Les hores

By Michael Cunningham

| Mass Market Paperback | 9788429752786

Like Les hores ?

Aquesta novel-la alterna una evocació dels últims dies de Virginia Woolf, abans de suicidar-se el 1941, amb la vida de dues dones: Clarissa Vaughan, una editora, i Laura Brown, una mestressa de casa. Cunningham fa convergir, amb una sorprenent facili Continue

Aquesta novel-la alterna una evocació dels últims dies de Virginia Woolf, abans de suicidar-se el 1941, amb la vida de dues dones: Clarissa Vaughan, una editora, i Laura Brown, una mestressa de casa. Cunningham fa convergir, amb una sorprenent facilitat i solidesa, tres dones, tres èpoques, on s'entrellacen l'amor, la mort, l'esperança i la desesperació.

Un buon libro, mi basta un buon libro e sono felice, sono in pace con me stessa. E' tutto qui. L'ho capito dalla prima pagina ingiallita che "Le ore" mi avrebbe toccato l'anima. E' dentro di me, lo sento in ogni angolo della mia mente. Sento la pace ed è meraviglioso. Per fortuna che c'è la letteratura, un porto sicuro in questa esistenza titubante. Lo straordinario potere della letteratura, come se non esistesse passato, non esistesse presente; è tutto un unico lungo momento, un groviglio di ricordi che si intrecciano e sono per sempre.
    Provo una profonda gioia nello scorrere le parole che compongono le frasi, nel farle mie, assaporarle lentamente, distillarle una alla volta. "Le ore" mi piace per la sua lentezza, tranquillità, un ruscello limpido dove l'acqua comunque scorre, scivolosa e densa. Viva. E' un libro dove la poesia si fa prosa e la prosa si tramuta in poesia. Abbiamo bisogno di poesia per digerire questa vita. E per fortuna esiste ed è semplicemente lì; tra le pagine di un romanzo, dentro di te, in una fresca e bianca giornata di giugno, nella bellezza transitoria di fiori colorati.

Sophie said on Aug 28, 2014 | Add your feedback

Eccezionale! L'ho letto dopo "carne e sangue" ed è stata la conferma che fosse nato uno Scrittore (notare la S maiuscola).

Lanoviaroja said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Non si può non leggere questo romanzo dopo aver apprezzato il celebre film "The Hours". Splendida e dolente l'immagine di Virginia Woolf.

Unteconchaplin said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

Lo scrittore non poteva rendere omaggio migliore alla sua musa, Virginia Woolf. Non solo per i riferimenti, forse un po' scontati, di cui sono ricche le vite dei protagonisti, né per l'utilizzo dello stile della Woolf, come lo stream of consciouness; ma perché ha saputo cogliere l'animo della tormentata scrittrice e ne ha cosparso l'intero romanzo.

sonietta82 said on Aug 8, 2014 | Add your feedback

Tre donne ritratte in tre giorni casuali della loro vita, tre approcci totalmente diversi alla vita. Un bel libro per animi sensibili...anche se Mrs D. mi è rimasta un po' indigesta.

Hollypenny said on Jul 17, 2014 | Add your feedback