Lete

Arte e critica dell'oblio

By Harald Weinrich

Like Lete ?

Il tema del dimenticare e del suo contrario è più che mai un tema d'attualità in una civiltà smemorata e pur avida di memoria come la nostra. La storia degli individui come delle società procede in un intreccio di m Continue

Il tema del dimenticare e del suo contrario è più che mai un tema d'attualità in una civiltà smemorata e pur avida di memoria come la nostra. La storia degli individui come delle società procede in un intreccio di memoria e oblio dove l'una non sta senza l'altro. Ma se la memoria è oggetto di riflessioni e studi, lo stesso non può dirsi dell'oblio. Con questo libro Weinrich ha inteso presentare una storia culturale dell'oblio, un'ambiziosa panoramica dall'alba della civiltà, ai giorni nostri.

Da leggere e, soprattutto, rileggere

Molto interessante, rigoroso (tedesco) e sviluppato cronologicamente e pieno di citazioni letterarie molto stimolanti.

Fa ben comprendere l'importanza del "dimenticare" piuttosto che del "ricordare", quindi in qualche modo è persino consolatorio, se letto ad una certa età...
    A parte l'ironia, è quello che definirei un libro "seminale", che mette voglia di approfondire e leggere altri contributi.
    Si legge bene perchè erudito senza essere pedante. Certamente si tratta di un libro impegnativo.
    L'ho letto prendendolo in prestito in biblioteca, poi me lo sono comprato perchè merita delle riletture.

Gabriele L. said on Aug 18, 2011 | 1 feedback

• Others 336 Pages