Les intermitencies de la mort

Per

Editor: Edicions 62

Language: Català | Number of Pàgines: 208 | Format: Hardcover | En altres llengües: (altres llengües) Spanish , Italian , Portuguese , English , French , German

Isbn-10: 8429756825 | Isbn-13: 9788429756821 | Data publicació:

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Do you like Les intermitencies de la mort ?

Registra't gratis
Descripció del llibre
"Lendemà no es va morir ningú". Així comença la nova novel·la de José Saramago, una faula sobre la mort ordida sobre un enfilall depisodis fantasiosos, imatges poètiques, reflexions filosòfiques i anàlisi social, amb lhumor i lestil literari característics del premi Nobel portuguès. La mort, la mort singular que decideix la fi de cada home, canvia un bon dia els seus mètodes tradicionals en un país indeterminat del planeta i en trasbalsa tot lordre social. ¿Què passaria amb les companyies dassegurances, amb les funeràries, amb lesglésia, amb els hospitals i amb les residències de la tercera edat si la mort deixés dactuar? ¿Seria la glòria o el caos? Partint duna fantasia dàmbit general, Saramago descendeix al nivell particular i especula sobre la hipòtesi duna vida sense mort, sobre la possibilitat duna mort humanitzada que es pugui arribar a apiadar de lhome, o si més no dun tipus ideal désser humà.

E se la morte decidesse di scioperare?

" E se la morte decidesse di scioperare? Come reagiremmo?"
    Sembra un po la domanda che Saramago ci pone.

" E se la morte decidesse di scioperare? Come reagiremmo?"
    Sembra un po la domanda che Saramago ci pone.
    Il 31 dicembre di un anno non definito, in una nazione non definita la morte (con la m minuscola )decide di non fare più il suo mestiere e di conseguenza non muore più nessuno. Da qui le reazioni:
    La politica in testa, seguita dalla chiesa,che vede minata la propria ideologia basata sulla morte e rinascita. Si aggiungono le agenzie di pompe funebri, che vedono azzerarsi le entrate per cessazione di lavoro, poi le case di cura e così via fino alla gente che esulta per la loro vita eterna. Eppure, qualcuno che vuol morire c'è e non si tarda a trovarne la soluzione. Ma come spesso succede, c'è chi di questa soluzione ne fa un business, e in questo caso ecco nascere la Maphia (con il ph). Allo scadere del settimo mese però la morte si ripresenta ma questa volta con delle novità. La cessazione della vita non sarà più improvvisa ma preceduta da una lettera viola che preannuncia la morte tra 8giorni. Tutto fila bene ma un uomo, un violoncellista non ne vuole sapere di morire e la morte quindi è costretta a scendere in campo...
    Saramago ha il potere di "passarci" il dubbio: io che farei? Me lo sono chiesto più volte lo ammetto. Ma anche la capacità di far diventare l'ossuta morte più "umana". Tanto che si legge che si cerca persino di investigare dove abiti o che volto possa avere. Ma la "umanizzazione " la si nota molto nel finale. Che la morte possa persino amare?
    Una cosa comunque resta certa :
    《LA MORTE , DI PER SÈ , DA SOLA, SENZA ALCUN AIUTO ESTERNO, HA SEMPRE AMMAZZATO MOLTO MENO DELL'UOMO.》

dit a

Buona l'idea pessima la realizzazione

Molto buona l'idea che porta ad una trama a tratti, e forse senza volerlo, anche un po' umoristica ma pessima la resa finale del romanzo in questione che risulta essere più che altro un po' logorroico dove non si sfruttano a dovere i numerosi "modi di dire" che usa tantissimo Saramago e che alla fine ci dà un romanzetto che poteva essere un semplice racconto molto più breve e ripeto anche divertente. Inutili e lunghe invettive lo rendono invece piuttosto noioso e il finale-non-finale non convince. Ottima però come sempre la scrittura dell'autore. Per qualche ora spensierata... con la morte.

dit a

Senza dubbio scritto egregiamente, ma se l'idea di partenza è buona a volte, alcune digressioni, sembrano più un esercizio di stile. Metà delle pagine sarebbero bastate.

dit a

Ho scelto questo libro sulla scia di "Cecità", che mi aveva profondamente colpito e che consiglio caldamente.

Lo stile è il medesimo: una situazione paradossale (lo sciopero della morte) in un tempo storico ed un luogo indeterminati, narrata come una satira sociale.
    Il romanzo è diviso nettamente in due parti. Io preferisco di gran lunga la prima, permeata da una garbata ironia che sa anche essere graffiante, in cui vengono svelate e sottoposte a critica le reazioni delle istituzioni (politiche e religiose), ma anche quelle del popolo e della criminalità organizzata (che anche qui prolifera nel ventre molle della società ed approfitta del lassismo politico).
    La seconda parte, invece, riduce il campo di osservazione ed esamina solo due personaggi, uno dei quali è proprio la morte. La virata al fiabesco dovuta a questo cambiamento non mi ha convinta e, sinceramente, avrei preferito che non ci fosse. In ogni caso, il tono diventa più leggero ed intimista e comincia a correre verso un finale un po' scontato e consolatorio, che nello stesso tempo delinea un andamento circolare degli eventi narrati.

