiintero, tu rimani, per quanto ti possa piacere poco.

densa leggerezza

Non è facile giudicare questo libro. E’ una carrellata di personaggi, che si ritrovano insieme per un viaggio in autobus in un posto sperduto della California e insieme, con le loro umanità, sensibilità e brutalità formano una “corriera stravagante”. E’ molto descrittivo, tutti i personaggi vengono raccontati ampiamente e a più riprese, la trama che è praticamente inesistente. La lettura è scorrevole e molto piacevole, è un gran libro, denso di emozioni umane complesse che si celano dietro la semplicità della storia. Stravagante, leggero e torbido.

on the road

un po' boule de suif, un po' ombre rosse, senza drammi: gente costretta dal viaggio ad una contiguità indesiderata. I pensieri segreti di ognuno; fantastica la immediata epica traduzione in lettere alle amiche di ogni sgradevole contrattempo da parte della signora bene. Ogni personaggio è fatto di carne e sangue.
    Pubblicato nel 1947 e traduzione italiana del 1948, vorrei sapere chi oggi chiama "Fìgnolo" o "gavocciolo" un brufolo - ho consultato lo zingarelli-, senza parlare di birra alla chiavetta o di "ombreggiatura per gli occhi"