Les nains de la mort

By Jonathan Coe

| Paperback | 9782070422142

Like Les nains de la mort ?

Si Londres est célèbre depuis longtemps pour l'effervescence de sa vie musicale, l'envers du décor n'est pas toujours aussi reluisant, comme en témoignent les mésaventures de William, un jeune compositeur ambitieux qui ne cesse de se heurter aussi bi Continue

Si Londres est célèbre depuis longtemps pour l'effervescence de sa vie musicale, l'envers du décor n'est pas toujours aussi reluisant, comme en témoignent les mésaventures de William, un jeune compositeur ambitieux qui ne cesse de se heurter aussi bien dans sa vie quotidienne que dans ses ambitions professionnelles à toutes sortes d'avanies. À commencer par le meurtre d'un de ses confrères assassiné sous ses yeux par deux nains cagoulés. Dans ce troisième roman, écrit juste avant Testament à l'anglaise, Jonathan Coe met en scène tout un monde interlope de musiciens ratés, de barmaids écossaises et de managers louches. Pour William, la vie est un cauchemar, les séances d'enregistrement tournent au drame, ses amours sont sans espoir et pour avoir été témoin d'un crime il en devient aussi le principal suspect. Conçu comme une véritable composition musicale avec intro, interlude, solo, reprise… Les Nains de la mort (c'est aussi le nom d'un groupe punk des années soixante-dix) explore avec l'efficacité d'un thriller tout un pan de la société britannique. Mais la satire sociale, dont l'auteur s'est fait une spécialité, même si elle est sévère, ne va pas sans humour et même une sorte de tendresse pour tous ces paumés qui s'efforcent avec une ténacité touchante, et des résultats discutables, de se faire une place au soleil au royaume de la perfide Albion. --Yves Bellec

Insomma.....fino alla fine si fa leggere, ma per me l'ultima parte è stta deludente; gli altri due che ho letto sono decisamente meglio.

Val è said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

Jonathan Coe - Questa notte mi ha aperto gli occhi

Le ambientazioni e le atmosfere british/londinesi dei romanzi di Jonathan Coe sono perdutamente amabili per il sottoscritto. Questo La notte mi ha aperto gli occhi (titolo barbaramente cambiato in lingua nostrana) non fa eccezione e si lascia piacevolmente e teneramente leggere grazie ai suoi toni dolci e al contempo amari da commedia romantica con un protagonista che suscita tenerezza e comprensione.

La narrazione, come spesso accade nei romanzi di Coe, non è lineare ma vive di salti temporali e di piccoli grandi incastri che aggiungono un pó di sano pepe alle vicende condite appunto da colpi di scena. Peccato che alcune coincidenze siano quantomai eccessive e che la svolta pulp finale stoni un pó con il resto del libro. Aggiungiamoci poi quell'ultimo capitolo/epilogo di cui francamente non se ne sentiva il bisogno ed abbiamo un libro che sicuramente non è all'altezza dei suoi migliori lavori ma che non demerita eccessivamente. Tra le tre e le quattro stelle. Un romanzo per quei romantici nostalgici che vivono sempre con la paura di dichiararsi o di spingersi troppo in là con chi amano perdutamente e che inseguono il grande sogno sul lavoro o in generale nella vita. Ma forse sono proprio queste cose che ci spingono ad andare avanti.

david said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

bello .. ma ...faccio la media ...

2 stelle per l'insieme
    5 stelle per l'originalità e il modo in cui scrive
    media 3 stelle !
    per me quest'uomo è un genio, io adoro il modo in cui scrive e ho letto altro di lui !

2 stelle per l'insieme
    5 stelle per l'originalità e il modo in cui scrive
    media 3 stelle !
    la storia è particolare e per nulla scontata e ben narrata, nel suo modo che mi piace tanto,
    ma il resto ... è la tecnica del flashback e poi del colpo di scena e poi il v.o ? tutto scollegato
    ...anche i personaggi ... non definiti ... lasciati in sospeso .... scollegati pure loro
    insomma tutto il libro mi è parso scollegato ...
    forse è stato fatto volutamente? perché il protagonista stesso è "scollegato" dal mondo e trascinato dagli eventi ... mah, non lo so
    ... insomma tre stelle

sarix said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

Veramente brutto.

Faccio prima a scrivere quello che salvo di questo romanzo che quello che ho apprezzato. Salvo il titolo, che a mio modo di vedere è una stupenda trovata di marketing e salvo le citazioni degli Smiths, anche se non ho ben capito cosa c'entrano con il romanzo. Per il resto questo libro non ha nè capo e nè coda. La storia è campata in aria, divisa in due parti, la prima in cui un ragazzo nel cambiare gruppo musicale assiste ad un omicidio, la seconda in cui tutti i personaggi del romanzo entrano letteralmente di forza (l'esempio è lo spagnolo amante della coinquilina che casualmente diventa anche autista del taxi) in quello che diventa uno scapestrato giallo, a tratti splatter. Nel mezzo c'è un a spiegazione tramite flashback dei motivi del cambio di gruppo, ed infine un'appendice, sempre altrettanto sconclusionata, praticamente un flashforward. In questo romanzo c'è tutto e niente, amore, musica, litigi, omicidi, sparatorie, amicizie, tutto; il problema è che questi temi vengono solo toccati e mai approfonditi. Gli stessi personaggi si avvicendano in fretta e furia, e certi non si capisce da dove arrivino e dove vadano a finire. L'unica cosa sempre presente, forse anche un pò troppo, è il linguaggio musicale e le varie musiche. Dico un pò troppo perché a tratti l'autore sembra quasi volerci dare un saggio della sua cultura musicale, cosa a cui onestamente, come lettore, non ero interessato. Non giudico Coe perché è il primo libro che leggo dello scrittore inglese, ma per questo libro ho solo un aggettivo: brutto. Leggete altro.

Giovannino said on May 17, 2014 | Add your feedback

Wtf? /2

Sono una di quelle affezionate a Coe come pochi autori. Sono pianista e forse avevo riposto in questo libro davvero troppe speranze. Boh, non faccio che incappare in libri senza finali, senza nulla di particolarmente eclatante da raccontare.
    Fatta es ...(continue)

Fatta esclusione del ritratto vivido di Londra e dei suoi quartieri, della vita di un pianista. Tutto il resto è un wtf?
    Speravo veramente in qualcosa di più, dannazione.

Serenella said on Dec 11, 2013 | Add your feedback

Wtf? /2

Fatta es ...(continue)

Speravo veramente in qualcosa di più, dannazione.

Serenella said on Dec 11, 2013 | Add your feedback