Les ailes du sphinx

Editeur: Fleuve Noir

Language:Français | Number of pages: 260 | Format: Others | En langues différentes: (langues différentes) Italian , Spanish , English

Isbn-10: 2265088609 | Isbn-13: 9782265088603 | Publish date:

Aussi disponible comme: Paperback

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Aimez-vous Les ailes du sphinx ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Un giallo che avvolge, cattura e sorprende

Una ragazza dal volto devastato da un proiettile viene ritrovata nuda in una discarica con della porporina sul corpo, unico segno distintivo il tatuaggio di una farfalla su una spalla. Questi sono gli unici indizi a disposizione di Montalbano per trovare l'assassino. Il commissario indaga con l'aiuto di Fazio e del vice Augello mentre deve districarsi tra il senso di vecchia, i problemi con Livia, e la ricerca di un presunto sequestrato in realtà fuggito dalla moglie. Montalbano riesce a fare le mosse giuste e seguire la pista che vedrà coinvolte altre tre ragazze con lo stesso tatuaggio. Scoprirà il colpevole e le circostanze dell'omicidio anche se ostacolato da persone in alto e questioni di competenza.
    Camilleri ha uno stile netto, deciso, essenziale eppure ti avvolge con il suo lessico particolare; ti cattura con il carattere testardo, ironico e sensibile di Montalbano, con il carattere pragmatico ed efficiente di Fazio, con il carattere remissivo eppur audace di Mimì Augello, con il carattere naive e sincero di Catarella, ed anche con il carattere volitivo di Livia anche se poco presente; ti coinvolge quando Montalbano fa "teatro" con i suoi colleghi, quando dà loro gli incarichi, quando spiega loro le sue idee, quando cerca di capire Catarella, quando usa la sua astuzia e sfodera la sua ironia.
    Ci vuole un po' di impegno per comprendere il lessico di Camilleri, ma il libro è assolutamente da leggere, la soluzione dell'enigma alla fine sorprende il lettore ed anche un po' Montalbano.

dit le

Mentre Montalbano è tormentato dalle sue "due anime" e dal tradimento commesso nei confronti della sua fidanzata, una giovane dell'est viene ritrovata morta su una spiaggia. Unico indizio, un tatuaggio a forma di "Sfinge", ossia di un tipo di farfalla molto particolare.

Questo episodio è molto meno divertente e interessante di "La luna di carta".

Consigliato

Come al solito Camilleri riesce a creare una bella storia intorno al personaggio di Montalbano, ma questa volta l'ho trovato un po' più noioso del solito, ormai repetitivo, ma sempre bello.
    Certamente ...continuer

Certamente ci sono dei migliori, ma perché ha messo il livello altissimo.

Incipit

Ma indove erano andate a finire quelle prime marinate nelle quali, appena arrisbigliato, si sintiva attraversato da una speci di correnti di filicità pura, senza motivo ?

http://www.incipitmania.com/i ...continuer

dit le

Già arrivato all'80% immaginavo come sarebbe andata a finire. E invece c'è sempre qualche "colpo di scena" (per dirla con una frase fatta tanto odiate dal commissario) che lascia in bocca un gusto div ...continuer

Già arrivato all'80% immaginavo come sarebbe andata a finire. E invece c'è sempre qualche "colpo di scena" (per dirla con una frase fatta tanto odiate dal commissario) che lascia in bocca un gusto diverso.

dit le

Il mistero ruota intorno all'immagine di una farfalla tatuata sul corpo della vittima, parte di un inesorabile destino comune. Tormentato, amabile, classico Montalbano

dit le

Non è uno dei miei preferiti nonostante la storia sia avvincente e il linguaggio, come sempre, colorito e scherzoso. Ci sono troppi punti in sospeso e l'indagine è un po' abbandonata....

dit le

Ho comprato questo libro a Marinella, l'ho letto sulla spiaggia dove Salvo fa le sue nuotate mattutine e l'ho interrotto solo per andare a mangiare nella verandina di Enzo un ottimo piatto di spaghetti con ricci di mare e bottarga. Letto, mangiato e respirato Montalbano...il libro non è dei migliori, ma mi ricorda un'estate fantastica!