Lettera a un bambino mai nato

By Oriana Fallaci

| Hardcover

Like Lettera a un bambino mai nato ?

È davvero difficile essere obiettivi e scindere il giudizio sull'opera da quello che, ormai da tempo, si è formulato sulla persona.

Provo sentimenti contrastanti per Oriana Fallaci. L'ho sempre ammirata moltissimo per la lucidità, lo stile affettato, il coraggio, il femminismo mai banale, la dedizione e la passione, i modi diretti che non lasciano mai niente di intentato, la difesa estenuante del concetto di libertà, in ogni sua declinazione. Eppure, al tempo stesso, mi hanno costantemente indisposta il suo distacco, l'arroganza, l'estremismo che non accettava repliche, il manicheismo delle sue visioni, l'integralismo delle ultime battaglie.
    In questo piccolo libro, ho ritrovato tutti i pregi e i difetti dell'Oriana Fallaci donna, prima ancora che scrittrice.
    Tutto è ambivalente. Lo stile, struggente e caustico. La prosa, appassionata e distaccata.
    Malgrado ciò, sono parole che meritano tuttavia di essere lette, non fosse altro che per la complessità e la profonda attualità del tema trattato.
    Perché racconta l'esperienza di una donna che sta per diventare madre. I dubbi, l'inadeguatezza, il miracolo della vita, i giudizi, le scelte.
    Perché è un libro che rappresenta lo specchio impietoso di tutti quei quesiti esistenziali, a cui non abbiamo ancora imparato a dare risposta.

Lola said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Un piccolo capolavoro. E' stato il mio primo "incontro" con la Fallaci e sono rimasta completamente conquistata dalla sua personalità letteraria. Vorrei riportare qualche citazione ma finirei per ricopiare tutto il libro. Ogni parola è al posto giusto, ogni frase ti colpisce come una secchiata di acqua fredda e ti conduce in una dimensione di cruda e reale riflessione.
    La struggente lettera della protagonista alla creatura che porta in grembo conferisce delicatezza e umanità alla trattazione di temi controversi legati alla maternità sia nella sua dimensione sociale che personale e all'eterno conflitto tra i diritti di donna e le responsabilità di madre che porta con sè.
    La Fallaci dedica questo libro a tutte le donne, io lo consiglio a tutti purchè "non temano il dubbio e si chiedano i perchè senza mai stancarsi..."

Elisa Iacono said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Trovato per caso e riletto. A quasi 20 dalla sua prima lettura.
    Stesse domande sulla vita, la morte, la maternità, la paternità, dio, il lavoro, il fine dell'esistenza.

Trovato per caso e riletto. A quasi 20 dalla sua prima lettura.
    O forse domande più puntuali o più ampie. Forse le stesse risposte. O forse diverse. Il tutto in un centinaio di pagine. O in quasi 20 anni?
    Da leggere e rileggere

ciglieggia said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Un libro che tutte le donne dovrebbero leggere.
    Sia quelle che sono madri, quelle che vogliono e quelle che non vogliono esserlo.

Un libro che tutte le donne dovrebbero leggere.
    Tantissimi spunti di riflessione scritti con elegante semplicità, cruda realtà, ma anche una forte analisi della stessa autrice sul suo cinismo e forte sensibilità.

Federica Tabori said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Scritto alla maniera di una lettera, è in realtà un diario che racconta della stessa autrice e di tutto il percorso di vita fra gravidanza e aborto. La proprietà di linguaggio e l'estrema sicurezza narrativa con cui questo libro èsciorinato si sposa a una partecipazione coinvolgente anche per il lettore che come esperienza di vita è il più lontano da quanto è raccontato. In realtà, l'elemento umano che universalizza il romanzo è la grande sincerità con cui l'autrice si confessa. Il testo è fatto di pensieri, ripensamenti, riflessioni e contraddittori interiori, aprendo una finestra sul flusso di coscienza che, fra insicurezze e decisioni da prendere in responsabilità, avvicina e umanizza l'esperinza dell'autrice e la stessa Fallaci al suo lettore. E' la fragilità di una donna, e la difficoltà di vivere la sua dimensione e di sposarla con il ruolo che la vita la chiama a ricoprire, insomma, il vero tema portante del libro, ben reso dalla sincerità che muove l'autrice e dalla sua efficacissima penna, a tratti sicura a tratti incerta, a seconda del momento raccontato nel romanzo.

Johnny said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Sebbene l'abbia trovato un po' troppo amaro e pessimista, ho amato moltissimo il fatto di aver finalmente trovato qualcuno che si ponga la questione del dare la vita a un altro essere oppure no, se gettarlo o meno in questo mondo spesso così crudele e ingiusto. Sono domande che io mi pongo tantissimo e mi sono sempre sentita strana perché non ho mai sentito nessun altro chiedersi cose simili. Spesso si passa per pessimisti o per cinici a fare certi ragionamenti, invece secondo me non solo è sano, ma è doveroso scegliere la maternità consapevolmente, con gioia, ma sapendo bene che non siamo onnipotenti e che per forza di cose non potremo proteggere il nostro bambino da tutto, e anche se è per forza così, è sempre stato così e così continuerà ad essere, questo non può che addolorarci e farci pensare.
    Ho apprezzato moltissimo anche il fatto che il libro si limiti a porsi dubbi e domande e non fornisca facili e veloci soluzioni.

Sicuramente per i tempi in cui è uscito era avanti anni luce, chi mai aveva tirato in ballo prima il diritto della donna al benessere e al bisogno imprescindibile di non rinunciare a fare le cose che la rendono viva e che per lei sono importanti solo per diventare madre e basta?

Cicely said on Jul 15, 2014 | Add your feedback