Les Reveries Du Promeneur Solitaire

By J. Rousseau

| Others | 9782080709059

Like Les Reveries Du Promeneur Solitaire ?

prima passeggiata

Mi trovo, dunque, solo sulla terra, non avendo più fratello, prossimo, amico, compsgno se non me stesso. L'uomo più socievole e affettuoso è stato proscritto dell'umanità per unanime accordo. Ha nno cercato con le sottigliezze dell'odio il tormento più crudele per la sensibilità della mia anima, e hanno spezzato violentemente tutti i legami che ci univano. Avrei amato gli uomini loro malgrado. Soltando cessando di esserlo hanno potuto liberarsi dal mio affetto. Eccoli dunque, per me, estranei, sconosciuti, e direi inesistenyi, poiché l'hanno voluto. Ma io, fiviso da loro e da tutto, che cosa sono? Èciò che devo aancora cercare. Sfortunatamente questa ricerca dev'essere preceduta da uno sguarfo alla mia situazione. È un percorso mentale che devo compiere necessariamente per giungere da loro a me stesso.

mayol56 said on Mar 20, 2014 | Add your feedback

In questi assolati e sereni giorni di fine ottobre, quando ancora non sono arrivate le piogge autunnali, si apprezza in pieno l'atmosfera onirica delle Fantasticherie, dove si compenetrano i ricordi e le riflessioni sul presente e sulla convivenza civile. Così anche noi lettori, gustando l'aria tersa, ci chiediamo con Rousseau perchè mai l'uomo non possa concepire altro modo di relazionarsi con i propri simili che un eterno e sterile conflitto. La società contemporanea, proprio come quella fracese di due secoli fa descritta dal nostro autore, ci appare come una grande ragnatela di regole e obblighi inutili, castranti; un campo di battaglia dove regna la legge del più spietato e del più furbo. Rousseau ha un rapporto simbiotico e sentimentale con la natura, madre che nasconde il segreto del silenzio, della libertà e della semplicità perdute. La forza delle Fantasticherie è di insegnarci che non vi è un solo mondo possibile,quello delle metropoli disumane, ma che possiamo immaginare nuovi significati semplicemente addentrandoci in un paesaggio di campagna ancora incontaminato.

Antox said on Oct 8, 2012 | Add your feedback

Prossimo alla fine dei suoi giorni, deluso dalla miseria e dalla meschinità del mondo Jean-Jacques Rousseau trova nell’isolamento e nella riflessione quella pace insperata e tanto attesa che gli permise di passeggiare in mezzo alla natura ma soprattutto all’interno del proprio Io. Da questo percorso e da queste esperienze nasce il suo ultimo lavoro che ci regala una serie infinita di spunti di riflessione sulla natura stessa dell’uomo e sulla vera felicità. Nell’isolamento e nella solitudine, sperimentata in diverse occasioni ma soprattutto in un breve periodo trascorso sull’isola di Saint-Pierre, nel mezzo al lago svizzero di Bienne, Rousseau si immerge nella natura per liberarsi di tutte le passioni cagionate dal tumulto della vita sociale.
    Il filosofo ginevrino indica la strada a tutti noi per raggiungere questo stato di grazia interiore duratura e non facilmente perturbabile. E’ palpabile in questi suoi scritti il fulcro ispiratore del nascente romanticismo europeo che tanto condizionò il trascendentalismo nord americano della seconda metà del diciannovesimo secolo. Infatti, leggendo l’esperienza di Rousseau descritta nella quinta passeggiata non si può non pensare a “Walden” e “Camminare” del grande Thoreau.
    Questo libro è bellissimo e carico di contenuti filosofici sebbene in alcuni tratti potrebbe essere, per un lettore poco concentrato, di difficile comprensione. E’ un’opera che non va letta ma studiata con la massima attenzione perché ha moltissimo da insegnarci.

Bioteo said on Sep 22, 2012 | Add your feedback

Bellissimo libro,che ci trasmette un Rousseau privato,colto nella sua profonda umanità, che non avremmo potuto altrimenti gustare in un'opera di sfondo socio-politico come "Il Contratto Sociale". Uno scritto come "Le fantasticherie del passeggiatore solitario" è poco conosciuto e trascurato nelle scuole mentre, a mio avviso,fornisce degli insegnamenti di vita di altissimo valore e da riscoprire in un mondo caotico,consumistico e preoccupato dell'esteriorità come quello attuale,come dice lo stesso autore della prefazione,Enrico Brizzi.

Sil M said on Sep 18, 2012 | Add your feedback

Prima lettura(seria) in lingua francese

non ho amato molto questo libro, complice il fatto che Rousseau non è esattamente il tipo di filosofo-letterato che stimo! alcune sue affermazioni le ho trovate talvolta contraddittorie e confuse. certo, le 'promenades' hanno uno stile molto alto e complicato; infatti non è facile riuscire a ricordare il soggetto in una frase di sei righe ma alcune riflessioni meritano di essere lette!

PS: assolutamente sconsigliato come prima lettura in lingua...bisognerebbe partire da qualcosa di più semplice e immediato!

Ocean Child said on May 2, 2012 | Add your feedback

Per adeguarmi appieno al titolo della presente raccolta, avrei dovuto intraprenderla sessant' anni fa, poichè la mia vita altro non è stato se non una lunga fantasticheria suddivisa in capitoli dalle passeggiate quotidiane.

Non affrontate ...(continue)

Non affrontate la lettura delle Fantasticherie senza prima aver chiaro perchè sono state scritte e in che circostanze sono state scritte: inevitabilmente qualcosa vi resterebbe oscuro.

Tenete presente, come prima cosa, che non costituiscono tanto un' opera a se stante quanto piuttosto il completamento ideale delle Confessioni . Non voglio dire che dovreste prima leggere queste ultime, io stessa non l' ho fatto: mi riservo il piacere di rivivere la vita di Rousseau come un lungo flashback.

Pensate di incontrare il filosofo ormai anziano ma ancora vivacissimo nel pensiero, ancora pronto a commuoversi ed appassionarsi. Ma l' idea - non del tutto infondata - di un complotto lo perseguita.

Un appunto. La mia edizione Rizzoli ha un apparato critico che da solo occupa metà volume; il testo, poi, è disseminato di note con rimandi alle precedenti sezioni. Tutto utilissimo per chi legge le Fantasticherie per motivi di studio o per chi vuole comunque analizzarne il contenuto. Se invece cercato soltanto il piacere della lettura, allora fate finta che quelle note non ci siano. Non contengono informazioni fondamentali e costituiscono piuttosto delle fastidiose intermittenze.

Ma leggete, ne vale la pena: ci sono momenti di grande, inconsueta bellezza (ed altri di amaro disincanto).

Le Confessioni confermeranno il mio giudizio positivo?

Queenofthewoods said on Nov 2, 2011 | Add your feedback