Lessico famigliare

Editore: Einaudi

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 261 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco

Isbn-10: 8806151681 | Isbn-13: 9788806151683 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , CD audio

Genere: Biografia , Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura

Ti piace Lessico famigliare?

Quarant'anni di vita italiana e una famiglia indimenticabile sono al centro diuna straordinaria autobiografia che allinea una serie di personaggi famosi, daFilippo Turati a Cesare Pavese. Un libro unico, un ritratto di famigliadell'Italia migliore che continua a incantare e divertire anche i lettoridelle nuove generazioni.

Sarà....

Molto bella e persino commovente l'idea che ogni famiglia abbia un proprio patrimonio unico di parole, espressioni gergali (anche non sense) e ricordi che legano i suoi membri anche quando le loro strade si separano. Sicuramente fuori dal comune anche l'universo attorno al quale orbitano le vicende di questa famiglia, con alcuni dei personaggi che hanno fatto la storia d'Italia e della nostra cultura (due su tutti, Adriano Olivetti e Cesare Pavese). Ma lo stile della Ginzubrg non fa per me: troppo scarno, lineare, fa apparire i personaggi quasi privi di spessore, a tratti grotteschi. Mi sembra uno dei pochi casi in cui la semplicità della scrittura non ne esalta il senso, ma appiattisce del tutto la narrazione. E quella che poteva essere un grande saga familiare e storica risulta invece molto poco appassionante, almeno per me.

Lessico famigliare racconta le vicende di una famiglia, con onestà e schiettezza, con un linguaggio essenziale, privo di buonismi e smancerie inutili, ma non per questo freddo e asettico - anzi, vi ritroviamo la sensibilità dello sguardo di una piccola grande donna, il suo ricordare con un pizzico di nostalgia certi episodi, che la legheranno per sempre ai suoi strambi familiari e anche ai tanti amici e conoscenti, che hanno satellitato nella loro vita.

Un'autobiografia scritta con ironia e affetto, in cui emergono i caratteri e le personalità dei membri di casa Levi, in particolare il lessico da essi utilizzato che strappa più di un sorriso al lettore.

Volevo emulare Natalia

Quando lo lessi da ragazzina apprezzai soprattutto il “lessico familiare” e le descrizioni dei fratelli e dei genitori, le vacanze in val d’Aosta, le gite in montagna. Ricordo che progettai di scrivere un libro analogo che parlasse della mia famiglia, e che avevo cominciato a compilare una lista di espressioni in uso nella mia cerchia famigliare.
    Riletto ora, molti anni dopo, sono rimasta colpita dalle descrizioni della guerra, dell’antifascismo, della nascita dell’Einaudi, ed affascinata da tutta la galleria di personaggi famosi che gravitavano nella vita della Ginzburg: Olivetti, Turati, Balbo, Casorati, Pavese e così via.
    Non da ultimo ho apprezzato le descrizioni di Torino, che è anche la mia città, e mi sono emozionata ad immaginare i vari personaggi percorrere le vie della città, a me così care.

LESSICO FAMIGLIARE

Uno spaccato di vita familiare che va dagli anni trenta agli anni 50.
    La guerra, il fascismo l'immediato dopoguerra fanno solo da sottofondo al racconto della vita quotidiana che si dipana in famiglia ...continua

Uno spaccato di vita familiare che va dagli anni trenta agli anni 50.
    La guerra, il fascismo l'immediato dopoguerra fanno solo da sottofondo al racconto della vita quotidiana che si dipana in famiglia.
    Aneddoti, locuzioni, modi di dire, frasi ricorrenti, comportamenti ripetuti identici ad ogni simile occasione, tutti i tratti tipici di una famiglia italiana dell'epoca, svelata in tutti suoi aspetti: invidie, amori, gelosie, amicizie e poi matrimoni, relazioni famigliari ecc....
    Un testo storico che, però, non parla di storia in sé, ma di storia come memoria di quei lati quotidiani di quei tempi che spesso vengono offuscati dai tragici eventi a cui normalmente viene dato più risalto.

Come credo di aver scritto anche in passato, ci sono libri che invecchiano molto peggio di altri. E questo volumetto mi sembra appartenere a tale categoria. Tra un "malignazzo" ed uno "sbodreghezzo", tanti sbadigli. E molta umana commozione per Pavese, a cui sono dedicate le pagine migliori.

Leggendo questo libro si ha come la sensazione di stare nella propria famiglia, con le caratteristiche di ognuno e il modo di vivere dell'intero gruppo. E' un testo piacevole, forse a tratti un pò noioso, che tocca solo marginalmente il periodo storico del fascismo e della deportazione degli ebrei, con uno stile sempre leggero e ironico. Non sarà un capolavoro, ma è sicuramente significativo nei contenuti e piacevole nella forma

Ogni famiglia si consolida su gesti e parole proprie. Un alfabeto privato che serve a riconoscersi e a condividere nel tempo ricordi intimi.
    Questo è il racconto della famiglia di Natalia Ginzburg: ...continua

Questo è il racconto della famiglia di Natalia Ginzburg: i Levi di Torino.
    Padre ebreo (non praticante), madre cattolica (non praticante), intellettuali borghesi e apertamente antifascisti.
    La particolarità di questi ricordi è quella dell'aprire le porte di casa non solo sull'intimità domestica ma s'uno scorcio della Storia stessa.
    A partire dallo stesso padre, Giuseppe Levi, figura emblematica del mondo della scienza . Maestro dei tre futuri premi Nobel (Levi- Montalcini, Dulbecco e Luria), ottenne importanti risultati nella ricerca sui tessuti nervosi; fu, inoltre il primo a mettere in pratica la coltura in vitro.
    I Levi, poi, entrarono legarono con personaggi come Turati (fu da loro ospitato prima della fuga all'estero), Pajetta, Felice Balbo, Cesare Pavese, il pittore Casorati, Leone Ginziburg docente di letteratura russa e antifascista militante (che sposò Natalia e mori poi al Regina Coeli in seguito alle torture naziste), Luigi Einaudi presso il quale Natalia lavoro nella nascente casa editrice.
    I ricordi sono così fatti di volti e legati ad un linguaggio che soprattutto i genitori infondono e tramandano. Col tempo la memoria sfuma i contorni di un viso, confonde date e dimentica eventi ritenuti di secondo piano ma basta una parola che non si pronunciava da tempo per risvegliare il passato e rinsaldare un legame.

"mio padre tuonava: Non fate malagrazie!
    Se inzuppavamo il pane nella salsa, gridava: - Non leccate piatti! Non fate sbrodeghezzi! Non fate potacci!
    Sbrodeghezzi e potacci erano, per mio padre, anche i quadri moderni, che non poteva soffrire.

Le amiche di mia madre si chiamavano, nel linguaggio di mio padre, «le babe». Quando s’avvicinava l’ora di cena, dal suo studio, mio padre urlava a gran voce: Lidia! Lidia! Sono andate via tutte quelle babe? - Allora si vedeva l’ultima baba, sgomenta, scivolare nel corridoio e sgusciare via dalla porta; quelle giovani amiche di mia madre avevan tutte, di mio padre, una gran paura. A cena, mio padre diceva a mia madre: - Non ti sei stufata di babare? Non ti sei stufata di ciaciare?

Stanno sempre lì in un angolo a ciuciottare. Cosa sono tutti quei fufignezzi?
    I fufignezzi erano, per mio padre, i segreti; e non tollerava veder la gente assorta a parlare, e non sapere cosa si dicevano.
    - Parleranno di Proust, - gli diceva mia madre.