L'etranger

By Albert Camus

| Audio CD | 9783125974623

Like L'etranger ?

3 Cds

Mi ha un po' deluso! Ho studiato Camus e la sua teoria dell'assurdo e mi aspettavo qualcosa di più...ma in sè il libro è coinvolgente soprattutto dall'omicidio in poi!

A Debby said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

莫梭殺人,審判結果是死刑,因為檢察官在法院上慷慨激昂的陳述莫梭連母親下葬時都未留一滴眼淚,主張其個性冷漠殘酷,理應遭受極刑,於是莫梭被判處死刑。母親的葬禮與殺人案兩者之間毫無關聯,卻成為他被判處死刑的原因。我認為如此荒謬在現實應該不可能或者幾乎不會發生,但卻突然想起兩個月前的北捷殺人案,媒體大肆報導鄭捷以前的感情生活、與父母感情不佳、為人冷漠孤僻。歷歷在目。

我知道這世界無我容身之處,只是,你憑什麼審判我的靈魂?

到頭來能審判自己的唯有自己。
    在親人的葬禮上流淚,也只是為自己而流。

sean said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

記得國中時期,時常受「氣質」二字的驅動,狼吞虎嚥地翻了幾本經典名著,結果根本消化不良,僅依稀記得幾個片段。
    重讀《異鄉人》時,才發現我將莫梭在家中向窗外看的場景,記成了咖啡廳。也不記得後半段的故事,但我記得當初拾起這本世界名著,是因為在一排桂冠出版的圖書中,《異》是最薄的一本。
    如今再看,才開始讀懂卡繆的安排,開始能體會小說中的「荒謬」,而不再只是強記故事情節,便迫不及待宣告我讀過此書。

哪裡都不屬於自己的故鄉,永遠都是一個異鄉人,
    而我們的心就是這種人。

李吳宏 said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

Racconto breve...

...e scritto in prima persona. La vita del protagonista scorre in maniera pressoché casuale, ha una sorta di atonia nei confronti del mondo, niente sembra arrivare veramente al suo essere, in questo senso è uno straniero, lontano dal sentire comune, da quello che si chiama normalità. Accoglie le cose che gli capitano in una sorta di torpore ma con una specie di partecipazione, non comprende le reazioni degli altri e pur consapevole delle conseguenze, non sente il bisogno di mentire per farsi accettare e accetta il suo destino con indifferenza.

Morena said on Jun 10, 2014 | Add your feedback

"Come se quella grande ira mi avesse purgato dal male, liberato dalla speranza, davanti a quella notte carica di sogni e di stelle, mi aprivo per la prima volta alla dolce indifferenza del mondo."

Lo Straniero di Camus è senz'altro un racconto ben strutturato, ragionato, è chiaro cosa l'autore voglia descrivere. Meursault non è certo il classico protagonista per cui ci si affeziona: la sua apatia, la sua indifferenza davanti alla vita, alla morte, alla violenza, all'amore sono caratteristiche lontane da qualsiasi personaggio positivo. Nulla riesce a scuoterlo e farlo tornare alla vita, anzi lui per primo non lo vuole, rimanendo se stesso fino alla fine. Uno di quei personaggi che affascina per la sua complessità.
    Tuttavia, non sono riuscito ad appassionarmi alle sue vicende, agli spunti di riflessione che propone (che sono numerosi). Insomma non mi ha preso. Però non posso bocciarlo perchè la struttura e il messaggio del racconto sono chiari e ben pensati: semplicemente le questioni su cui si sofferma non mi coinvolgono e la scrittura semplice, fortemente didascalica (c'è chi la definisce essenziale, io direi povera) non hanno contribuito a una lettura appassionante. Probabilmente non era il momento giusto per leggerlo, saprò farmi un idea più chiara leggendo un altro suo libro o rileggendo Lo Straniero tra qualche tempo.

Clint said on Jun 6, 2014 | Add your feedback