Les robots de l'aube

Editeur: J'ai lu

4.3
(2015)

Language:Français | Number of pages: 528 | Format: Mass Market Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Chi simplified , Spanish , Italian , German , Chi traditional , Portuguese , Slovenian , Finnish , Swedish , Dutch , Czech , Polish

Isbn-10: 2290332755 | Isbn-13: 9782290332757 | Publish date:

Aussi disponible comme: Others

Aimez-vous Les robots de l'aube ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Mancano precisamente 4 libri ancora. E non ho la più pallida idea di come combattere la mia futura astinenza Asimoviana.

Ed anche questo fantastico libro è terminato. Da quel po' che ho letto della trama del prossimo capitolo di questa saga, "I robot dell'Alba" è l'ultimo in cui troviamo come protagonista Elijah Baley, il bravo detective Terrestre. Alla fine del libro cominciamo a capire come si arriverà alle tematiche del "Ciclo della Fondazione" grazie a Giskard, e non dico altro!! Altro giallo scritto molto bene. Gli scritti di Asimov sono sempre affascinanti e MAI banali. Ho finito tutti gli elogi possibili.

dit le

Cinquanta sfumature di... robot (?!)

Isacco, io ti amo, lo sai. Adoro il tuo genio e adoro le tue macchinazioni e i tuoi robot... ma questo romanzo mi ha lasciata perplessa. Procedo per sintetici punti:
    1. Daneel c'era poco e niente, fac ...continuer

1. Daneel c'era poco e niente, faceva da tappezzeria alla nuova avventura di Elijah, e questo non mi è piaciuto.
    2. Gladia, per quanto l'autore cerchi di farmela piacere, per me è una ninfomane senza senso. Personaggio inutile, aveva senso nello scorso libro e lì doveva rimanere.
    3. Jander. Robot sessuale. Io sono ancora shockata. Il vibratore un pelo più ingombrante di Aurora. No, mi spiace, non sono riuscita a giustificarlo (lui e tutto il discorso su Gladia e le differenze tra gli approcci sessuali dei vari mondi...).

Salvo il romanzo perchè comunque è una lettura straordinariamente piacevole, ma ripeto, se per me gli altri libri di Asimov erano perfezione, tutto questo parlare di pratiche sessuali mi ha fatto storcere il naso (non è bigottismo, è che in una saga dedicata a robot e viaggi spaziali, è onestamente l'ultimo argomento che mi aspetto di trovare xD).
    Chiudo dedicando un elogio particolare e sentito a Giskard: le ultime 50 pagine, quello è l'Asimov che voglio leggere.

dit le

E' un libro scritto dopo anni dai primi due e si vede. E' stato scritto nei primi anni '80, anni dei peace & love, della moda 'ecologica', e della sdoganazione del sesso e anche questo si vede.
    Per me ...continuer

Per me che ho letto prima i 5 libri della fondazione e quindi l'ultimo libro che chiude idealmente tutti i filoni di Asimov, è stato illuminante come l'autore inserisca in questo libro riferimenti che gli permetteranno di ricondurre tutte le fila delle sue storie.

Il libro di per sé è troppo infarcito dalla liberazione sessuale, che se negli anni '80 suscitava curiosità ora annoiano solamente, il meccanismo 'giallesco' c'è e non c'è, resta il fatto che leggere Asimov è sempre un piacere.

6.5/10

dit le

http://goo.gl/FLLe4 Asimov ha lavorato alla Grande Saga Galattica per quasi 50 anni. Vediamo i cicli di cui è composta (Robot, Impero e Fondazione), analizziamo la Trilogia Originale (con citazioni) e ripassiamo le tre leggi della robotica!

大約3.5顆星。

我個人其實不是很喜歡這次的內容,過多的對話與平淡案情,
    對於科技的描寫也比較平凡無趣,亮點應該是出乎意料的結局~

dit le

艾夫莫夫的科幻世界的迷人之處,是他喜歡將各個獨立的故事串成一條閃閃發亮的銀河歷史。這本書連結了鋼穴與裸陽,並且對基地系列的發源做了一些有趣的指引,除此之外還有正子人也搭上了線,可謂眾聲喧嘩!

