L'estate del cane nero

By Francesco Carofiglio

Like L'estate del cane nero ?

Ben scritto ma non basta. Galleggia in superficie, ti passa accanto senza scalfire.

Maliviò said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

La scrittura è impeccabile. Il confronto con il fratello è fuori luogo, essendo due generi diversi, ma spontaneo ed inevitabile.
    I punti di contatto li ho trovati in qualche periodare, in qualche guizzo ironico e la passone per l'avverbio 'altrove'. ...(continue)

Per il resto, Francesco mi è risultato lezioso, verboso, noioso e ripetitivo.
    C'è qualcosa che non va nella sua sintassi perfetta, anche se non so cosa.
    Ho fatto anch'io l'indianata, i patti di sangue e la speleologia avventata quando ero ragazzina. Non mi è mancata nemmeno la perdita tragica di amici del gruppo, eppure la sua scrittura non mi ha né smosso né lasciato nulla. Al contrario, Gianrico, dallo stile raffinato, evocativo ed elegante ma semplice ed asciutto, è uno di quegli autori che, quando termini un loro libro e lo richiudi, ti fanno rimanere lì, a fissare il muro davanti a te per un periodo di tempo indeterminato, con la testa veramente 'altrove'.

AdrianaT. said on Jun 22, 2014 | Add your feedback

Carofiglio racconta una storia sull'adolescenza e i suoi strascichi. Molto ben narrato, con una buona ambientazione anche se il soggetto, il passaggio all'età adulta, non è un'idea nuova.

L'autore ha uno stile ricercato e rasente alla sceneggiatura ...(continue)

L'autore ha uno stile ricercato e rasente alla sceneggiatura che non rende merito alle scene più toccanti del racconto, liquidate in poche righe.

Aldilà di questo, ci si affeziona ai personaggi, vien voglia di capirli, guidarli o farsi guidare. Non conoscevo "questo" Carofiglio; inizialmente ho temuto, dallo stile, di essere incappata in un vivace seguace del primo De Carlo. Solo temuto, fortunatamente. Interessante.

Alessia-Scrivere mi piace said on Mar 1, 2014 | Add your feedback

E' un bel racconto sull'adolescenza , molto ben scritto.
    Lo scrittore è meno gigione del più famoso fratello e scrive meglio.
    Storia tristissima, come quasi tutte le storie che parlano di teen ager.

Danimoli said on Nov 14, 2013 | Add your feedback

Deja vu

Una stagione di cambiamenti, nel passaggio incerto dall'infanzia all'adolescenza, quando il tempo sembra correre e nello stesso tempo sostare nei colori e negli odori, nelle sensazioni calde di un plaid che una madre amorevole stende sul corpo del figlio addormentatosi fuori sulla sdraio.
    Un tema forse fin troppo trattato; qualche volta una ricerca di effetti che, sfiorando l'artificiosità, non colpisce il bersaglio; la polvere di una malinconia e di una nostalgia che sembrano di maniera; una vita che riparte riannodando il filo della memoria, anche questo sa di "già visto".
    Il libro si fa leggere, ma non è una rivelazione, solo una rivisitazione.

Dedi said on Sep 21, 2013 | 3 feedbacks

• Publisher: Marsilio
  • Publish date: 2011-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , eBook

Margin notes of this book