Lettera al padre - Gli otto quaderni in ottavo

By Franz Kafka

| Mass Market Paperback | 9788804387909

Like Lettera al padre - Gli otto quaderni in ottavo ?

Nella "Lettera al padre" Kafka analizza con toccante sincerità la storia del suo dissidio con il genitore, la cui figura prorompente e vitale non riesce a essere un modello per Franz, prima bambino intimorito, poi ragazzo fragile e sensibile, e infin Continue

Nella "Lettera al padre" Kafka analizza con toccante sincerità la storia del suo dissidio con il genitore, la cui figura prorompente e vitale non riesce a essere un modello per Franz, prima bambino intimorito, poi ragazzo fragile e sensibile, e infine uomo che vive soltanto delle proprie "idee sublimi". Vero e proprio atto di accusa nei confronti di un certo tipo di educazione, perfettamente rappresentata dal padre, che impone le sue regole senza possibilità di appello, quest'opera si propone nel contempo anche come un messaggio di sconsolato rimpianto per un'intesa disperatamente cercata e mai raggiunta.
"Gli otto quaderni in ottavo", raccolta di scritti vari che, accanto a note di diario, contiene aforismi di carattere religioso e filosofico, conferma - come le "Considerazioni sul peccato, il dolore, la speranza e la vera via" che chiudono questo volume - l'immagine che del mondo di Kafka possiamo trarre dai romanzi, dai racconti, dai diari, ma ciò che distingue la raccolta è lo sforzo di ridurre un groviglio di sensazioni e di idee al massimo di chiarezza razionale possibile.

I rapporti genitori-figli sono sempre una faccenda delicata.

I rapporti genitori-figli sono sempre una faccenda delicata.
    La cosa brutta è che nessuno ha mai veramente torto, perché tutti hanno sempre ragione: da una parte c'è la sacrosantissima volontà di proteggere e indirizzare le persone a cui vogliamo più bene al mondo, dall'altra c'è l'ancor più sacrosanto desiderio di poter vivere la propria vita.
    La cosa ideale sarebbe potersi mettere a tavolino a riempirsi di parolacce finché non si raggiunge un ragionevole compromesso. Così, in tutta serenità e nel pieno rispetto e comprensione dell'altro.

Sirycyae said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

Se non fosse stato perché una lettera a mio padre non l'ho mai scritta, non sarei stata attratta da quella di Kafka al suo di padre.
    Alcune confessioni di fragilità dovrebbero restare nei cassetti.

Fioredix said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

«Carissimo padre, di recente mi hai domandato perché mai sostengo di aver paura di te. Come al solito, non ho saputo risponderti niente, in parte proprio per la paura che ho di te, in parte perché questa paura si fonda su una quantità tale di dettagli che parlando non saprei coordinarli neppure passabilmente.» Inizia, così, una lunga lettera che Franz Kafka compose nel 1919 e che mai fu consegnata, per mancanza di coraggio, al destinatario: il padre. In essa, l'autore ripercorre la storia di un rapporto turbolento tra un padre estremamente forte ed un figlio troppo debole. Il dolore ed il tormento che ne derivano costituiscono l'origine del "sentire kafkiano" nei confronti delle cose della vita e divengono, con il tempo, la sorgente dalla quale scaturiscono direttamente o indirettamente i temi della sua produzione letteraria. Dalla critica aspra che egli rivolge alla figura paterna, emergono aspetti controversi: una paura adolescenziale mai del tutto superata, una stima mista ad un odio e ad un disprezzo profondi, l'insicurezza del giovane schiacciato da una personalità dura e dispotica. Una lotta impari che trova una fine nel riconoscimento della mancanza di dialogo tra i due. Il canto disperato di un bambino che,costretto a crescere in fretta, desidera solo l'affetto di un genitore fondamentalmente incapace di soddisfarlo.Perfino con il matrimonio, Kafka sa che non potrà superare quel senso di colpa le cui radici affondano nel proprio cuore «in mano non stringo nulla, sul tetto c’è tutto, eppure - così hanno deciso le condizioni della lotta e le necessità della vita – io sono costretto a scegliere il nulla.»

Alessia Amato said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

E dopo la Metamorfosi questo,Lettera al padre.Ancora autobiografico!

E dopo la Metamorfosi questo,Lettera al padre.Ancora autobiografico!
    Uno sfogo intenso attraverso una lettera che il padre non leggerà mai..Per certi versi in Kafka mi sono rivista,nel senso di colpa che appare marcato a più tematiche nel suo dire.La psicoanalisi suggerisce la scrittura come metodo di catarsi,di ciò che non riusciamo ad esprimere e che ci rimane bloccato dentro come un MACIGNO.Personalmente ho tentato e ritentato questo modello terapeutico senza però riuscire mai ad essere costante quindi senza mai ottenerne benefici,tanto che ad oggi mi irrita solo il pensiero di questa azione.
    Troppo dilungarsi su un rapporto ambivalente mai riconosciuto e invano cercato..rimproveri al padre in toni di sensi di colpa che vogliono essere più un'imitazione della figura di questo "malfattore" mai riuscita.
    Mi veniva da ridere ad un certo punto quando ho pensato..Il tuo sfogo non lo hai dato a tuo padre ma al mondo intero..Un conflitto quindi mai risolto ma a guadagno di un'altra opera autobiografica.

SCAMBIO LIBRI ..solo cartacei said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

Disarmante e accorata analisi di una famiglia disfunzionale. Mi fa pensare all'incipit di Anna Karenina

Friski70 said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 179 Pages