Les Piliers De La Terre

Editeur: LGF - Livre de Poche

4.3

Language:Français | Number of pages: 1049 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Spanish , German , Catalan , Italian , Swedish , Polish , Dutch , Czech , Portuguese

Isbn-10: 2253059536 | Isbn-13: 9782253059530 | Publish date:  | Edition 1

Aussi disponible comme: Others

Category: Art, Architecture & Photography , Fiction & Literature , History

Aimez-vous Les Piliers De La Terre ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Bello (senz'anima)

Avevo voglia di un bel pappone storico e su questo tutto è filato liscio.
    Una storia incredibile, da leggere tutta d'un fiato nonostante l'infinita lunghezza.
    Intrecci, suspence, dettagli ineccepibili. Bello.

Avevo voglia di un bel pappone storico e su questo tutto è filato liscio.
    Intrecci, suspence, dettagli ineccepibili. Bello.
    Però un bello senz'anima, senza quella profondità che accarezza le corde del cuore e del cervello.
    Lo rileggerei, sicuramente, ma con meno aspettative e senza andare alla ricerca di emozioni che proprio non ho trovato.

capolavoro

che dire a mio parere è un capolavoro. ambientato nel medioevo, racconta la storia della vita di molti personaggi di vario tipo, poveri muratori, ricchi, nobili e chierici di vario rango, che si interseca all'ombra di una cattedrale in costruzione, la quale è la testimone silenziosa dei tumulti che gravavano l'Inghilterra dell'epoca e che con il passare del tempo hanno cambiato il corso della storia.
    è un libro che racchiude tutti i sentimenti dalla gioia alla rabbia, dalla disperazione alla consolazione ecc... e per questo lo ritengo completo aldilà del soggetto o del periodo storico che magari non a tutti può interessare però ne consiglio caldamente la lettura. magari parte un po' in sordina ma dalla metà in poi è un continuo susseguirsi di eventi importanti che tengono il lettore incollato alle pagine.

dit le

“Quando stai per ricevere un rifiuto, cerca un rinvio.”

Un “tomo” di oltre 1000 pagine , ponderoso all'incirca quanto un dizionario, il che ne rende faticoso il maneggio se non in posizione canonica , ossia comodamente seduti , per un monumentale romanzo storico ambientato nell'Inghilterra della metà del dodicesimo secolo nella cui struttura si innesta una storia ricca di personaggi ben disegnati imperniata sulla costruzione di una cattedrale .
    Una narrazione densa di ferocia , di sopraffazioni da parte della nobiltà per mantenere i propri privilegi , di intrallazzi e di giochi di potere sempre a danno del popolo , ricca di colpi di scena , di superstizioni, di sanguinosi combattimenti , ma anche di romantiche storie d'amore , con un un pizzico di erotismo per conferire al tutto un gusto appena un po' più piccante.
    E sotto un susseguirsi continuo di emozioni , il lettore più coinvolto potrà anche sorvolare su momenti un tantino sopra le righe , per non dire del tutto improbabili .
    Ma a parte questi “effetti speciali”, di cui non farò cenno per rispetto di chi vorrà scoprirseli da solo ma che a mio giudizio potevano essere evitati senza che il testo ne risentisse più di tanto , così come una certa propensione dell'autore a dilungarsi su particolari di tecnica costruttiva che appesantiscono la lettura , il romanzo è di grande respiro , avvincente , sorretto da una solida scrittura , il ché fa sì che l'interesse non viene mai meno soprattutto per quanto riguarda la parte storica .
    Pur non essendo un accanito estimatore di Ken Follet , del quale ho letto solo “La cruna dell'ago” moltissimi anni fa , non posso non riconoscere ed apprezzare la sua indubbia capacità nel catturare l'attenzione dei suoi affezionati lettori dando sempre loro ciò che essi maggiormente si aspettano .
    E questo non è un merito da poco .

Insomma...

2 stelle perchè mi rendo conto che il lessico e la descrizione degli eventi sono decisamente molto curati, ma per leggerlo e appassionarsi al libro bisogna necessariamente essere molto appassionati al genere, altrimenti risulta solo pesante, struggente e noioso.

dit le

Nel suo genere è sicuramente uno dei migliori in assoluto. I Pilastri della terra è stato uno dei romanzi più belli che io abbia mai letto. Per chi ama i romanzi storici questo libro diventerà il vangelo.Trama coinvolgente, scrittura scorrevole,presto o tardi, lo rileggerò.Lo consiglio a tutti.< ...continuer

dit le

El libro está bien escrito, se sigue bien, no se hace pesado, pero me ha parecido bastante predecible y bastante morboso. Es solo una opinión.