曙光中的機器人之艾西莫夫,我來啦~(張開雙手高呼)

2010/01/29心得
    科幻小說除了倪匡之外,其它的我不看,多年前看過麥克.克萊頓的《奈米獵殺》,腦細胞死了不少,劇情不錯,但講到奈米機器人如何複製那一段,我的腦細胞陣亡了不少(是複製嗎?如果我有說錯,那表示我至今依然沒搞懂,〈─這也證明了為什麼我是社會組,不是數理組,是以,我對數理組的女生都有莫名的崇拜和敬畏)

話說回來,跟艾西莫夫相遇的那天,是在進行「閱兵大典」(博客來、金石堂、台南 ...continuer

2010/01/29心得

話說回來,跟艾西莫夫相遇的那天,是在進行「閱兵大典」(博客來、金石堂、台南市立圖書館、酪梨壽司等)時,酪梨壽司的網友介紹的(說得像相親一樣),還打包票說不好看就砍頭(至於砍誰的頭嘛……呵~)正好博客來有《艾西莫夫的機器人故事全集》的優惠活動,於是就敗了一本回家,但人就是犯賤,在身邊的永遠不知道珍惜,過年前拿到的書,到現在也還沒打開看,我到圖書館借了艾西莫夫機器人系列的《鋼穴》、《裸陽》和《曙光中的機器人》,一路順暢無阻的看完,媽呀,有夠讚的,如果中了威力彩,我明天立刻去書局全部都敗回來。

廢話少說,為什麼這一系列的科幻小說會吸引我呢?哈哈哈,因為有我最愛的謀殺推理在裡面,前面說的那三本都有死人,雖然《曙光中的機器人》死的是機器人,不過因為它有人的外形,所以也當他是死人。每個被懷疑的〞人〞都不可能犯罪,那兇手倒底是誰?我就這樣被一路牽著鼻子走,廢寢忘食(凌晨一、兩點睡,早午餐一起吃)真箇是「為伊消得人憔悴,衣帶漸寛終不悔」(如果我又背錯了,請原諒我,看來,我真的不是讀書的料)

看完前面三本,又上網搜尋時,居然發現機器人系列還有第四集《機器人與帝國》,立馬上圖書館查尋,居然沒!!!殘念!!!怎麼辦怎麼辦怎麼辦怎麼辦怎麼辦怎麼辦……(落入無間地獄)要買嗎?不買等圖書館進貨?還在猶豫,因為在這本書裡頭,前三集的人類主角貝萊已經過世兩百年(嗚嗚嗚~我才認識他沒幾天就接到他的死訊,可想而知,對我的打擊有多大!)這一集由丹尼爾和吉斯卡攜手合作,雖然這兩隻也是我很愛的,但貝萊和丹尼爾的組合對我來說就像吃火鍋要加牛頭牌沙茶醬一樣(我真不是文青的料)換口味之後,不知道會不會〞給味〞?不過,應該還是會敗下去啦(我很想以個比喻告訴大家我的心情,但是怕太過低俗又會再次曝露我的缺點,所以…)希望它可以出現在博客來下週的66折書單上,有興趣的,讓我們一起發功向宇宙下訂單唄!(現在是79折,300大洋)ps.台南成大對面有間位在地下一樓的舊書店好像有在賣艾西莫夫的書,一本60元,漢聲出版的,你問我為什麼不去買?因為──封面很醜,真、的、很、醜,我就是看這套,雖然一時的激情可以讓我不在乎美醜,但是要朝夕相對,我可能沒辦法,所以我還是花點錢帶美美的新歡出場好了。

機器人系列看完就要接著看銀河帝國三部曲,最後才看基地系列,為什麼基地放在最後,因為我上次查詢時,好像有瞄到圖書館有缺書,我想慢點看,讓圖書館有時間進貨,免得到時候又斷糧,就真的要逼良為娼──呃,是逼良搶銀行啦!

ps.新版由貓頭鷹出版的這一套,封面都很有科技感,頗能呼應書名,就是不曉得翻譯的文筆如何?