dit a

Anche la morte può avere un cuore

Mia nonna diceva sempre che la morte si chiama Giusta, poiché essa non fa favoritismi di sorta e al suo cospetto siamo tutti uguali. Anche la morte di Saramago, protagonista indiscussa di quest’opera, è senz’altro giusta, sebbene il suo nome sia semplicemente morte (e rigorosamente con l’iniziale minuscola), finché non decide, a causa di un inspiegabile disguido, di consegnare a mano una delle sue temutissime lettere color viola, condannandosi così a scoprire il pericoloso mondo dei sentimenti.
    Mi è piaciuta la trama de “Le intermittenze della morte”, un testo d’indiscutibile originalità, così come ho apprezzato la pacata ironia, di cui è intrisa tutta la narrazione, e diversi passi che inducono alla riflessione sul senso dell’umano vivere e, di conseguenza, morire; l’umanizzazione della stessa morte, inoltre, è una trovata che rende godibile, per fortuna, alleggerendola, l’ultima cinquantina di pagine. Per fortuna, dico… Già, perché la lettura della prima parte e di diversi capitoli della seconda è stata per me, lo confesso, abbastanza pesante: una scrittura fittissima, avara di capoversi con cui riprendere fiato e riposo visivo, un periodare spesso lungo in mezzo al quale si confondono anche i dialoghi privi di virgolette e punteggiatura tradizionale.
    Insomma, ho faticato non poco a leggere il libro, ma è di certo un mio limite a giudicare dal notevole apprezzamento, anche qui tra gli anobiiani, di cui gode la scrittura di Saramago. Nonostante le ultime decine di pagine e la scena finale, a mio parere strepitosa ed emozionante con la signora con la falce tramutatasi, anzitutto nel cuore, in una signora e basta, mi fermo a un giudizio medio, riservandomi di leggere altro di questo autore, anche se in un futuro non tanto prossimo.

dit a

...perche' d'amore si puo' vivere!

Forse il miglior libro di Saramago, almeno per me. Forse perche' e' il primo che ho letto e quindi mi ha fatto conoscere questo interprete unico della letteratura di tutti i tempi. Forse perche vita e morte si trovano e si annullano nell'amore. Forse perche'il sarcasmo polico-sociale di Saramago e' addolcito da questo sentimento romantico. Forse perche' e' stato uno delle sue ultime meraviglie...

dit a

(Tolte le ultime 60 pagine, molto belle e quasi emozionanti, e nelle quali finalmente si incontrano dei personaggi – di cui uno canino) “Le intermittenze della morte” è stata una lettura faticosa.
    Ho ...continua

Ho iniziato con tanti pregiudizi, perché la pagina quadrata di Saramago, senza un a capo, mi metteva un senso di soffocamento. Ho continuato con un po’ di pregiudizi, perché al soffocamento si univa la fatica di dover interrompere la lettura – ad esempio perché sei in metropolitana e devi scendere – e non sapere, dopo, a che punto ero arrivata, e riprendere a casaccio nella disordinata pagina. I pregiudizi si sono mutati in giudizi quando mi sono scontrata con l’assenza delle virgolette, ma che gli fa?, mica siamo più nell’Ottocento, quanto sei antica!, e con quella, ben più pesante, di personaggi, sostituiti da macchiette funzionali che appaiono e scompaiono.
    Infine, la critica al cristianesimo è piuttosto sciocchina e nutrita di stereotipi.
    Quindi ora Saramago l’ho letto, passiamo ad altro

dit a

Saramago! Cala sempre il lettore in uno scenario iperbolico che rompe gli schemi della sua quotidianità, evidenziandone così i paralogismi attraverso i paradossi che propone.
    Lavora sul negativo della ...continua

Lavora sul negativo della realtá e tocca al lettore trasferire, con le dovute trasformazioni, questi concetti sul positivo.
    Lo scrittore non rende la vita facile a chi vuole sfogliare le sue pagine, quasi a voler effettuare una prima selezione dei lettori, cominciando da una punteggiatura poco convenzionale.
    Questo é quanto serve per capire Saramago

Saramago - Le intermittenze della morte.

dit a

Caro sig. Saramago, premio nobel per la letteratura, la saluto a pagina 30.

Caro sig. Saramago, premio nobel per la letteratura, la saluto a pagina 30.
    Frasi astronomiche, di anche mezza pagina, intercalate solo - e dico solo e soltanto - da virgole. Anche i discorsi diretti erano tra le virgole, dovevi capire tu quando inizia uno e finisce l'altro, chi dice cosa, qual era la frase principale in tutto quel pastone.
    No, io non ci sto. Ok lettura impegnata, però non capire cosa voglia dire una frase perché è lunga 3 pagine, anche no.
    E niente, la trama del libro mi intrigava parecchio, ma questa scrittura non credo proprio di poterla reggere oltre le 30 pagine lette (ovvero 10 frasi).

dit a

Ingredienti: una morte che si prende qualche mese di pausa dal proprio lavoro, una umanità che rivela tutti i propri limiti quando diventa immortale, la signora con la falce che si lascia distrarre nel proprio lavoro da un uomo qualunque, una storia che riesce a piegare la retta del tempo in un cerchio.
    Consigliato: a chi adotta una religione come farmaco anti-morte, a chi crede che la signora con la falce non abbia niente di umano.